Get Adobe Flash player

Il nostro Sponsor

Bar Pasticceria
Prodotti Tipici
CHOCOLAT
log1-60
Orario docenti-classi
2017.09.06 Piano delle attivita Docenti

Calendario scolastico

Circolari
 al 19/10/2017 fino alla n. 76
 
Avvisi
al 19/10/2017 fino al n. 47
 
Archivio circolari avvisi

Sportelli didattici

Studio all'estero
 
abroad connection
Soggiorni
"full-immersion"
presso una High School
selezionata "su misura"
in base alle esigenze
e desideri in Australia,
Nuova Zelanda,
Canada o negli Stati Uniti
con una durata
a partire da 1 mese
fino ad 1 anno.
Consulenze gratuite
e non vincolanti
Baby Parking
 
Parola Baby Parking small

Sportello Emergency

Orientamento in uscita 2017/18

 


ARCHIVIO: Percorsi di orientamento a.s.   2012/13 - 2013/14 - 2014/15 - 2015/16 - 2016/17 - 2017/18


 
 
 
 
 
 
PERCORSI DI ORIENTAMENTO
POST-DIPLOMA

Orientamento in uscita

Referente: la Prof.ssa Dora Notarangelo

 

 

 

 

 

 

 

  
Tandem UniVr

UNIVERSITÀ DI VERONA

 

È la XVI edizione del Progetto Tandem, promosso dall'Università di Verona e rivolto agli studenti degli ultimi 3 anni della scuola superiore.
Partecipando, gli studenti hanno la possibilità di frequentare corsi tenuti da docenti universitari, sostenere gli esami finali e conseguire (al superamento dell'esame) i CFU che saranno riconosciuti in caso di immatricolazione all'Ateneo veronese.

Al singolo studente viene chiesto un contributo di € 7,00 per la copertura assicurativa.

Tutte le informazioni relative al progetto, le informative dei 79 corsi proposti e le modalità di partecipazione sono disponibili online sul sito http://tandem.univr.it.

ATTENZIONE: le iscrizioni on line per i singoli studenti partono il 30 ottobre! Per non perdere l'occasione iscriversi non appena possibile!

 


 

Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile
 

Attiva dal 2005, l'Accademia ha tra i propri Fondatori importanti soggetti pubblici e privati dell'ampio cluster marittimo nazionale ed ha tra le finalità la diffusione della cultura tecnica e scientifica e lo sviluppo dell'economia e delle politiche attive del lavoro; i suoi obiettivi sono l'alta formazione ed il training del personale marittimo di bordo e di terra, finanziati con risorse stanziate da diversi fondi (MIUR, FNM, FSE, regionali) configurati all'interno del sistema degli Istituti Tecnici Superiori.

  • presso la Sede Centrale di Genova sono attivi Corsi ITS per Allievi Ufficiali di Coperta e di Macchina destinati a operare su navi mercantili; moduli di Allineamento per giovani in possesso di diploma non nautico; corsi per il livello direttivo; formazione continua.
  • presso le Sedi Operative di Arenzano e Lavagna sono attivi percorsi di Alta Formazione nel settore dell'Hôtellerie, atta a plasmare professionisti quali cuochi, pasticcieri, panettieri, animatori, addetti al servizio clienti ed altre figure legate all'accoglienza ed all'intrattenimento di bordo.

 Bandi aperti per gli studenti già diplomati:

  • Assistenti d'ufficio alle comunicazioni di bordo (Corso svolto con la partnership di Grandi Navi Veloci). L'assistente d’ufficio alle comunicazioni è una figura in staff e costituisce un supporto all'attività del Comando Nave. Su ogni unità navale il Comandante è responsabile del servizio delle comunicazioni e dell'amministrazione nave. L'assistente d'ufficio alle comunicazioni assiste il comandante, occupandosi delle comunicazioni della nave, della contabilità nave, della segreteria di comando e dei servizi connessi all'operatività della nave, disposti dallo stesso Comando. Opportunamente certificato, l'assistente d'ufficio svolge la funzione di operatore GMDSS (Global Maritime Distress Safety System) Sistema mondiale di soccorso e sicurezza in mare, in sostituzione dell'ufficiale RT (radiotelegrafista) che operava quando le comunicazioni avvenivano per via telegrafica. La scadenza del bando di selezione è prevista il giorno 13/10/2017 alle ore 12.00. Per ulteriori informazioni leggi qui.
 
  • Desktop Publisher (Corso svolto con la partnership di Costa Crociere). Opera a bordo della nave da crociera ed è responsabile di raccogliere le informazioni sulle attività svolte dai vari dipartimenti e di pubblicare tutto il materiale cartaceo da diffondere sulla nave a favore sia degli ospiti che del personale. È incaricato della stesura dei testi nonché della composizione grammaticale, sintattica, linguistica e grafica. Possiede qualificate competenze linguistiche e dimostra familiarità con programmi di scrittura e di impaginazione su PC. Ha un'eccellente conoscenza della lingua italiana e una buona padronanza di almeno altre due lingue straniere (inglese ed un'altra lingua a scelta tra francese, tedesco e spagnolo) con particolare riferimento alla produzione scritta. La scadenza del bando di selezione è prevista il giorno 03/10/2017 alle ore 12.00Per ulteriori informazioni leggi qui.
  • Photographer (Corso svolto in partnership con MSC Crociere). A bordo della nave da crociera si occupa delle fotografie degli ospiti. Dovrà massimizzare la quantità e la qualità delle foto, utilizzando software specifici (Photoshop) e anche tecniche di vendita. Utilizzerà attrezzature specifiche del settore, come macchine fotografiche e relativi accessori, sistemi d'illuminazione, strumenti di laboratorio, supporti informatici e applicazioni utili allo svolgimento del ruolo. La scadenza del bando di selezione è prevista il giorno 13/10/2017 alle ore 12.00. Per ulteriori informazioni leggi qui.

  • Shop Seller (Corso svolto in partnership con MSC Crociere). Garantisce l'alta qualità degli standard di vendita nei negozi a bordo di navi da crociera, occupandosi della relazione con l'ospite informandolo di offerte speciali, promozioni e vantaggi. Promuove i prodotti offerti e l'immagine aziendale secondo le strategie e le linee aziendali. Elabora le vendite con l'obiettivo di massimizzarle soddisfacendo le esigenze del cliente. Utilizza tecniche specifiche e strumenti informatici a bordo. Stabilisce conversazioni e rapporti amichevoli con gli ospiti. Si occupa della ricezione, controllo e stoccaggio della merce.
    La scadenza del bando di selezione è prevista il giorno 27/10/2017 alle ore 12.00. Per ulteriori informazioni leggi qui.

Le persone interessate ad iscriversi alle selezioni devono scaricare il modulo di iscrizione, l'application form (dove richiesto) e allegare i documenti richiesti dalla scheda informativa presente nel seguente link: http://www.accademiamarinamercantile.it/home/index.php/formazione/corsi-fse-2017.