Get Adobe Flash player

Il nostro Sponsor

Bar Pasticceria
Prodotti Tipici
CHOCOLAT
log1-60
Orario docenti-classi
  
2017.09.06 Piano delle attivita Docenti

Calendario scolastico

Circolari
 al 27/06/2018 fino alla n. 538
 
Avvisi
al 21/06/2018 fino al n. 332
 
Archivio circolari avvisi
Baby Parking
 
Parola Baby Parking small

PROGETTI D'ISTITUTO

Erasmus logo

apprendisticiceroni
 
 GARDA1LAB
 
 
  
repscuola
 
PediBus
 
PNSD altro logo
 
pon1
 
Potenziamento lettere
Progetti BES-DSA-Disabilita
 
Progetto RSA
 Ragazzi On The Road  
Rassegna cinematografica2
 
Rete Salute - Riempi consapevolmente
 
 Membro Scuol3.0
 
 
 Ireo St. Fulgent
 
wtrotter1
 
Studio all'estero
 
abroad connection
Soggiorni
"full-immersion"
presso una High School
selezionata "su misura"
in base alle esigenze
e desideri in Australia,
Nuova Zelanda,
Canada o negli Stati Uniti
con una durata
a partire da 1 mese
fino ad 1 anno.
Consulenze gratuite
e non vincolanti

Sportello Emergency

Orientamento in uscita 2017/18

 


ARCHIVIO: Percorsi di orientamento a.s.   2012/13 - 2013/14 - 2014/15 - 2015/16 - 2016/17 - 2017/18


 
 
 
 
 
 
PERCORSI DI ORIENTAMENTO
POST-DIPLOMA

Orientamento in uscita

Referente: la Prof.ssa Dora Notarangelo

 

 

 

 

 

 

 
 
 
IFTS ITS Lombardia 2018-2019
 
OFFERTA DI PERCORSI IFTS E ITS
ATTIVATI IN REGIONE LOMBARDIA
PER L'A.S. 2018-2019
 
La Regione Lombardia ha definito l'offerta di percorsi IFTS e ITS per l'a.s. 2018-2019.
 
Percorsi IFTS Lombardia 2018-2019
Percorsi ITS Lombardia 2018-2019
 

 
 DUE PERCORSI ITS ATTIVI NELLA NOSTRA PROVINCIA 
 
ITS INFORMATICO
NETWORK & CLOUD
 
Locandina OpenWEEK 2018 giugno BS Corretta
 
 
 
ITS  DELLA MECCATRONICA
 
A3 Locandina presentazione ITS BS 


 
logo-universita-parma
 
InfoDay
per studenti delle classi quarte e quinte
 
Info day Universita di Parma
 

È stato pubblicato sul sito dell'Università di Parma il programma delle iniziative di orientamento legate all'Info Day che si terrà il prossimo 11 luglio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso le sedi dei vari Dipartimenti.

L'Info Day rappresenta un ulteriore momento di informazione e confronto tra docenti e studenti interessati all'offerta formativa dell'Università di Parma, ed essendo dislocato direttamente nelle varie sedi, offre la possibilità di visitare gli spazi didattici, di ricerca e di laboratorio presenti nelle diverse strutture.

Accedi al modulo d'iscrizione.

 
 
altis-unicatt logoorizzontale
 
 
 
 
 
 
 
SummerExperience2018
 
 
 
 
 
 
 
 
Appuntamenti estivi dedicati agli studenti che stanno terminando il IV anno, le Summer Experience sono iniziative pensate per far "vivere" l'esperienza universitaria ai ragazzi che intendono proseguire gli studi.

Per maggiori informazioni puoi contattare l'Ufficio Orientamento dei rispettivi Campus.
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Universita di Trento logo
 
Orienta Estate 2018   Pensa Trasversale 2018
 
Appuntamenti riservati agli studenti
che frequenteranno la classe quinta nel prossimo anno scolastico!
 
Orienta Estate
sette giornate per trovare una risposta a tutte le domande e dubbi su UniTrento
 
In queste giornate, nei mesi di luglio e agosto, studentesse e studenti orientatori saranno a disposizione per illustrare l'offerta formativa del nostro Ateneo e i principali servizi,  per spiegare come meglio affrontare lo studio e in generale gli anni di vita dedicati all'università, per offrire qualche suggerimento su come affrontare i test di ammissione, rispondendo a dubbi e curiosità:
  • martedì 10 luglio 2018
  • giovedì 12 luglio 2018
  • martedì 17 luglio 2018
  • giovedì 19 luglio 2018
  • giovedì 26 luglio 2018
  • martedì 31 luglio 2018
  • mercoledì 8 agosto 2018 - data riservata agli studenti che frequenteranno l'ultimo anno di scuola superiore nell'a.s. 2018/2019 
Gli incontri saranno organizzati in colloqui individuali o a piccoli gruppi, su prenotazione obbligatoria attraverso il sito www.unitn.it/orientaestate.
 
Pensa Trasversale
percorso di orientamento all'università 
 
Scoprire UniTrento attraverso lo stesso tema (l'INGANNO), trattato da docenti dei diversi Dipartimenti/Centri dell'Ateneo.
L'iniziativa, rivolta a 70 studenti e studentesse che stanno terminando il penultimo anno (50 posti sono riservati alle scuole della provincia di Trento), si svolgerà a Trento il 26 e 27 ottobre 2018
Le candidature apriranno il 1° settembre.
 
Programma e ulteriori informazioni saranno presto disponibili al sito www.unitn.it/pensatrasversale.
 
 
Collegio di Milano logo
 
 
Il Collegio di Milano è un campus interuniversitario, legalmente riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) come Collegio di merito, volto alla formazione di studenti ammessi attraverso una selezione basata sul merito e sulla motivazione.

Nato come progetto comune tra gli Atenei della città (Università degli Studi di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, Politecnico di Milano, Università Commerciale Luigi Bocconi, Università degli Studi di Milano-Bicocca, IULM, Università Vita-Salute San Raffaele) insieme a Comune di Milano, Regione Lombardia, Camera di Commercio, Assolombarda e Aspen Institute Italia, il Collegio è sostenuto da un gruppo di importanti aziende (Bracco, Edison, Intesa Sanpaolo, Mediaset, Pirelli & C.).

La proposta del Collegio di Milano prevede una formazione complementare al percorso universitario e intende valorizzare il talento e consentire di vivere un’esperienza formativa volta a favorire la crescita personale e professionale.

Il Collegio di Milano offre un'esperienza di vita e di studio intensa per studenti brillanti e motivati; i suoi elementi chiave sono:

  • le Attività Culturali, quali seminari, workshop, project work aziendali, incontri con personalità della cultura, del management e della ricerca e corsi di lingua con certificazione;
  • i servizi di tutorship, career service e relazioni internazionali;
  • la vita in una comunità composta da studenti italiani e stranieri con background accademici diversi, un’esperienza che si rivela di grande stimolo;
  • una struttura residenziale progettata dall’Arch. Marco Zanuso, con stanze singole, dotata di tutti i servizi, immersa in un grande parco.
Il bando di ammissione per l'Anno Accademico 2018-2019 è aperto fino al 22 luglio 2018 per coloro che si iscrivono al primo anno di Laurea Triennale o a Ciclo Unico, anche se non hanno ancora terminato gli esami di maturità.
 
 
Per maggiori informazioni (es. proposta residenziale e formativa, borse di studio e agevolazioni, processo di selezione) e per scaricare il bando è possibile consultare il sito www.collegiodimilano.it o rivolgersi ai seguenti contatti:
Se gli studenti volessero visitare il Collegio di Milano (Via San Vigilio, 10 – Milano) sarà possibile farlo organizzando una visita su richiesta o nelle giornate di Open Day (sabato 26 maggio dalle ore 11.30 alle 16.30 e giovedì 7 giugno dalle ore 10.00 alle 13.00).
 

 
UniBo-Universita-di-Bologna
 
ISTITUTO DI STUDI SUPERIORI
COLLEGIO SUPERIORE
 
BOLOGNA infoScopri2018
 
 
 
 
OPEN DAY
SCOPRI
IL COLLEGIO SUPERIORE
 
 
VIENI A CONOSCERE
LA SCUOLA DI ECCELLENZA
DELL'UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
 
 
Iscriviti online entro il 20 maggio
oppure segui la diretta streaming
 
 
 
 
 
 
 

 
Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico
 
COMUNICAZIONE E VALORIZZAZIONE
DEL PATRIMONIO ARTISTICO
NUOVO CORSO TRIENNALE
ALL'ACCADEMIA SANTA GIULIA DI BRESCIA
 
 
Presso l'Accademia SantaGiulia di Brescia è attivo un NUOVO CORSO TRIENNALE in COMUNICAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO, che mira a formare professionisti in grado di gestire, comunicare e valorizzare i beni culturali, con una particolare attenzione al mondo contemporaneo.
Un focus specifico sulla storia dell'arte contemporanea e sulla storia dell'architettura, workshop intensivi in cui mettere in pratica le competenze acquisite, progetti reali ed esperienze di stage già a partire dal primo anno, insegnamenti di inglese specifici sulla comunicazione artistica, sono alcune delle caratteristiche peculiari di questo corso.
 
Per maggiori informazioni e per visualizzare il piano di studi dettagliato vai al link: http://www.accademiasantagiulia.it/corso.asp/idco_43/comunicazione-e-valorizzazione-del-patrimonio-artistico.html
 
 

 
unibsdays2018-header
 
 
Orientamento, incontri e laboratori
per conoscere l'Università degli Studi di Brescia 
 
 
 
La V edizione di UnibsDays quest’anno si terrà nei giorni 11 e 12 maggio nel centro storico di Brescia, con un'anteprima venerdì 4 maggio. Il tema di questa edizione è "La Costituzione. I principi di ieri, la storia di domani", nel 70° anniversario, tema che verrà declinato attraverso incontri artistici, culturali e scientifici.
 
Alcune iniziative particolarmente interessanti per le scuole:
 
1. UnibsVillage: in piazza Paolo VI (già piazza Duomo) verranno allestiti gli stand relativi ai corsi di studio, alle modalità di ammissione e ai servizi dell'Università e un'ampia area Lab, dove sarà possibile partecipare ed assistere ad attività di laboratorio insieme ai ricercatori e agli studenti universitari. Per visitare UnibsVillage, gli studenti devono compilare il modulo di iscrizione.
 
2. Incontri: venerdì 4, venerdì 11 e sabato 12 maggio sono previsti incontri con personaggi di spicco del mondo della scienza e della cultura, su tematiche legate alla Costituzione e non solo, di sicuro interesse per i ragazzi (quale, ad esempio, l'eccezionale presenza dell'astronauta Samantha Cristoforetti e del giudice della Corte Costituzionale Francesco Viganò, che interverranno il sabato mattina). Per partecipare insieme alla classe, è necessario compilare il modulo di prenotazione, che contiene il programma degli incontri.
 
3. "Staffetta della Costituzione": piazza Paolo VI ospiterà anche la "Staffetta della Costituzione", una maratona di lettura rivolta a studenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado e dell'Università, a personalità e autorità e a tutta la cittadinanza, con l'obiettivo di realizzare un omaggio sincero e partecipato ad una "guida" di grandissima rilevanza etica e sociale. Per partecipare e leggere un articolo dalla postazione che verrà realizzata in piazza, studenti e docenti devono semplicemente sceglierlo fra quelli indicati nel modulo di partecipazione, dove sono indicate anche le fasce orarie previste.
 
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.unibsdays.it.
 

 
Universita degli Studi di Bergamo
 
 
GIORNATA DI ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO
PER LE CLASSI QUARTE
 
locandina 12maggio18
 
 

 
Fondazione ITS Jobs Academy
 
FONDAZIONE
 
 
POMERIGGI DI ORIENTAMENTO
 
 
La Fondazione ITS Jobs Academy, che ha sede a Bergamo, invita gli studenti delle classi quarte e quinte ad una serie di incontri pomeridiani di orientamento nelle giornate del 18 maggio - 25 maggio - 1 giugno e 18 giugno a partire dalle ore 15.00.
Saranno momenti dedicati all'orientamento delle future matricole, alla scoperta dei percorsi JAC e dei servizi a disposizione, oltre che un momento di confronto direttamente con gli studenti e le aziende partner.
Qui di seguito: i link per prenotare gratuitamente il biglietto elettronico.
Se qualcuno/a fosse interessato/a si metta in contatto con la prof.ssa D. Notarangelo
 
Area Technical 18 maggio - https://goo.gl/YkbCt2
  • Tecnologia delle materie plastiche
  • Tecnologia dei materiali compositi
  • Tecnologia additive e stampa 3D
Area Technical 25 maggio - https://goo.gl/cenVKd
  • Software design and web development
  • Edilizia green
  • Tecnologia di automazione industriale meccatronica
Area Business 1 giugno - https://goo.gl/1jAtBA
  • Sales, export and marketing management
  • Digital marketing management
  • International marketing management
Area Business 8 giugno - https://goo.gl/YqZRGk
  • Amministrazione e gestione del personale
  • Retail and store management
  • Management per l’impresa sociale 
 

 
altis-unicatt logoorizzontale
 
 
 
 
 
 
 
 
ODLT programma
 
OPEN DAY NELLE DIVERSE SEDI
DI UNIVERSITÀ CATTOLICA
 
Prossimi appuntamenti con l'Open day dell'Università Cattolica:

 Campus di CREMONA - 3 maggio 2018 
Economia e Giurisprudenza - Scienze agrarie, alimentari e ambientali

 Campus di BRESCIA - 5 maggio 2018 
Lettere e filosofia - Psicologia - Scienze della formazione - Scienze matematiche, fisiche e naturali - Scienze linguistiche e letterature straniere - Scienze politiche e sociali

 Campus di PIACENZA - 10 maggio 2018 
Economia e Giurisprudenza - Scienze agrarie, alimentari e ambientali - Scienze della formazione

 Campus di MILANO - 12 maggio 2018  
Economia - Giurisprudenza - Lettere e filosofia - Psicologia - Scienze bancarie, finanziarie e assicurative - Scienze della formazione - Scienze linguistiche e letterature straniere - Scienze politiche e sociali

 Campus di ROMA - 18 maggio 2018 
Economia - Medicina e chirurgia (solo corsi di laurea delle professioni sanitarie e nuovo corso di laurea in Farmacia)

Durante le giornate di orientamento i ragazzi potranno assistere alla presentazione dei corsi di laurea triennale e a ciclo unico, raccogliere informazioni sull'offerta formativa e i servizi del nostro Ateneo, confrontarsi con gli studenti iscritti e ascoltare l'esperienza di laureati e professionisti del mondo del lavoro.
 

 
Prova luniversita nel campus di Brescia ok
 
UNIVERSITÀ CATTOLICA  CREMONA  OPEN DAY
GIOVEDÌ 3 MAGGIO
 
Giovedì 3 maggio si svolgerà l'OPEN DAY della sede di Cremona dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
 
Sono previste le seguenti attività:
  • Ore 15.30Accoglienza dei partecipanti
  • Ore 15.45L'Università Cattolica si presenta: l'Ateneo e i suoi servizi. Contributi e agevolazioni economiche per studiare in Università Cattolica.
  • Ore 16.45Presentazione corso di laurea in Economia aziendalePresentazione corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentariGenitori in Ateneo: conoscere l'università per accompagnare la scelta.
  • Ore 17.45Aperitivo.
Tutte le attività si intendono a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni: http://studentiscuolesuperiori.unicatt.it/triennali-come-incontrarci-open-day-cremona.
 

 
Unicollege logo
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 OPEN DAY  26 MAGGIO
 TEST DI AMMISSIONE  11 LUGLIO 
 
 
L'Open Day della SSML di Mantova Unicollege avrà luogo sabato 26 maggio, alle ore 16.30, in via Giuseppina Rippa 2, Mantova, e il prossimo test di ammissione, sessione estiva, si svolgerà  mercoledì 11 luglio alle 10.30.
 
È possibile iscriversi online
  • all'Open Day: a questo link (nella sezione Orientamento del sito www.unicollegessml.it)
  • al test di ammissione: nella homepage dello stesso sito (sezione Test di Ammissione).
 

 
IFTS-17 18 Logistica Produzione-1
 
Leggi la locandina - per maggiori informazioni visita il sito: http://lp.spm.it/its
 

 
Open Day Hdemia SantGiulia 9 maggio
 

 
SALONE DELLO STUDENTE DI MILANO
MERCOLEDÌ 9 E GIOVEDÌ 10 MAGGIO 2018
PIAZZA CITTÀ DI LOMBARDIA - MILANO
 
STDMILANO 2018 11
 
L'ingresso è gratuito ed è rivolto a tutte le classi e in particolar modo agli studenti di quarto e quinto superiore.
È possibile iscriversi accreditandosi online su http://www.salonedellostudente.it/salone-di-milano-2018/ per ottenere la conferma di iscrizione.
 
 
 
PoliMi Piacenza
 
Locandina Open Day 20 aprile 2018
OPEN DAY
Venerdì 20 aprile 2018
 
Sul sito dell'Ateneo  trovi il programma della giornata e il link alla form con cui gli studenti possono segnalarci la loro presenza all’evento (termine ultimo per le iscrizioni: mercoledì 18 aprile).
 
La giornata è rivolta agli studenti degli ultimi anni di scuola superiore interessati ai corsi di laurea in Ingegneria Meccanica e Progettazione dell'Architettura.
 
Agli studenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione per giustificare l'assenza scolastica.
 
Per Ingegneria Meccanica, l'intervento delle ore 10.30 (Il "dopo la laurea" in azienda) vedrà come protagonisti l'Ing. Emanuele Rigoni (Ingegnere di Sviluppo e Simulazione in Bosch S.p.A.) e l'Ing. Riccardo Daverio (Project Manager in Mandelli Sistemi S.p.A.). L'Ing. Rigoni e l'Ing. Daverio si sono laureati in Ingegneria Meccanica nel Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano e porteranno agli studenti una testimonianza del loro percorso in azienda dopo la laurea.
Per Architettura, il Laboratorio delle ore 11.00 vedrà gli studenti impegnati in un esercizio per definire uno spazio attraverso la composizione di un cubo di lato 30 cm. L'obiettivo dell'esercizio, che si svolgerà sotto la guida di un docente di Composizione Architettonica e Urbana, sarà quello di definire uno spazio per mezzo della composizione di elementi capaci di creare un microcosmo interno. Ulteriore finalità dell'attività sarà quella di individuare delle specifiche relazioni del cubo con il suo esterno, attraverso operazioni di taglio, di scavo, di piega, ecc. in modo da individuare progressivamente diverse forme di paesaggio.
 
 
Universita di TN - Universita di BZ
 
 
Settimana di orientamento
alla scelta universitaria
24-28 agosto 2018
 
Dal 24 al 28 agosto 2018, l’Università degli Studi di Trento e la Libera Università di Bolzano organizzano la quinta edizione della “Settimana di orientamento alla scelta universitaria”.
 
Si tratta di un’opportunità di orientamento allo studio e alla vita universitaria, che prevede lezioni di docenti universitari, incontri con esponenti delle professioni e della cultura, attività formative e culturali nei due capoluoghi del Trentino Alto Adige.
 
Le attività sono rivolte a studenti di scuola secondaria di secondo grado particolarmente brillanti, che desiderino fare una scelta agli studi universitari consapevole, matura e meditata. La scuola di appartenenza può segnalare al massimo quattro studenti del penultimo anno, meritevoli e interessati. Tra le segnalazioni ricevute, le due Università selezioneranno fino a 90 studenti che saranno ammessi a partecipare.
 
Lo studente dovrà sostenere le spese di viaggio e un contributo di partecipazione di 100 euro, mentre il vitto e l’alloggio saranno gratuiti.
 
Per informazioni più dettagliate, leggi la lettera di invito e/o consulta la pagina web:  www.unitn.it/settimana-orientamento.
 

  
CIELS
 
Locandina Open Day Milano - 14 aprile 2018   Lezioni Aperte 17 aprile 2018 - Milano -1
 

L'Open Day al CIELS di Milano - presso la sede di Via Paullo, 3 - di sabato 14 aprile alle ore 16.30 sarà dedicato a: 

  • presentazione dell’offerta formativa;
  • indicazioni e chiarimenti utili alla preparazione ai test di ammissione;
  • informazioni relative ai servizi offerti dalla nostra SSML, Erasmus, Erasmus Placement, Borse di studio.
La Giornata di Lezioni Aperte di martedì 17 aprile è, invece, un'iniziativa attraverso cui i docenti possono offrire agli studenti un saggio dell'offerta formativa e della vita universitaria. L'evento è gratuito ed è possibile iscriversi scegliendo le lezioni a cui si è interessati e inviando una mail secondo le indicazioni presenti nel volantino sopra. Su richiesta verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione. Le prime due lezioni (10.00-11.00 e 11.00-12.00) sono consigliate a tutti perché introduttive alle altre e tenute dal Direttore di sede.
 

 
 Scuola di Scienze dellUniversita degli Studi di Padova
 
 
Volantino2018ScuolaScienzeTOLC-I   Volantino2018ScuolaScienzeTOLC-E
 
I Corsi di Laurea della Scuola di Scienze dell’Università degli Studi di Padova risultano essere tra i migliori in Italia, come risulta dalle indagini del CENSIS. La Scuola di Scienze oggi coordina sia i Corsi di Laurea nel campo delle Scienze matematiche, fisiche e naturali sia quelli nel campo delle Scienze statistiche. 
Dallo scorso a.a. 2017/2018 è cambiata la modalità di accesso ai Corsi, passando dal test cartaceo in presenza e in data unica a test on-line in presenza che si svolgeranno in più giorni nei mesi di marzo, maggio, luglio, agosto e settembre 2018. 
I test saranno erogati da CISIA, il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso, un sistema unitario di test di ingresso per corsi di laurea scientifici promosso da Con.Scienze, ex-Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie italiane, nell'ambito del Progetto Lauree Scientifiche. Il test si terrà in aule informatiche dell’Università di Padova, ma può essere svolto anche presso le altre Università italiane accreditate da CISIA purché nell’anno 2018. 
Il test si chiama TOLC. In base al corso di laurea a cui lo studente vuole iscriversi dovrà svolgere il TOLC-I oppure il TOLC-E: 
  • il TOLC-I è richiesto per l’ammissione ai Corsi di Laurea a numero programmato in Biologia, Biologia Molecolare, Biotecnologie, Chimica, Chimica Industriale, Fisica, Informatica, Ottica e Optometria, Scienza dei Materiali, Scienze e Tecnologie per l’Ambiente, Scienze Naturali e per l’ammissione ai Corsi di Laurea con prova di accertamento obbligatoria in Astronomia, Matematica e Scienze Geologiche; 
  • il TOLC-E è richiesto per l’ammissione ai Corsi di Laurea con prova di accertamento obbligatoria in Statistica per le Tecnologie e le Scienze e Statistica per l’Economia e l’Impresa. 
I dettagli sulle modalità di selezione sono disponibili negli avvisi di ammissione, pubblicati sul sito web della Scuola: http://www.scienze.unipd.it. 
 

 
Centro Servizi Opere Educative Mons. Lorenzo Dalponte logo
 
 
brescia medicina 2018   brescia sanitarie 2018
 
Proposta di corsi in preparazione al Test di Medicina-Odontoiatria, Veterinaria e Professioni sanitariedal 27 agosto all'1 settembre 2018 presso l'Aula Magna del Liceo scientifico "Copernico" – Viale Duca degli Abruzzi, 17 (Brescia).
 
 

 
Universita degli Studi di Milano
 
 
 
 
 
 
INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO
DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO
 

Queste sono iniziative di orientamento previste per i prossimi mesi, organizzate dall'Università degli Studi di Milano.

Le attività proposte, dedicate agli studenti e ai Professori degli Istituti Superiori, hanno lo scopo di far conoscere da vicino i corsi, i servizi dedicati agli studenti, le strutture didattiche e i laboratori dell'Università degli Studi di Milano. Lo scopo è di sostenere gli studenti nel passaggio tra scuola superiore ed Università, favorendo una scelta ponderata e consapevole.

Marzo/Aprile 2017 - Lezioni Universitarie di Biotecnologie Mediche

Alla pagina http://www.cosp.unimi.it/scuole/5045.htm il calendario completo delle lezioni, che si terranno presso le sede L.I.T.A. di Segrate in Via F.lli Cervi, 93.

Qui, invece, trovi il modulo di adesione.

Presentazione nuovo Corso di laurea in Scienze e politiche ambientali (SEPA)

I docenti, in collaborazione con il COSP, propongono alle scuole una serie di argomenti di lezioni e conferenze che possono essere svolte dai docenti presso la sede delle singole Scuole.

Qui trovi la presentazione delle attività proposte e del nuovo Corso di Laurea.

·        19 maggio 2018 – Open Day Università della Montagna

Presso l'Aula Magna della Sede di Edolo, Via Morino, 8 - 25048 Edolo (BS), gli studenti interessati sono invitati ad assistere alla presentazione del corso di laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano, delle attività di ricerca e tirocinio e degli sbocchi professionali dell’Università della Montagna. Durante l’evento sarà possibile visitare le strutture didattiche e i laboratori, oltre che incontrare gli studenti, i professori e i laureati del Corso di Laurea. Durante l’Open Day sarà possibile ricevere indicazioni per l’alloggio a Edolo.

In allegato il programma della giornata, con specificate le modalità di iscrizione.

·        26 maggio 2018 – Open Day di Ateneo, via Festa del Perdono 7

Giornata interamente dedicata alla presentazione dei Corsi di Laurea afferenti alle diverse aree disciplinari e dei servizi agli studenti, alla simulazione di lezioni e a workshops tematici.

A breve saranno disponibili informazioni più aggiornate alla pagina http://www.cosp.unimi.it/appuntamenti/830.htm

Puoi trovare tutte le informazioni sulle iniziative di orientamento alla pagina del COSP dedicata: http://www.cosp.unimi.it/aspiranti_studenti/1862.htm

 

 
IED OPEN DAY - 17 MARZO
 

IED Istituto Europeo di Design è una scuola internazionale, che da più di 50 anni si occupa di formare creativi nelle aree del Design, della Moda, delle Arti Visive, della Comunicazione e dell'Arte.

Il 17 marzo IED ti invita all' Open Day , una giornata a porte aperte per conoscere da vicino la scuola, il metodo formativo e le opportunità professionali offerte dalla collaborazione continua con professionisti, aziende e agenzie.

Ti aspettiamo nelle nostre sette sedi ( Milano  Roma ,  Firenze ,  Torino ,  Venezia ,  Cagliari  e  Como ) per parlare insieme a studenti ed ex studenti, docenti, coordinatori e staff di Corsi Triennali, Master, Corsi di Formazione Continua, professioni creative, passioni e futuro.

Scegli la sede, scopri i dettagli del programma e  registrati  all'Open Day.

 

CIELS
 
Locandina-Open-Day-24-Marzo-Campus Ciels -Padova
 
 
 
 
 
 
Il prossimo Open Day della Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici – CIELS di Padova sarà
 
sabato 24 marzo 2018
 
L'accesso è libero, non è necessaria alcuna registrazione.
 
Visita anche il sito www.ciels.it per conoscere l'ente e gli eventi promossi nelle altre sedi di Milano, Gorizia e Bologna.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Prova luniversita nel campus di Brescia ok
 
Parti in quarta!
 
Mercoledì 21 marzo, presso la sede dell'Università Cattolica di Brescia, Via Trieste 17, viene proposto "Parti in Quarta!", appuntamento di orientamento per gli studenti delle classi quarte della scuola superiore.
Una giornata interamente dedicata alla scoperta del mondo universitario, attraverso incontri, laboratori e workshop con docenti ed esperti di orientamento. Un'occasione per incontrare i tutor di gruppo e conoscere la loro esperienza da studenti e neo laureati, conoscere l’Ateneo e vivere un giorno insieme agli studenti.
I ragazzi interessati troveranno il programma e la form di iscrizione nell’apposita sezione del sito dell'Università Cattolica di Brescia.
 

 
Salone dello Studente di Monza 2018
10 e 11 aprile 2018 - ore 9.00-14.00
presso l'Autodromo Nazionale
Palazzina Ospitalità (Via Vedano, 5)
 
 
 
 
Ogni studente interessato a partecipare
è invitato ad effettuare la procedura
di accredito online su
per ottenere la conferma di iscrizione.
L'ingresso è gratuito ed è rivolto
a tutte le classi e in particolar modo
agli studenti di quarta e quinta superiore.
STD MONZA 2-1

 
 locandina SALONE ORIENTA 2018
 
SALONE
DELL'ORIENTAMENTO
UNIVERSITARIO 
Sabato 10 marzo - ore 10.00-17.00 
presso l'I.I.S. "Tartaglia-Olivieri" 
Via Oberdan, 12/e - BRESCIA 
 
Il Salone dell’Orientamento Universitario, organizzato all’interno dell'Istituto "Tartaglia-Olivieri", rappresenta, per gli studenti di Brescia e provincia, un'occasione per visitare stand, raccogliere informazioni utili e approfondire le conoscenze. 
Trentasei Atenei, Università, Accademie, Scuole ed Istituti saranno presenti al salone.
 
 

 
logo-meccatronica
Fondazione: "Istituto Tecnico Superiore Lombardo per le Nuove tecnologie Meccaniche e Meccatroniche"
Viale Matteotti. 425 - 2099 Sesto San Giovanni (MI) | tel: 02.262921 | web: www.itslombardiameccatronica.it
 
 
La Fondazione Meccatronica Lombardia, l'Associazione Industriale Bresciana, l'IIS Cerebotani di Lonato anche quest’anno promuovono un percorso ITS (Istruzione Tecnica Superiore) che si propone di formare la figura specifica del Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi Meccatronici che avrà sede nella nostra provincia.
 
 

 
Universita di Brescia logo
 
 
   UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA
   DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, ARCHITETTURA,
   TERRITORIO, AMBIENTE E DI MATEMATICA
   DICATAM    VIA BRANZE, 43 - 25123 BRESCIA

 

Dal mese di marzo e fino al mese di luglio, sarà possibile sostenere in forma anticipata il test di ammissione ai Corsi di laurea in Ingegneria TOLC-I, secondo il calendario:
 
Martedì 6 marzo 2018 Appello ore 14.30 1 turno
Mercoledì 21 marzo 2018 Appello ore 14.30 1 turno
Venerdì 13 aprile 2018 Appello ore 14.30 1 turno
Giovedì 19 aprile 2018 Appello ore 14.30 1 turno
Lunedì 7 maggio 2018 Appello ore 14.30 1 turno
Martedì 15 maggio 2018 Appello ore 14.30 1 turno
Mercoledì 23 maggio 2018 Appello ore 14.30 1 turno
Venerdì 16 luglio 2018 Appello ore 8.15 3 turni
 
La prova, organizzata dall'Università degli Studi di Brescia in collaborazione con il Consorzio CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso), ha lo scopo di valutare se la preparazione degli studenti nelle discipline di base sia adeguata e coerente con i requisiti necessari per frequentare con successo il corso di Laurea prescelto.
 
Gli studenti che raggiungono il punteggio soglia sostenendo il test in una delle sessioni previste, potranno immatricolarsi a Ingegneria senza presentarsi alla prova attitudinale TOLC-I del mese di settembre.
 
Possono partecipare al TOLC-I in forma anticipata gli studenti delle classi V, per conseguire il diritto di immatricolarsi ai corsi di laurea in Ingegneria dell'Ateneo per l'anno accademico 2018-2019 ed anche gli studenti delle classi IV, che potranno ottenere il diritto di immatricolarsi per l'anno accademico 2019-2020.
 
Il TOLC-I è un test nazionale, pertanto i risultati possono essere utilizzati in tutte le sedi aderenti
all'iniziativa.
Tutte le informazioni relative al TOLC-I, le modalità di iscrizione e il Regolamento sono disponibili sul sito dell'Università, nella pagina dedicata alla prova di ammissione.

 

Apertura iscrizioni presso www.cisiaonline.it: 8 febbraio 2018.
 

Scuola Navale Militare Francesco Morosini - VE
 
OPEN DAY
SCUOLA NAVALE MILITARE
"FRANCESCO MOROSINI"
VENEZIA 
 
Locandina OPEN Day MOROSINI
 
Più che una possibilità per l'orientamento post-diploma, un'opportunità per concludere il triennio delle scuole superiori.
Per saperne di più  CLICCA QUI 
 

CIELS
 
CIELS - Locandina Open Day 24 FEBBRAIO 2018 PD   CIELS - Lezioni Aperte 02 marzo 2018 - Padova-1
 
Questi sono eventi  della Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici – CIELS di Padova.
Visita anche il sito www.ciels.it per conoscere l'ente e gli eventi promossi nelle altre sedi di Milano, Gorizia e Bologna.
 
 

 
Prova luniversita nel campus di Brescia ok
 
Prova l'Università nel campus di Brescia
 
Scoprire come si svolge una lezione in Università, conoscere i corsi di laurea e i servizi offerti, guardare con attenzione alle opportunità professionali.
"Prova l'Università" nel Campus di Brescia e potrai vivere l'esperienza di una giornata in Ateneo, confrontarti con studenti, docenti e professionisti del mondo del lavoro.
Se sei uno studente di quarta o di quinta superiore e sei interessato a partecipare, scegli una o più giornate che ti interessano e ISCRIVITI.
I partecipanti avranno l'occasione di sperimentare l’università, scoprire cosa si studia, assistere alle lezioni di alcuni docenti per provare la didattica, ascoltare l'esperienza di studenti e neolaureati, confrontarsi sulle tematiche riguardanti il mercato del lavoro.

Il programma della giornata prevede tre momenti significativi:

ore 15.00-16.00 PROVA LA DIDATTICA
Lezioni e seminari con i docenti della facoltà
ore 16.00-16.45 SCOPRI COSA SI STUDIA E COME SI ACCEDE
Incontro con i tutor della facoltà
ore 16.45-17.30 IL LAVORO DOPO LA LAUREA: SPAZIO ALL'ESPERIENZA
Interviste a studenti, neo-laureati e professionisti
 
Scegli una o più giornate che ti interessano e ISCRIVITI
  • 20 febbraio 2018 - Scienze linguistiche e letterature straniere
  • 21 febbraio 2018 - Scienze politiche e sociali
  • 23 febbraio 2018 - Scienze matematiche fisiche e naturali
  • 26 febbraio 2018 - Scienze della formazione
  • 27 febbraio 2018 - Lettere e filosofia
  • 28 febbraio 2018 - Psicologia
Sulla pagina dedicata è disponibile il programma completo
 

 
UNIVERSITY DAY AL BAZOLI-POLO
MERCOLEDÌ 7 FEBBRAIO 2018
 
2018.02.07 University Day locandina
 
Nella giornata di mercoledì 7 febbraio (dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00) saranno ospiti del nostro Istituto referenti di diverse istituzioni accademiche e universitarie: Hdemia di Belle Arti, Università degli Studi di Verona, Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore Brescia, ITS Bergamo, Università Statale di Brescia. Sono invitati ad incontrarli gli studenti delle classi quinte che hanno aderito all'evento. Per saperne di più leggi l'avviso.
 

 
Orienta 2018 programma manifesto 70x100   Locandina manifesto 70x100 2
 
Unife ORIENTA 2018
Giornate di orientamento alla Scelta Universitaria
in programma il 14 e 15 febbraio 2018, dalle ore 9.00 alle ore 16.30
presso il Polo Chimico Bio Medico di via Luigi Borsari, 46 - Ferrara
 
Durante la manifestazione docenti, manager didattici, personale tecnico amministrativo, tutor e studenti senior saranno a disposizione dei partecipanti per fornire informazioni sull'offerta formativa e sui servizi erogati dal nostro Ateneo, attraverso presentazioni in aula e contatti presso gli stand espositivi.
 
Sarà possibile inoltre partecipare alla simulazione dei test di ingresso dell'Area Medica ed effettuare un test psico attitudinale di orientamento alla scelta.
 
L'ingresso è gratuito e senza obbligo di iscrizione.
 

 
Locandina Open Day
 
OPEN DAYS DEL POLO TERRITORIALE DI CREMONA
POLITECNICO DI MILANO
 
Il primo Open Day si terrà martedì 10 aprile 2018. L'iniziativa è rivolta a tutti gli studenti ed alle loro famiglie che per un giorno potranno entrare nel nostro Campus universitario e scoprire come si diventa un Ingegnere del Politecnico di Milano.
 

 
Study in the UK
 
Fiera dell’istruzione britannica in Italia - Study in the UK - 2018
 
Sabato 3 marzo 2018 avrà luogo a Milano la nuova edizione della Fiera dell’istruzione britannica - Study UK Discover you organizzata dal British Council presso il Palazzo delle Stelline, Corso Magenta, 61 - Milano dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
 
L’evento costituisce un’importante occasione per studenti di qualsiasi livello, giovani professionisti, genitori ed insegnanti, per accostarsi all’offerta educativa britannica ed è volta a informare sui corsi offerti da università, college e scuole di lingua nel Regno Unito.
I partecipanti potranno incontrare rappresentanti di 50 istituzioni educative e seguire diverse sessioni informative sull’istruzione universitaria e postuniversitaria britannica.
L’ingresso all’evento è gratuito previa iscrizione. Per avere ulteriori informazioni consultare il sito.
 

 
La Statale Orienta 2018 - Iniziative di orientamento-1
 
Vengono proposte attività, dedicate agli studenti e ai Professori degli Istituti Superiori, con lo scopo di far conoscere da vicino i corsi, i servizi dedicati agli studenti, le strutture didattiche e i laboratori dell'Università degli Studi di Milano, conosciuta anche come "La Statale". Lo scopo è di sostenere gli studenti nel passaggio tra scuola superiore ed Università, favorendo una scelta ponderata e consapevole.

Vedi il file La Statale Orienta 2018 – Iniziative di orientamento.

Febbraio/marzo 2018 – Incontri di Area

Incontri organizzati per far conoscere agli aspiranti studenti le strutture didattiche e i Corsi di laurea. I programmi delle singole attività saranno disponibili nelle settimane precedenti agli eventi, alla pagina: http://www.cosp.unimi.it/appuntamenti/828.htm.

Questo è il calendario completo (volantino stampabile in allegato):

La Statale Orienta 2018 - Iniziative di orientamento-2
 
23 febbraio 2018 – UniVAX Day 2018, ore 14.00
   Aula Magna di via Festa del Perdono, 7

Giornata di informazione sui vaccini dedicata agli studenti delle Scuole Superiori.

La SIICA (Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia) organizza un incontro tra studenti, immunologi ed esperti di vaccini per discutere, dati statistici alla mano, dell’importanza ed efficacia dei vaccini.

Per potersi registrare come gruppi classe, occorre inviare una mail all'indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro lunedì 19 febbraio 2018 ore 16.00. È inoltre possibile iscriversi singolarmente al presente link http://www.unimi.it/eventir/registrazione?code=2263 (sempre entro il 19 febbraio).

La presenza degli studenti potrà essere riconosciuta a livello di alternanza scuola-lavoro tramite un attestato che sarà rilasciato durante l’evento. Vedi la locandina; maggiori informazioni al sito www.siica.org.

26 maggio 2018 – Open Day di Ateneo, ore 9.30-17.00
   via Festa del Perdono, 7

Giornata interamente dedicata alla presentazione dei Corsi di laurea afferenti alle diverse aree disciplinari e dei servizi agli studenti, alla simulazione di lezioni e a workshops tematici.

Le informazioni aggiornate saranno disponibili prossimamente alla pagina http://www.cosp.unimi.it/appuntamenti/830.htm.

 

 
Maturi al punto giusto 2018

2018.03.03 Maturi al punto giusto

Fondazione Comunità e Scuola, in collaborazione con la Diocesi di Brescia, con il patrocinio di USR Lombardia, Provincia e Comune di Brescia e l'adesione delle principali istituzioni bresciane, promuove l'iniziativa formativa "MATURI AL PUNTO GIUSTO 2018. I maturandi 2018 si incontrano"
L'evento è dedicato agli studenti del quinto anno degli Istituti superiori di ogni ordine della provincia di Brescia, statali e paritari, con lo scopo di conoscersi ed incontrare adulti testimoni significativi capaci di comunicare fiducia e speranza attraverso la proposta di ideali forti ed una visione della vita piena e positiva. 
"Maturi al punto giusto" è un evento formativo rivolto ai maturandi, ma anche ai loro insegnanti e genitori: parole chiave per comprendere la manifestazione sono orientamento alla vita, educazione alla cittadinanza attiva e responsabile, ascolto e dialogo fra generazioni. 
In particolare, l'edizione 2018 sarà caratterizzata da una modalità formativa strutturata sul confronto (a rotazione) in circa 40 tavoli intorno ai quali gli studenti interagiscono e discutono, grazie alla conduzione di un animatore e l'intervento di un testimone autorevole, su quattro macro aree tematiche: 
1. Sapere: … dove ci si ricorda che qualcosa bisogna imparare (università, cultura, formazione) 
2. Lavorare: … dove si scopre che ognuno può avere il suo posto (economia, impresa, lavoro) 
3. Servire: … dove ci si accorge che da qualche parte c'è bisogno di te (volontariato, associazionismo) 
4. Partecipare: … dove si capisce che adesso tocca proprio a noi (istituzioni, cittadinanza).
 
Per partecipare ciascun studente è invitato a registrarsi scaricando il coupon d'ingresso gratuito ma obbligatorio, disponibile dal giorno 20 gennaio 2018 al sito www.maturialpuntogiusto.it.
L'organizzazione rilascerà ad ogni partecipante un attestato di presenza, anche utilizzabile a scuola per giustificare l'assenza. 
 
 

 
altis-unicatt logoorizzontale
 
 
 
 
 
 
 
 
"A lezione di..."
 
 

È una nuova proposta di orientamento rivolta agli studenti iscritti alle classi quarte e quinte, promossa dalle facoltà di Economia e Giurisprudenza e Scienze agrarie, alimentari e ambientali della sede di Cremona dell’Università Cattolica .

Gli studenti che aderiranno all'iniziativa potranno "vivere" l'università, scoprire cosa si studia nel campus di Cremona, assistere alle lezioni di alcuni docenti per provare la didattica e ascoltare l'esperienza di studenti e neolaureati.

L'iniziativa si svolgerà in due giornate, ciascuna dedicata a un corso di laurea:

MARTEDÌ 6 FEBBRAIO - Corso di laurea in Economia aziendale
ore 9.15   Accoglienza
ore 9.30   Prova la didattica: partecipa a una lezione del corso (Marketing Internazionale)
ore 10.30 Scopri cosa si studia e come si accede al corso di laurea
ore 11.30 Prova la didattica: partecipa a una lezione del corso (Logistica e Supply chain management)

MERCOLEDÌ 21 FEBBRAIO - Corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari
ore 8.45   Accoglienza
ore 9.00   Scopri cosa si studia e come si accede al corso di laurea
ore 9.30   Prova la didattica: partecipa a una lezione del corso di laurea
ore 10.45 Vivi la ricerca: visita guidata e dimostrazioni presso i laboratori di ricerca della Facoltà

Durante la mattinata i ragazzi avranno la possibilità di confrontarsi con docenti,  tutor e studenti  per raccogliere informazioni  e materiali utili per la scelta del percorso di studi universitario.

La partecipazione è a titolo gratuito e le iscrizioni verranno accolte in ordine cronologico sino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.

È possibile iscriversi registrandosi al sito:  http://studentiscuolesuperiori.unicatt.it/triennali-sperimenta-l-universita-a-lezione-di-campus-di-cremona.

Vedi qui il programma e i dettagli dell'iniziativa oppure sul sito universitario, nell'area dedicata alle proposte di orientamento: http://studentiscuolesuperiori.unicatt.it/.
 

Unicollege logo
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Unicollege, Università che eroga corsi di laurea triennali afferenti alla classe di laurea L-12, ha sede a Mantova in via Giuseppina Rippa 2.
 
L'offerta formativa è caratterizzata dalla possibilità di focalizzare l'apprendimento linguistico su specializzazioni assai richieste dal mercato. Queste sono:
  • Scienze criminologiche e Cybersecurity
  • Turismo e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale
  • Fashion Management
  • Enologia e sistema Agroalimentare
  • Marketing e comunicazione
  • Relazioni Internazionali e Diplomatiche
  • Comunicazione e Intermediazione Interculturale. 
Viene offerta a tutti gli studenti interessati ad iscriversi presso la SSML Unicollege nell'anno accademico 2018-2019 la possibilità di sostenere il test di ammissione in una sessione straordinaria che avrà luogo sabato 10 Febbraio 2018 alle ore 10.30 presso la sede in via Giuseppina Rippa 2 a Mantova
 
La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Unicollege è presente al Salone dello Studente di Firenze il 23 e 24 Gennaio 2018.
 
 

 
2018.02.20-21 Alma Orienta  Giornate dellOrientamento UniBO
 
 
Anche quest'anno l'Alma MaterStudiorum – Università di Bologna è lieta di invitare le studentesse e gli studenti che frequentano il quarto e quinto anno degli istituti superiori, alla manifestazione Alma Orienta – Giornate dell’Orientamento  che si terrà nei giorni 20 e 21 febbraio 2018 presso la Fiera di Bologna (ingresso da Piazza della Costituzione) dalle ore 8.30 alle ore 16.00.

Tutte le undici Scuole dell'Ateneo saranno presenti con stand informativi e terranno conferenze per presentare la loro offerta formativa e le modalità di accesso ai corsi relative all'A.A. 2018/19. Maggiori informazioni sul sito dell' evento: https://eventi.unibo.it/giornateorientamento.

Per partecipare è obbligatorio effettuare una registrazione individuale, sia pergli studenti che per i docenti accompagnatori.

Per raggiungere la Manifestazione è possibile fruire di un bus navetta gratuito che dalla stazione porterà le studentesse e gli studenti fino alla Fiera di Bologna e viceversa: tutte le informazioni nella sezione "Come arrivare": https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/come-arrivare-a-bologna-fiere.
 
Sul sito dell'evento, alla pagina "Preparati alle Giornate dell'Orientamento", puoi organizzare la tua presenza durante le giornate. Il giustificativo che attesta la tua partecipazione alle Giornate di Orientamento ti arriverà sulla tua email personale.
Sempre sul sito dell'evento, nella sezione "Video", trovi il servizio realizzato da Codec TV con il resoconto e alcune pillole della Manifestazione del 2017.
 

 
UniVR Open Week 19-23.02.2018
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
L'Università di Verona organizza Open Weeks dal 19 al 23 febbraio e dal 9 al 13 luglio.
Per informazioni e programma vedi nell'  area dedicata nel sito dell'Ateneo 
La partecipazione agli eventi è libera e gratuita.
 

Accademia Belle Arti Verona - logo
 
OPEN DAY 2018
29 gennaio - 13 marzo - 9 aprile - 8 maggio
 
 
PROGRAMMA
 
9.30-10.00 Accoglienza Studenti.
10.00-10.30 Saluto del Direttore e presentazione dell’offerta formativa delle Scuole dell’Accademia.
10.30-11.45 Visita guidata ai laboratori dell’Accademia: Pittura, Scultura, Decorazione, Scenografia, Progettazione Artistica per l’Impresa (Design), Nuove Tecnologie dell’Arte, Restauro.
Durante tutta la giornata (9.30-13.00 / 14.00-17.00) i laboratori saranno aperti e visitabili.
 

Italian Diplomatic Academy 01
 
Italian Diplomatic Academy 02
 
Il programma si rivolge a coloro che desiderano avvicinarsi all'Unione Europea
in maniera informata e consapevole, maturando competenze in merito alle sue istituzioni,
il loro ruolo e meccanismo di funzionamento, nonché i processi decisionali.
 
Italian Diplomatic Academy 03
 
Il corso di formazione
 
Il corso di formazione è composto da 6 incontri pomeridiani, con cadenza settimanale di 3 ore ciascuno, che si terranno in Italia a partire dalla prima settimana di marzo 2018.
Tutti gli incontri saranno presieduti da funzionari dell'Unione Europea e da esperti nazionali e internazionali delle materie trattate.
 
La trasferta (metà aprile) si snoderà tra Strasburgo, Bruxelles e Bruges, includendo una simulazione dei processi decisionali dell'Unione Europea. La cerimonia conclusiva si svolgerà presso il prestigioso Collegio d'Europa di Bruges, dove gli studenti parteciperanno ad una sessione di orientamento sulle carriere internazionali in Europa.
 
Italian Diplomatic Academy 04
Quota di Partecipazione e Borse di Studio
 
La quota di adesione al programma “#WEareEUROPE” è di 980,00 €
da versarsi in tre rate così suddivise
 
Italian Diplomatic Academy 05
 
 La quota comprende:
  • Iscrizione a Italian Diplomatic Academy
  • Corso di formazione in Italia
  • Registration fee programma in Belgio
  • Materiale didattico e accesso alla piattaforma didattica digitale IDA
  • Transfer a/r Italia-Bruxelles in pullman
  • Trasferimenti interni
  • Pernottamento per 6 giorni/5 notti presso strutture convenzionate
  • Visite guidate alle principali istituzioni europee (Strasburgo, Bruxelles, Bruges)
  • Incontri istituzionali con funzionari UE e diplomatici
  • Visite accompagnate delle città di Strasburgo, Bruxelles e Bruges
  • Diploma di partecipazione in collaborazione con le istituzioni che hanno presieduto il corso
Italian Diplomatic Academy istituisce borse di studio a copertura parziale della quota di partecipazione che verranno assegnate sulla base del reddito (60%) e della media scolastica di ciascun studente (40%).
 
Per info e contatti: italiandiplomaticacademy.org
 

  
Opportunità
 
Laurea in Scienze Motorie
  
Scienze Motorie eCampus
 
Per maggiorni informazioni clicca qui.
 

 
Hdemia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia sarà presente a Verona per JOB&Orienta2017!

Il 30 novembre e 1-2 dicembre nel Padiglione 7, percorso BLU, allo stand numero 42.

 

2017.11.30-12.02 JobeOrienta VR
 
 
 
L'Università di Verona a 
 
 
 
 
 
Quest'anno l'Ateneo di Verona è presente alla Manifestazione Job&Orienta non solo con uno stand informativo, dove gli studenti possono confrontarsi con tutor selezionati per avere informazioni su corsi di studio, servizi e opportunità offerti dall'Università; ma ha organizzato anche, per la prima volta, 3 EVENTI, uno per ogni giornata della manifestazione.
 
Giovedì 30 novembre
 "Presentazione dei corsi di laurea dell'Università di Verona" 
Sala Salieri - ore 9.00-18.00
 
Incontro dedicato alla presentazione dell'offerta formativa di Ateneo con particolare attenzione ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico.
L'incontro è tenuto da studenti Tutor, iscritti ai cdl magistrali dell'ateneo, con i quali gli studenti delle scuole superiori possono confrontarsi e porre domande. Nel corso dell'incontro vengono illustrati anche i principali servizi di Ateneo. Destinatari sono non solo gli studenti ma anche i loro genitori che sonno i benvenuti.
NOTE ORGANIZZATIVE: gli incontri, a iscrizione obbligatoria e con posti limitati, si susseguono con la seguente cadenza: 9.00-10.00: Area Medicina e Chirurgia; 10.00-11.00: Area Formazione Filosofia e Servizio Sociale; 11.00-12.00: Area Lettere, Arti e Comunicazione; 12.00-13.00: Area Giuridica; 13.00-14.00: Area Economica; 14.00-15.00: Area Scienze Motorie; 15.00-16.00: Area di Scienze e Ingegneria; 16.00-17.00: Area Lingue e letterature straniere; 17.00-18.00 Area Medicina e Chirurgia).
Iscrizione obbligatoria (posti limitati) da effettuarsi esclusivamente tramite i moduli online disponibli al seguente link http://bit.ly/OpenDayJob17.
  
Venerdì 1 dicembre
 "Progetto Tandem: presentazione dei corsi agli studenti" 
Sala Salieri - ore 11.00-13.00
 
Presentazione dell'edizione 2017-2018. Intervengono professori universitari, docenti delle scuole ed ex studenti Tandem ora immatricolati all'Università di Verona.
L'incontro è un'occasione importante non solo per conoscere nel dettaglio gli oltre 70 corsi proposti quest'anno, ma per comprendere, dall'esperienza diretta dei relatori (partecipanti e protagonisti del progetto) l'importanza di sperimentare il Tandem, quale valido strumento di orientamento e supporto alla scelta post diploma. L'accesso è libero ma è richiesta cortese conferma di partecipazione nel caso di "adesione in massa" di un'intera classe.
 
Sabato 2 dicembre
 "Sono laureato... e adesso?" 
Sala Salieri - ore 10.00-12.00
 
Numerose sono le opportunità per proseguire il tuo percorso di studi presso l'Università di Verona. Ti sono presentati inoltre i principali servizi offerti dall'Ateneo veronese. L'accesso è libero.
 
Ulteriori e dettagli sui programmi si trovano qui: http://www.univr.it/main?ent=iniziativa&id=7474.

 


  
altis-unicatt logoorizzontale
 
 
 
 
 
 

 

Open Days dell'Università Cattolica
 
 
Campus di Milano - 18 novembre 2017
Economia - Giurisprudenza - Lettere e filosofia - Psicologia - Scienze bancarie, finanziarie e assicurative - Scienze della formazione - Scienze linguistiche e letterature straniere - Scienze politiche e sociali
 
Campus di Piacenza - 30 novembre 2017
Economia e Giurisprudenza - Scienze agrarie, alimentari e ambientali - Scienze della formazione
 
Campus di Roma - 4 dicembre 2017
Economia - Medicina e chirurgia
 
Campus di Cremona - 6 dicembre 2017
Economia e Giurisprudenza - Scienze agrarie, alimentari e ambientali
 
Campus di Brescia - 16 dicembre 2017
Lettere e filosofia - Psicologia - Scienze della formazione - Scienze matematiche, fisiche e naturali - Scienze linguistiche e letterature straniere - Scienze politiche e sociali

Durante le giornate di orientamento i ragazzi potranno assistere alla presentazione dei corsi di laurea triennale e a ciclo unico, incontrare studenti e laureati che hanno già fatto questa scelta e che potranno dare loro consigli utili.

Per tutta la durata dell'Open Day potranno inoltre trovare le risposte a tutte le domande su tasse e contributi universitari, agevolazioni economiche e borse di studio, visitare il Campus e scoprire tutte le opportunità e i servizi che l'Università Cattolica mette a disposizione.

 


  

Ci saranno una serie di
incontri di Orientamento alle scelte post-diploma
con la partecipazione attiva di referenti di numerose Università
e Istituti di Istruzione Superiore
 
 
Gli studenti delle classi quinte sono stati invitati ad esprimere il proprio interesse
compilando il MODULO D'ISCRIZIONE ON LINE entro e non oltre il 16 novembre!!!

 


Universita Commerciale Luigi Bocconi
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Università Commerciale Luigi Bocconi – Milano

Corsi universitari in Italiano o Inglese nelle seguenti aree tematiche: Management, Finanza, Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Data Science.

Iscrizioni per la selezione invernale: deadline il 18 gennaio 2018.

Sul sito www.unibocconi.it/go informazioni sulle giornate di Orientamento (già concluse quelle di ottobre, la prossima sarà il 21 aprile - il programma relativo sarà disponibile da marzo).

Su un'apposita sezione del sito universitario si possono trovare le altre iniziative in merito.

 

 

Unitour Milano

Salone Internazionale di Orientamento Universitario
UNITOUR MILANO 2018

 

UNITOUR MILANO si celebrerà presso le sale meeting del HOTEL MELIÁ, sito in Via Masaccio 19, in data 10 Gennaio 2018.

Orario di apertura del Salone: dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30.

COME FUNZIONA UNITOUR

In un unico giorno e in una sola location, sono riuniti i principali Atenei italiani ed internazionali, a disposizione delle scuole superiori locali.

Grazie all'"Agenda di appuntamenti prefissati" con le principali scuole della città, il controllo del numero di affluenze per ora permette di ottimizzare e rendere davvero utile la visita al Salone UNITOUR.

Il docente responsabile per l'orientamento in uscita, prenotando una fascia oraria mattutina per la visita, garantirà ai propri studenti la completa disponibilità e attenzione da parte dei responsabili per le ammissioni delle varie università.

COME PARTECIPARE

Per la prenotazione della visita, questo è il contatto via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o fax: +34 911 410 681.

L'invito a partecipare, gratuitamente, è rivolto agli studenti di quarta e quinta superiore. Inoltre, gli studenti che assisteranno all'evento entreranno a far parte del sorteggio di un iPad.

L'organizzazione rilascerà un attestato di partecipazionea tutti i partecipanti che ne facciano richiesta.

 


Tandem UniVr

UNIVERSITÀ DI VERONA

 

È la XVI edizione del Progetto Tandem, promosso dall'Università di Verona e rivolto agli studenti degli ultimi 3 anni della scuola superiore.
Partecipando, gli studenti hanno la possibilità di frequentare corsi tenuti da docenti universitari, sostenere gli esami finali e conseguire (al superamento dell'esame) i CFU che saranno riconosciuti in caso di immatricolazione all'Ateneo veronese.

Al singolo studente viene chiesto un contributo di € 7,00 per la copertura assicurativa.

Tutte le informazioni relative al progetto, le informative dei 79 corsi proposti e le modalità di partecipazione sono disponibili online sul sito http://tandem.univr.it.

ATTENZIONE: le iscrizioni on line per i singoli studenti partono il 30 ottobre! Per non perdere l'occasione iscriversi non appena possibile!

 


 

Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile
 

Attiva dal 2005, l'Accademia ha tra i propri Fondatori importanti soggetti pubblici e privati dell'ampio cluster marittimo nazionale ed ha tra le finalità la diffusione della cultura tecnica e scientifica e lo sviluppo dell'economia e delle politiche attive del lavoro; i suoi obiettivi sono l'alta formazione ed il training del personale marittimo di bordo e di terra, finanziati con risorse stanziate da diversi fondi (MIUR, FNM, FSE, regionali) configurati all'interno del sistema degli Istituti Tecnici Superiori.

  • presso la Sede Centrale di Genova sono attivi Corsi ITS per Allievi Ufficiali di Coperta e di Macchina destinati a operare su navi mercantili; moduli di Allineamento per giovani in possesso di diploma non nautico; corsi per il livello direttivo; formazione continua.
  • presso le Sedi Operative di Arenzano e Lavagna sono attivi percorsi di Alta Formazione nel settore dell'Hôtellerie, atta a plasmare professionisti quali cuochi, pasticcieri, panettieri, animatori, addetti al servizio clienti ed altre figure legate all'accoglienza ed all'intrattenimento di bordo.

 Bandi aperti per gli studenti già diplomati:

  • Assistenti d'ufficio alle comunicazioni di bordo (Corso svolto con la partnership di Grandi Navi Veloci). L'assistente d’ufficio alle comunicazioni è una figura in staff e costituisce un supporto all'attività del Comando Nave. Su ogni unità navale il Comandante è responsabile del servizio delle comunicazioni e dell'amministrazione nave. L'assistente d'ufficio alle comunicazioni assiste il comandante, occupandosi delle comunicazioni della nave, della contabilità nave, della segreteria di comando e dei servizi connessi all'operatività della nave, disposti dallo stesso Comando. Opportunamente certificato, l'assistente d'ufficio svolge la funzione di operatore GMDSS (Global Maritime Distress Safety System) Sistema mondiale di soccorso e sicurezza in mare, in sostituzione dell'ufficiale RT (radiotelegrafista) che operava quando le comunicazioni avvenivano per via telegrafica. La scadenza del bando di selezione è prevista il giorno 13/10/2017 alle ore 12.00. Per ulteriori informazioni leggi qui.
 
  • Desktop Publisher (Corso svolto con la partnership di Costa Crociere). Opera a bordo della nave da crociera ed è responsabile di raccogliere le informazioni sulle attività svolte dai vari dipartimenti e di pubblicare tutto il materiale cartaceo da diffondere sulla nave a favore sia degli ospiti che del personale. È incaricato della stesura dei testi nonché della composizione grammaticale, sintattica, linguistica e grafica. Possiede qualificate competenze linguistiche e dimostra familiarità con programmi di scrittura e di impaginazione su PC. Ha un'eccellente conoscenza della lingua italiana e una buona padronanza di almeno altre due lingue straniere (inglese ed un'altra lingua a scelta tra francese, tedesco e spagnolo) con particolare riferimento alla produzione scritta. La scadenza del bando di selezione è prevista il giorno 03/10/2017 alle ore 12.00Per ulteriori informazioni leggi qui.
  • Photographer (Corso svolto in partnership con MSC Crociere). A bordo della nave da crociera si occupa delle fotografie degli ospiti. Dovrà massimizzare la quantità e la qualità delle foto, utilizzando software specifici (Photoshop) e anche tecniche di vendita. Utilizzerà attrezzature specifiche del settore, come macchine fotografiche e relativi accessori, sistemi d'illuminazione, strumenti di laboratorio, supporti informatici e applicazioni utili allo svolgimento del ruolo. La scadenza del bando di selezione è prevista il giorno 13/10/2017 alle ore 12.00. Per ulteriori informazioni leggi qui.

  • Shop Seller (Corso svolto in partnership con MSC Crociere). Garantisce l'alta qualità degli standard di vendita nei negozi a bordo di navi da crociera, occupandosi della relazione con l'ospite informandolo di offerte speciali, promozioni e vantaggi. Promuove i prodotti offerti e l'immagine aziendale secondo le strategie e le linee aziendali. Elabora le vendite con l'obiettivo di massimizzarle soddisfacendo le esigenze del cliente. Utilizza tecniche specifiche e strumenti informatici a bordo. Stabilisce conversazioni e rapporti amichevoli con gli ospiti. Si occupa della ricezione, controllo e stoccaggio della merce.
    La scadenza del bando di selezione è prevista il giorno 27/10/2017 alle ore 12.00. Per ulteriori informazioni leggi qui.

Le persone interessate ad iscriversi alle selezioni devono scaricare il modulo di iscrizione, l'application form (dove richiesto) e allegare i documenti richiesti dalla scheda informativa presente nel seguente link: http://www.accademiamarinamercantile.it/home/index.php/formazione/corsi-fse-2017.