Get Adobe Flash player

Il nostro Sponsor

Bar Pasticceria
Prodotti Tipici
CHOCOLAT
log1-60
Baby Parking
 
Parola Baby Parking small

PROGETTI D'ISTITUTO

Erasmus logo

apprendisticiceroni
 
 GARDA1LAB
 
 
  
repscuola
 
PediBus
 
PNSD altro logo
 
pon1
 
Potenziamento lettere
Progetti BES-DSA-Disabilita
 
Progetto RSA
 Ragazzi On The Road  
Rassegna cinematografica
 
Rete Salute - Riempi consapevolmente
 
 Membro Scuol3.0
 
 
 Ireo St. Fulgent
 
wtrotter1
 
Studio all'estero
 
abroad connection
Soggiorni
"full-immersion"
presso una High School
selezionata "su misura"
in base alle esigenze
e desideri in Australia,
Nuova Zelanda,
Canada o negli Stati Uniti
con una durata
a partire da 1 mese
fino ad 1 anno.
Consulenze gratuite
e non vincolanti

Sportello Emergency

Orientamento in uscita 2017/18

 


ARCHIVIO: Percorsi di orientamento a.s.   2012/13 - 2013/14 - 2014/15 - 2015/16 - 2016/17 - 2017/18


 
 
 
 
 
 
PERCORSI DI ORIENTAMENTO
POST-DIPLOMA

Orientamento in uscita

Referente: la Prof.ssa Dora Notarangelo

 

 

 

 

 

 

 
 
Prova luniversita nel campus di Brescia ok
 
Prova l'Università nel campus di Brescia
 
Scoprire come si svolge una lezione in Università, conoscere i corsi di laurea e i servizi offerti, guardare con attenzione alle opportunità professionali.
"Prova l'Università" nel Campus di Brescia e potrai vivere l'esperienza di una giornata in Ateneo, confrontarti con studenti, docenti e professionisti del mondo del lavoro.
Se sei uno studente di quarta o di quinta superiore e sei interessato a partecipare, scegli una o più giornate che ti interessano e ISCRIVITI.
I partecipanti avranno l'occasione di sperimentare l’università, scoprire cosa si studia, assistere alle lezioni di alcuni docenti per provare la didattica, ascoltare l'esperienza di studenti e neolaureati, confrontarsi sulle tematiche riguardanti il mercato del lavoro.

Il programma della giornata prevede tre momenti significativi:

ore 15.00-16.00 PROVA LA DIDATTICA
Lezioni e seminari con i docenti della facoltà
ore 16.00-16.45 SCOPRI COSA SI STUDIA E COME SI ACCEDE
Incontro con i tutor della facoltà
ore 16.45-17.30 IL LAVORO DOPO LA LAUREA: SPAZIO ALL'ESPERIENZA
Interviste a studenti, neo-laureati e professionisti
 
Scegli una o più giornate che ti interessano e ISCRIVITI
  • 20 febbraio 2018 - Scienze linguistiche e letterature straniere
  • 21 febbraio 2018 - Scienze politiche e sociali
  • 23 febbraio 2018 - Scienze matematiche fisiche e naturali
  • 26 febbraio 2018 - Scienze della formazione
  • 27 febbraio 2018 - Lettere e filosofia
  • 28 febbraio 2018 - Psicologia
Sulla pagina dedicata è disponibile il programma completo
 

 
UNIVERSITY DAY AL BAZOLI-POLO
MERCOLEDÌ 7 FEBBRAIO 2018
 
2018.02.07 University Day locandina
 
Nella giornata di mercoledì 7 febbraio (dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00) saranno ospiti del nostro Istituto referenti di diverse istituzioni accademiche e universitarie: Hdemia di Belle Arti, Università degli Studi di Verona, Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore Brescia, ITS Bergamo, Università Statale di Brescia. Sono invitati ad incontrarli gli studenti delle classi quinte che hanno aderito all'evento. Per saperne di più leggi l'avviso.
 

 
Orienta 2018 programma manifesto 70x100   Locandina manifesto 70x100 2
 
Unife ORIENTA 2018
Giornate di orientamento alla Scelta Universitaria
in programma il 14 e 15 febbraio 2018, dalle ore 9.00 alle ore 16.30
presso il Polo Chimico Bio Medico di via Luigi Borsari, 46 - Ferrara
 
Durante la manifestazione docenti, manager didattici, personale tecnico amministrativo, tutor e studenti senior saranno a disposizione dei partecipanti per fornire informazioni sull'offerta formativa e sui servizi erogati dal nostro Ateneo, attraverso presentazioni in aula e contatti presso gli stand espositivi.
 
Sarà possibile inoltre partecipare alla simulazione dei test di ingresso dell'Area Medica ed effettuare un test psico attitudinale di orientamento alla scelta.
 
L'ingresso è gratuito e senza obbligo di iscrizione.
 

 
Locandina Open Day
 
OPEN DAYS DEL POLO TERRITORIALE DI CREMONA
POLITECNICO DI MILANO
 
Il primo Open Day si terrà martedì 10 aprile 2018. L'iniziativa è rivolta a tutti gli studenti ed alle loro famiglie che per un giorno potranno entrare nel nostro Campus universitario e scoprire come si diventa un Ingegnere del Politecnico di Milano.
 

 
Study in the UK
 
Fiera dell’istruzione britannica in Italia - Study in the UK - 2018
 
Sabato 3 marzo 2018 avrà luogo a Milano la nuova edizione della Fiera dell’istruzione britannica - Study UK Discover you organizzata dal British Council presso il Palazzo delle Stelline, Corso Magenta, 61 - Milano dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
 
L’evento costituisce un’importante occasione per studenti di qualsiasi livello, giovani professionisti, genitori ed insegnanti, per accostarsi all’offerta educativa britannica ed è volta a informare sui corsi offerti da università, college e scuole di lingua nel Regno Unito.
I partecipanti potranno incontrare rappresentanti di 50 istituzioni educative e seguire diverse sessioni informative sull’istruzione universitaria e postuniversitaria britannica.
L’ingresso all’evento è gratuito previa iscrizione. Per avere ulteriori informazioni consultare il sito.
 

 
La Statale Orienta 2018 - Iniziative di orientamento-1
 
 Vengono proposte attività, dedicate agli studenti e ai Professori degli Istituti Superiori, con lo scopo di far conoscere da vicino i corsi, i servizi dedicati agli studenti, le strutture didattiche e i laboratori dell'Università degli Studi di Milano, conosciuta anche come "La Statale". Lo scopo è di sostenere gli studenti nel passaggio tra scuola superiore ed Università, favorendo una scelta ponderata e consapevole.

Vedi il file La Statale Orienta 2018 – Iniziative di orientamento.

Febbraio/marzo 2018 – Incontri di Area

Incontri organizzati per far conoscere agli aspiranti studenti le strutture didattiche e i Corsi di laurea. I programmi delle singole attività saranno disponibili nelle settimane precedenti agli eventi, alla pagina: http://www.cosp.unimi.it/appuntamenti/828.htm.

Questo è il calendario completo (volantino stampabile in allegato):

La Statale Orienta 2018 - Iniziative di orientamento-2
 
23 febbraio 2018 – UniVAX Day 2018, ore 14.00
   Aula Magna di via Festa del Perdono, 7

Giornata di informazione sui vaccini dedicata agli studenti delle Scuole Superiori.

La SIICA (Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia) organizza un incontro tra studenti, immunologi ed esperti di vaccini per discutere, dati statistici alla mano, dell’importanza ed efficacia dei vaccini.

Per potersi registrare come gruppi classe, occorre inviare una mail all'indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro lunedì 19 febbraio 2018 ore 16.00. È inoltre possibile iscriversi singolarmente al presente link http://www.unimi.it/eventir/registrazione?code=2263 (sempre entro il 19 febbraio).

La presenza degli studenti potrà essere riconosciuta a livello di alternanza scuola-lavoro tramite un attestato che sarà rilasciato durante l’evento. Vedi la locandina; maggiori informazioni al sito www.siica.org.

26 maggio 2018 – Open Day di Ateneo, ore 9.30-17.00
   via Festa del Perdono, 7

Giornata interamente dedicata alla presentazione dei Corsi di laurea afferenti alle diverse aree disciplinari e dei servizi agli studenti, alla simulazione di lezioni e a workshops tematici.

Le informazioni aggiornate saranno disponibili prossimamente alla pagina http://www.cosp.unimi.it/appuntamenti/830.htm.

 

 
Maturi al punto giusto 2018

2018.03.03 Maturi al punto giusto

Fondazione Comunità e Scuola, in collaborazione con la Diocesi di Brescia, con il patrocinio di USR Lombardia, Provincia e Comune di Brescia e l'adesione delle principali istituzioni bresciane, promuove l'iniziativa formativa "MATURI AL PUNTO GIUSTO 2018. I maturandi 2018 si incontrano"
L'evento è dedicato agli studenti del quinto anno degli Istituti superiori di ogni ordine della provincia di Brescia, statali e paritari, con lo scopo di conoscersi ed incontrare adulti testimoni significativi capaci di comunicare fiducia e speranza attraverso la proposta di ideali forti ed una visione della vita piena e positiva. 
"Maturi al punto giusto" è un evento formativo rivolto ai maturandi, ma anche ai loro insegnanti e genitori: parole chiave per comprendere la manifestazione sono orientamento alla vita, educazione alla cittadinanza attiva e responsabile, ascolto e dialogo fra generazioni. 
In particolare, l'edizione 2018 sarà caratterizzata da una modalità formativa strutturata sul confronto (a rotazione) in circa 40 tavoli intorno ai quali gli studenti interagiscono e discutono, grazie alla conduzione di un animatore e l'intervento di un testimone autorevole, su quattro macro aree tematiche: 
1. Sapere: … dove ci si ricorda che qualcosa bisogna imparare (università, cultura, formazione) 
2. Lavorare: … dove si scopre che ognuno può avere il suo posto (economia, impresa, lavoro) 
3. Servire: … dove ci si accorge che da qualche parte c'è bisogno di te (volontariato, associazionismo) 
4. Partecipare: … dove si capisce che adesso tocca proprio a noi (istituzioni, cittadinanza).
 
Per partecipare ciascun studente è invitato a registrarsi scaricando il coupon d'ingresso gratuito ma obbligatorio, disponibile dal giorno 20 gennaio 2018 al sito www.maturialpuntogiusto.it.
L'organizzazione rilascerà ad ogni partecipante un attestato di presenza, anche utilizzabile a scuola per giustificare l'assenza. 
 
 

 
altis-unicatt logoorizzontale
 
 
 
 
 
 
 
 
"A lezione di..."
 
 

È una nuova proposta di orientamento rivolta agli studenti iscritti alle classi quarte e quinte, promossa dalle facoltà di Economia e Giurisprudenza e Scienze agrarie, alimentari e ambientali della sede di Cremona dell’Università Cattolica .

Gli studenti che aderiranno all'iniziativa potranno "vivere" l'università, scoprire cosa si studia nel campus di Cremona, assistere alle lezioni di alcuni docenti per provare la didattica e ascoltare l'esperienza di studenti e neolaureati.

L'iniziativa si svolgerà in due giornate, ciascuna dedicata a un corso di laurea:

MARTEDÌ 6 FEBBRAIO - Corso di laurea in Economia aziendale
ore 9.15   Accoglienza
ore 9.30   Prova la didattica: partecipa a una lezione del corso (Marketing Internazionale)
ore 10.30 Scopri cosa si studia e come si accede al corso di laurea
ore 11.30 Prova la didattica: partecipa a una lezione del corso (Logistica e Supply chain management)

MERCOLEDÌ 21 FEBBRAIO - Corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari
ore 8.45   Accoglienza
ore 9.00   Scopri cosa si studia e come si accede al corso di laurea
ore 9.30   Prova la didattica: partecipa a una lezione del corso di laurea
ore 10.45 Vivi la ricerca: visita guidata e dimostrazioni presso i laboratori di ricerca della Facoltà

Durante la mattinata i ragazzi avranno la possibilità di confrontarsi con docenti,  tutor e studenti  per raccogliere informazioni  e materiali utili per la scelta del percorso di studi universitario.

La partecipazione è a titolo gratuito e le iscrizioni verranno accolte in ordine cronologico sino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.

È possibile iscriversi registrandosi al sito:  http://studentiscuolesuperiori.unicatt.it/triennali-sperimenta-l-universita-a-lezione-di-campus-di-cremona.

Vedi qui il programma e i dettagli dell'iniziativa oppure sul sito universitario, nell'area dedicata alle proposte di orientamento: http://studentiscuolesuperiori.unicatt.it/.
 

Unicollege logo
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Unicollege, Università che eroga corsi di laurea triennali afferenti alla classe di laurea L-12, ha sede a Mantova in via Giuseppina Rippa 2.
 
L'offerta formativa è caratterizzata dalla possibilità di focalizzare l'apprendimento linguistico su specializzazioni assai richieste dal mercato. Queste sono:
  • Scienze criminologiche e Cybersecurity
  • Turismo e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale
  • Fashion Management
  • Enologia e sistema Agroalimentare
  • Marketing e comunicazione
  • Relazioni Internazionali e Diplomatiche
  • Comunicazione e Intermediazione Interculturale. 
Viene offerta a tutti gli studenti interessati ad iscriversi presso la SSML Unicollege nell'anno accademico 2018-2019 la possibilità di sostenere il test di ammissione in una sessione straordinaria che avrà luogo sabato 10 Febbraio 2018 alle ore 10.30 presso la sede in via Giuseppina Rippa 2 a Mantova
 
La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Unicollege è presente al Salone dello Studente di Firenze il 23 e 24 Gennaio 2018.
 
 

 
2018.02.20-21 Alma Orienta  Giornate dellOrientamento UniBO
 
 
Anche quest'anno l'Alma MaterStudiorum – Università di Bologna è lieta di invitare le studentesse e gli studenti che frequentano il quarto e quinto anno degli istituti superiori, alla manifestazione Alma Orienta – Giornate dell’Orientamento  che si terrà nei giorni 20 e 21 febbraio 2018 presso la Fiera di Bologna (ingresso da Piazza della Costituzione) dalle ore 8.30 alle ore 16.00.

Tutte le undici Scuole dell'Ateneo saranno presenti con stand informativi e terranno conferenze per presentare la loro offerta formativa e le modalità di accesso ai corsi relative all'A.A. 2018/19. Maggiori informazioni sul sito dell' evento: https://eventi.unibo.it/giornateorientamento.

Per partecipare è obbligatorio effettuare una registrazione individuale, sia pergli studenti che per i docenti accompagnatori.

Per raggiungere la Manifestazione è possibile fruire di un bus navetta gratuito che dalla stazione porterà le studentesse e gli studenti fino alla Fiera di Bologna e viceversa: tutte le informazioni nella sezione "Come arrivare": https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/come-arrivare-a-bologna-fiere.
 
Sul sito dell'evento, alla pagina "Preparati alle Giornate dell'Orientamento", puoi organizzare la tua presenza durante le giornate. Il giustificativo che attesta la tua partecipazione alle Giornate di Orientamento ti arriverà sulla tua email personale.
Sempre sul sito dell'evento, nella sezione "Video", trovi il servizio realizzato da Codec TV con il resoconto e alcune pillole della Manifestazione del 2017.
 

 
UniVR Open Week 19-23.02.2018
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
L'Università di Verona organizza Open Weeks dal 19 al 23 febbraio e dal 9 al 13 luglio.
Per informazioni e programma vedi nell'  area dedicata nel sito dell'Ateneo 
La partecipazione agli eventi è libera e gratuita.
 

Accademia Belle Arti Verona - logo
 
OPEN DAY 2018
29 gennaio - 13 marzo - 9 aprile - 8 maggio
 
 
PROGRAMMA
 
9.30-10.00 Accoglienza Studenti.
10.00-10.30 Saluto del Direttore e presentazione dell’offerta formativa delle Scuole dell’Accademia.
10.30-11.45 Visita guidata ai laboratori dell’Accademia: Pittura, Scultura, Decorazione, Scenografia, Progettazione Artistica per l’Impresa (Design), Nuove Tecnologie dell’Arte, Restauro.
Durante tutta la giornata (9.30-13.00 / 14.00-17.00) i laboratori saranno aperti e visitabili.
 

Italian Diplomatic Academy 01
 
Italian Diplomatic Academy 02
 
Il programma si rivolge a coloro che desiderano avvicinarsi all'Unione Europea
in maniera informata e consapevole, maturando competenze in merito alle sue istituzioni,
il loro ruolo e meccanismo di funzionamento, nonché i processi decisionali.
 
Italian Diplomatic Academy 03
 
Il corso di formazione
 
Il corso di formazione è composto da 6 incontri pomeridiani, con cadenza settimanale di 3 ore ciascuno, che si terranno in Italia a partire dalla prima settimana di marzo 2018.
Tutti gli incontri saranno presieduti da funzionari dell'Unione Europea e da esperti nazionali e internazionali delle materie trattate.
 
La trasferta (metà aprile) si snoderà tra Strasburgo, Bruxelles e Bruges, includendo una simulazione dei processi decisionali dell'Unione Europea. La cerimonia conclusiva si svolgerà presso il prestigioso Collegio d'Europa di Bruges, dove gli studenti parteciperanno ad una sessione di orientamento sulle carriere internazionali in Europa.
 
Italian Diplomatic Academy 04
Quota di Partecipazione e Borse di Studio
 
La quota di adesione al programma “#WEareEUROPE” è di 980,00 €
da versarsi in tre rate così suddivise
 
Italian Diplomatic Academy 05
 
 La quota comprende:
  • Iscrizione a Italian Diplomatic Academy
  • Corso di formazione in Italia
  • Registration fee programma in Belgio
  • Materiale didattico e accesso alla piattaforma didattica digitale IDA
  • Transfer a/r Italia-Bruxelles in pullman
  • Trasferimenti interni
  • Pernottamento per 6 giorni/5 notti presso strutture convenzionate
  • Visite guidate alle principali istituzioni europee (Strasburgo, Bruxelles, Bruges)
  • Incontri istituzionali con funzionari UE e diplomatici
  • Visite accompagnate delle città di Strasburgo, Bruxelles e Bruges
  • Diploma di partecipazione in collaborazione con le istituzioni che hanno presieduto il corso
Italian Diplomatic Academy istituisce borse di studio a copertura parziale della quota di partecipazione che verranno assegnate sulla base del reddito (60%) e della media scolastica di ciascun studente (40%).
 
Per info e contatti: italiandiplomaticacademy.org
 

  
Opportunità
 
Laurea in Scienze Motorie
  
Scienze Motorie eCampus
 
Per maggiorni informazioni clicca qui.
 

 
Hdemia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia sarà presente a Verona per JOB&Orienta2017!

Il 30 novembre e 1-2 dicembre nel Padiglione 7, percorso BLU, allo stand numero 42.

 

2017.11.30-12.02 JobeOrienta VR
 
 
 
L'Università di Verona a 
 
 
 
 
 
Quest'anno l'Ateneo di Verona è presente alla Manifestazione Job&Orienta non solo con uno stand informativo, dove gli studenti possono confrontarsi con tutor selezionati per avere informazioni su corsi di studio, servizi e opportunità offerti dall'Università; ma ha organizzato anche, per la prima volta, 3 EVENTI, uno per ogni giornata della manifestazione.
 
Giovedì 30 novembre
 "Presentazione dei corsi di laurea dell'Università di Verona" 
Sala Salieri - ore 9.00-18.00
 
Incontro dedicato alla presentazione dell'offerta formativa di Ateneo con particolare attenzione ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico.
L'incontro è tenuto da studenti Tutor, iscritti ai cdl magistrali dell'ateneo, con i quali gli studenti delle scuole superiori possono confrontarsi e porre domande. Nel corso dell'incontro vengono illustrati anche i principali servizi di Ateneo. Destinatari sono non solo gli studenti ma anche i loro genitori che sonno i benvenuti.
NOTE ORGANIZZATIVE: gli incontri, a iscrizione obbligatoria e con posti limitati, si susseguono con la seguente cadenza: 9.00-10.00: Area Medicina e Chirurgia; 10.00-11.00: Area Formazione Filosofia e Servizio Sociale; 11.00-12.00: Area Lettere, Arti e Comunicazione; 12.00-13.00: Area Giuridica; 13.00-14.00: Area Economica; 14.00-15.00: Area Scienze Motorie; 15.00-16.00: Area di Scienze e Ingegneria; 16.00-17.00: Area Lingue e letterature straniere; 17.00-18.00 Area Medicina e Chirurgia).
Iscrizione obbligatoria (posti limitati) da effettuarsi esclusivamente tramite i moduli online disponibli al seguente link http://bit.ly/OpenDayJob17.
  
Venerdì 1 dicembre
 "Progetto Tandem: presentazione dei corsi agli studenti" 
Sala Salieri - ore 11.00-13.00
 
Presentazione dell'edizione 2017-2018. Intervengono professori universitari, docenti delle scuole ed ex studenti Tandem ora immatricolati all'Università di Verona.
L'incontro è un'occasione importante non solo per conoscere nel dettaglio gli oltre 70 corsi proposti quest'anno, ma per comprendere, dall'esperienza diretta dei relatori (partecipanti e protagonisti del progetto) l'importanza di sperimentare il Tandem, quale valido strumento di orientamento e supporto alla scelta post diploma. L'accesso è libero ma è richiesta cortese conferma di partecipazione nel caso di "adesione in massa" di un'intera classe.
 
Sabato 2 dicembre
 "Sono laureato... e adesso?" 
Sala Salieri - ore 10.00-12.00
 
Numerose sono le opportunità per proseguire il tuo percorso di studi presso l'Università di Verona. Ti sono presentati inoltre i principali servizi offerti dall'Ateneo veronese. L'accesso è libero.
 
Ulteriori e dettagli sui programmi si trovano qui: http://www.univr.it/main?ent=iniziativa&id=7474.

 


  
altis-unicatt logoorizzontale
 
 
 
 
 
 

 

Open Days dell'Università Cattolica
 
 
Campus di Milano - 18 novembre 2017
Economia - Giurisprudenza - Lettere e filosofia - Psicologia - Scienze bancarie, finanziarie e assicurative - Scienze della formazione - Scienze linguistiche e letterature straniere - Scienze politiche e sociali
 
Campus di Piacenza - 30 novembre 2017
Economia e Giurisprudenza - Scienze agrarie, alimentari e ambientali - Scienze della formazione
 
Campus di Roma - 4 dicembre 2017
Economia - Medicina e chirurgia
 
Campus di Cremona - 6 dicembre 2017
Economia e Giurisprudenza - Scienze agrarie, alimentari e ambientali
 
Campus di Brescia - 16 dicembre 2017
Lettere e filosofia - Psicologia - Scienze della formazione - Scienze matematiche, fisiche e naturali - Scienze linguistiche e letterature straniere - Scienze politiche e sociali

Durante le giornate di orientamento i ragazzi potranno assistere alla presentazione dei corsi di laurea triennale e a ciclo unico, incontrare studenti e laureati che hanno già fatto questa scelta e che potranno dare loro consigli utili.

Per tutta la durata dell'Open Day potranno inoltre trovare le risposte a tutte le domande su tasse e contributi universitari, agevolazioni economiche e borse di studio, visitare il Campus e scoprire tutte le opportunità e i servizi che l'Università Cattolica mette a disposizione.

 


  

Ci saranno una serie di
incontri di Orientamento alle scelte post-diploma
con la partecipazione attiva di referenti di numerose Università
e Istituti di Istruzione Superiore
 
 
Gli studenti delle classi quinte sono stati invitati ad esprimere il proprio interesse
compilando il MODULO D'ISCRIZIONE ON LINE entro e non oltre il 16 novembre!!!

 


Universita Commerciale Luigi Bocconi
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Università Commerciale Luigi Bocconi – Milano

Corsi universitari in Italiano o Inglese nelle seguenti aree tematiche: Management, Finanza, Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Data Science.

Iscrizioni per la selezione invernale: deadline il 18 gennaio 2018.

Sul sito www.unibocconi.it/go informazioni sulle giornate di Orientamento (già concluse quelle di ottobre, la prossima sarà il 21 aprile - il programma relativo sarà disponibile da marzo).

Su un'apposita sezione del sito universitario si possono trovare le altre iniziative in merito.

 

 

Unitour Milano

Salone Internazionale di Orientamento Universitario
UNITOUR MILANO 2018

 

UNITOUR MILANO si celebrerà presso le sale meeting del HOTEL MELIÁ, sito in Via Masaccio 19, in data 10 Gennaio 2018.

Orario di apertura del Salone: dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30.

COME FUNZIONA UNITOUR

In un unico giorno e in una sola location, sono riuniti i principali Atenei italiani ed internazionali, a disposizione delle scuole superiori locali.

Grazie all'"Agenda di appuntamenti prefissati" con le principali scuole della città, il controllo del numero di affluenze per ora permette di ottimizzare e rendere davvero utile la visita al Salone UNITOUR.

Il docente responsabile per l'orientamento in uscita, prenotando una fascia oraria mattutina per la visita, garantirà ai propri studenti la completa disponibilità e attenzione da parte dei responsabili per le ammissioni delle varie università.

COME PARTECIPARE

Per la prenotazione della visita, questo è il contatto via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o fax: +34 911 410 681.

L'invito a partecipare, gratuitamente, è rivolto agli studenti di quarta e quinta superiore. Inoltre, gli studenti che assisteranno all'evento entreranno a far parte del sorteggio di un iPad.

L'organizzazione rilascerà un attestato di partecipazionea tutti i partecipanti che ne facciano richiesta.

 


Tandem UniVr

UNIVERSITÀ DI VERONA

 

È la XVI edizione del Progetto Tandem, promosso dall'Università di Verona e rivolto agli studenti degli ultimi 3 anni della scuola superiore.
Partecipando, gli studenti hanno la possibilità di frequentare corsi tenuti da docenti universitari, sostenere gli esami finali e conseguire (al superamento dell'esame) i CFU che saranno riconosciuti in caso di immatricolazione all'Ateneo veronese.

Al singolo studente viene chiesto un contributo di € 7,00 per la copertura assicurativa.

Tutte le informazioni relative al progetto, le informative dei 79 corsi proposti e le modalità di partecipazione sono disponibili online sul sito http://tandem.univr.it.

ATTENZIONE: le iscrizioni on line per i singoli studenti partono il 30 ottobre! Per non perdere l'occasione iscriversi non appena possibile!

 


 

Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile
 

Attiva dal 2005, l'Accademia ha tra i propri Fondatori importanti soggetti pubblici e privati dell'ampio cluster marittimo nazionale ed ha tra le finalità la diffusione della cultura tecnica e scientifica e lo sviluppo dell'economia e delle politiche attive del lavoro; i suoi obiettivi sono l'alta formazione ed il training del personale marittimo di bordo e di terra, finanziati con risorse stanziate da diversi fondi (MIUR, FNM, FSE, regionali) configurati all'interno del sistema degli Istituti Tecnici Superiori.

  • presso la Sede Centrale di Genova sono attivi Corsi ITS per Allievi Ufficiali di Coperta e di Macchina destinati a operare su navi mercantili; moduli di Allineamento per giovani in possesso di diploma non nautico; corsi per il livello direttivo; formazione continua.
  • presso le Sedi Operative di Arenzano e Lavagna sono attivi percorsi di Alta Formazione nel settore dell'Hôtellerie, atta a plasmare professionisti quali cuochi, pasticcieri, panettieri, animatori, addetti al servizio clienti ed altre figure legate all'accoglienza ed all'intrattenimento di bordo.

 Bandi aperti per gli studenti già diplomati:

  • Assistenti d'ufficio alle comunicazioni di bordo (Corso svolto con la partnership di Grandi Navi Veloci). L'assistente d’ufficio alle comunicazioni è una figura in staff e costituisce un supporto all'attività del Comando Nave. Su ogni unità navale il Comandante è responsabile del servizio delle comunicazioni e dell'amministrazione nave. L'assistente d'ufficio alle comunicazioni assiste il comandante, occupandosi delle comunicazioni della nave, della contabilità nave, della segreteria di comando e dei servizi connessi all'operatività della nave, disposti dallo stesso Comando. Opportunamente certificato, l'assistente d'ufficio svolge la funzione di operatore GMDSS (Global Maritime Distress Safety System) Sistema mondiale di soccorso e sicurezza in mare, in sostituzione dell'ufficiale RT (radiotelegrafista) che operava quando le comunicazioni avvenivano per via telegrafica. La scadenza del bando di selezione è prevista il giorno 13/10/2017 alle ore 12.00. Per ulteriori informazioni leggi qui.
 
  • Desktop Publisher (Corso svolto con la partnership di Costa Crociere). Opera a bordo della nave da crociera ed è responsabile di raccogliere le informazioni sulle attività svolte dai vari dipartimenti e di pubblicare tutto il materiale cartaceo da diffondere sulla nave a favore sia degli ospiti che del personale. È incaricato della stesura dei testi nonché della composizione grammaticale, sintattica, linguistica e grafica. Possiede qualificate competenze linguistiche e dimostra familiarità con programmi di scrittura e di impaginazione su PC. Ha un'eccellente conoscenza della lingua italiana e una buona padronanza di almeno altre due lingue straniere (inglese ed un'altra lingua a scelta tra francese, tedesco e spagnolo) con particolare riferimento alla produzione scritta. La scadenza del bando di selezione è prevista il giorno 03/10/2017 alle ore 12.00Per ulteriori informazioni leggi qui.
  • Photographer (Corso svolto in partnership con MSC Crociere). A bordo della nave da crociera si occupa delle fotografie degli ospiti. Dovrà massimizzare la quantità e la qualità delle foto, utilizzando software specifici (Photoshop) e anche tecniche di vendita. Utilizzerà attrezzature specifiche del settore, come macchine fotografiche e relativi accessori, sistemi d'illuminazione, strumenti di laboratorio, supporti informatici e applicazioni utili allo svolgimento del ruolo. La scadenza del bando di selezione è prevista il giorno 13/10/2017 alle ore 12.00. Per ulteriori informazioni leggi qui.

  • Shop Seller (Corso svolto in partnership con MSC Crociere). Garantisce l'alta qualità degli standard di vendita nei negozi a bordo di navi da crociera, occupandosi della relazione con l'ospite informandolo di offerte speciali, promozioni e vantaggi. Promuove i prodotti offerti e l'immagine aziendale secondo le strategie e le linee aziendali. Elabora le vendite con l'obiettivo di massimizzarle soddisfacendo le esigenze del cliente. Utilizza tecniche specifiche e strumenti informatici a bordo. Stabilisce conversazioni e rapporti amichevoli con gli ospiti. Si occupa della ricezione, controllo e stoccaggio della merce.
    La scadenza del bando di selezione è prevista il giorno 27/10/2017 alle ore 12.00. Per ulteriori informazioni leggi qui.

Le persone interessate ad iscriversi alle selezioni devono scaricare il modulo di iscrizione, l'application form (dove richiesto) e allegare i documenti richiesti dalla scheda informativa presente nel seguente link: http://www.accademiamarinamercantile.it/home/index.php/formazione/corsi-fse-2017.