Get Adobe Flash player

Il nostro Sponsor

Bar Pasticceria
Prodotti Tipici
CHOCOLAT
log1-60
Orario docenti-classi
  
2017.09.06 Piano delle attivita Docenti

Calendario scolastico

Circolari
 al 21/06/2018 fino alla n. 534
 
Avvisi
al 21/06/2018 fino al n. 332
 
Archivio circolari avvisi
Baby Parking
 
Parola Baby Parking small

PROGETTI D'ISTITUTO

Erasmus logo

apprendisticiceroni
 
 GARDA1LAB
 
 
  
repscuola
 
PediBus
 
PNSD altro logo
 
pon1
 
Potenziamento lettere
Progetti BES-DSA-Disabilita
 
Progetto RSA
 Ragazzi On The Road  
Rassegna cinematografica2
 
Rete Salute - Riempi consapevolmente
 
 Membro Scuol3.0
 
 
 Ireo St. Fulgent
 
wtrotter1
 
Studio all'estero
 
abroad connection
Soggiorni
"full-immersion"
presso una High School
selezionata "su misura"
in base alle esigenze
e desideri in Australia,
Nuova Zelanda,
Canada o negli Stati Uniti
con una durata
a partire da 1 mese
fino ad 1 anno.
Consulenze gratuite
e non vincolanti

Sportello Emergency

Attività 2017/2018

 

 
Vedi le attività degli a.s.  2012/2013 - 2013/2014 - 2014/2015
 

 

Progetto
On The Road
Da lunedì 11 a domenica 25 giugno quattro studenti di Desenzano e 2 di Sirmione partecipano al progetto "Ragazzi On The Road", che viene proposto in collaborazione con le Amministrazioni comunali di Desenzano del Garda e di Sirmione, del Lions Club Desenzano Lago e dell'Associazione "Ragazzi On The Road".
 
 
 

Assemblea
d'Istituto:
Trofeo
di Orienteering
e altre attività
Venerdì 8 giugno, ultimo giorno di scuola: assemblea d'Istituto e invito a tutti gli studenti a partecipare al trofeo di orienteering, allargato anche all'Alberghiero De' Medici, all'Istituto dei Padri Rogazionisti e alle Medie dell'IC II Trebeschi.
Ci si poteva iscrivere da soli o a coppie, fino a domenica 3 giugno. Si parteciperà a coppie, tenendo presente che sei saranno i percorsi, corrispondenti ad altrettante categorie in gara:
  • juniores, ragazzi (indicativamente di 4ª e 5ª superiore: studenti nati negli anni 2000, 1999 e 1998)
  • juniores, ragazze (indicativamente di 4ª e 5ª superiore: studentesse nate negli anni 2000, 1999 e 1998)
  • allievi, ragazzi (indicativamente di 1ª, 2ª e 3ª superiore: studenti nati negli anni 2003, 2002 e 2001)
  • allieve, ragazze (indicativamente di 1ª, 2ª e 3ª superiore: studentesse nate negli anni 2003, 2002 e 2001)
  • ragazzi delle medie
  • ragazze delle medie.
Le coppie non potevano essere miste (cioè composte da un ragazzo e una ragazza) e bisognava rispettare l’anno di nascita; partecipando a coppie, si poteva scegliere con chi stare (della stessa classe o di un'altra:) oppure veniva assegnato un/a compagno/a a chi si iscriveva da solo/a.
 
Per iscriversi da solo/a c'era questo modulo; per iscriversi insieme a un/a compagno/a, questo modulo.
 
Le altre attività erano:
  • BRISCOLONE - Torneo di Briscola all'aperto, sempre in zona parco del Laghetto, a coppie; per iscriversi, questo era il modulo;
  • CALCIO A 5 (e sfida finale Studenti contro Professori) al campo Tre Stelle - Dopo un torneo tra alcune squadre di studenti, la vincitrice si arrogava il diritto di sfidare il team dei professori; per iscrivere la propria squadra c'era questo modulo;
  • CINEFORUM nell'auditorium d'Istituto - Per chi voleva proprio rinunciare alle attività all'aperto; per iscriversi c'era questo modulo.
 
2018.06.08 Orienteering locandina

 

 

Progetto
Studenti Vigili
Giovedì 7 giugno, alla terza ora, gli studenti impegnati nel progetto hano incontrato il comandante della Polizia Locale di Desenzano, dott. C.A. Presicci.
 
 
 

Torneo sportivo
interscolastico
Mercoledì 6 giugno, al mattino, presso l'Istituto dei Padri Rogazionisti si sono tenuti i tornei sportivi (di Basket, Pallavolo mista, Calcio a 5 femminile e maschile) tra le Scuole superiori desenzanesi. Squadre di nostre studentesse e studenti ci hanno rappresentato nelle gare e, quest'anno, abbiamo vinto!
 
 

Premiazione
del concorso
"Monia Delpero"
Martedì 5 giugno una nostra alunna, Erika Bonseri di 1M SOC-SAN, è stata premiata per la sua poesia Morta pur essendo viva con cui aveva partecipato alla 2ª edizione del Concorso letterario "Monia Delpero" riservato alle scuole intitolato "Ti ascolto", indetto dall'Assessorato alla Scuola e alle Pari Opportunità del Comune di Brescia, l'Associazione Cerchio degli Uomini di Brescia e il Centro Antiviolenza Casa Delle Donne CaD-Brescia Onlus. Il concorso era stato proposto alla 1M dalla prof.ssa A. Lo Votrico e con Erika, alla cerimonia, presso l'Auditorium San Barnaba di Brescia, c'erano studenti della 3O SOC-SAN e il prof. A. Maglia.
 

monia 
 

Esami 3Q e 4P IeFP
Da lunedì 4 a venerdì 8 giugno gli studenti delle classi 3Q e 4P IeFP sono stati impegnati nelle prove d'esame a conslusione dei rispettivi corsi di studio.
 
 

Progetto
Let's App
L'ultima settimana di scuola un gruppo di studenti della classe 2H GRAF, insieme al prof. L. Manfellotto, si è attivato per il progetto che proseguirà dopo l'estate.
 
 

Bazoli-Polo
in mostra
al castello
di Desenzano
L'evento, aperto alla cittadinanza, si è svolto al castello di Desenzano da martedì 29 maggio a domenica 3 giugno. La mostra era aperta al mattino (ore 10.00-12.30 nei giorni di maggio e ore 9.30-13.00 nei giorni di giugno) e al pomeriggio (ore 15.00-18.00 nei giorni di maggio e ore 16.30-19.30 nei giorni di giugno).
Nelle tre sale espositive:
  • Progetti esterni e concorsi
  • Manifesti della scuola
  • Concorso interno "Giovani Visioni del Garda" e lavori dell'anno scolastico.
Studenti delle quinte GRAF e delle quarte TUR hanno accolto i visitatori della mostra negli orari di apertura.
 
2018.05.29 Mostra al castello di Dese foto
 
 
 
 
È stato scritto della mostra su
2018.05.29-06.03 Mostra al castello di Dese locandina
 

Incontro
per alternanza
per conoscere C.A.G.
e Punto Giovani
Martedì 29 maggio le classi 2L SOC-SAN (alla quarta ora) e 2M SOC-SAN (alla quinta) hanno incontrato il dott. Emanuele Sciarra (educatore dei servizi C.A.G. e Punto Giovani di Desenzano, gestiti dalla Cooperativa Elefanti Volanti) in aula 38 per preparararsi all'attività di alternanza scuola-lavoro che svolgeranno il prossimo anno per cinque settimane. Referente: la prof.ssa R. Pilotto.
 
 
 
 

Corso di Vela
Lunedì 28 e martedì 29 maggio, lunedi 4 e martedì 5 giugno (ogni volta dalle ore 14.00 alle ore 17.00 circa) un gruppo di studenti partecipa - nella sede della Fraglia Vela sul Lungolago Anelli a Desenzano - a lezioni teorico-pratiche in barca con istruttori di vela. Referenti del progetto: i proff. M. e G. Pacelli.
 
 

Premiazione
delle Eccellenze
Sabato 26 maggio, alle ore 11.00, si è tenuta in auditorium la "Giornata del Merito e delle Eccellenze". Sono stati premiati gli studenti che si sono distinti durante l'anno scolastico per progetti, iniziative, gare proposte dal nostro Istituto o da Enti del Territorio e, ancora, gli studenti che hanno conseguito punteggi di agli Esami di Stato dello scorso anno. Sono intervenuti, oltre agli studenti interessati, la Dirigente, i Professori referenti dei Progetti ed Autorità del Territorio. Erano invitate ad essere presenti le classi 1L SOC-SAN, 3A CAT, 4H e 4I GRAF, 5H e 5I GRAF.
 
 

Saluti augurali
e aperitivo
con le classi quinte
Venerdì 25 maggio, alle ore 18.00, si è tenuto un evento rivolto a tutti gli studenti delle classi quinte, prossimi alla fine del percorso al Bazoli-Polo e agli Esami di Stato, ai docenti, alla Dirigente e al personale.
Un'occasione bella e simpatica per condividere ricordi, dare e ricevere consigli, farsi gli auguri. Con un buon buffet finale.
 
2018.05.25 Saluti quinte locandina 
 

"La responsabilità sociale di Impresa…”
Conferenza
in auditorium
Giovedì 24 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 si è tenuta la conferenza dal titolo: "La responsabilità sociale di impresa, come dare valore alle persone e al territorio". Relatrice: la docente Alessandra Vischi, dell'Università Cattolica di Brescia. Sono state invitate a partecipare le classi 4C AFM e 4E SIA e 4G e 4R TUR. Referente: la prof.ssa A. Scarano.
 
2018.05.24 Conferenza foto
 
 
2018.05.24 Conferenza locandina 
 

Foto delle quinte
Giovedì 24 maggio, subito dopo la prima ricreazione, le classi quinte sono rimaste in cortile per fare, sui gradoni esterni della scuola, la foto di rito. La Dirigente Scolastica ha voluto essere presente per invitare personalmente gli studenti a venire ai saluti e all'aperitivo della sera di venerdì 26 maggio.
 
2018.05.24 - Foto classi quinte small
 

"Desenzano
si presenta"
Campus cittadino
di orientamento
alla scelta
della Scuola superiore
Mercoledì 23 maggio, dalle ore 18.00 alle 20.00, presso la Scuola secondaria di primo grado Catullo (via Pace, 32 a Desenzano - Istituto Comprensivo 1) si è tenuta la seconda edizione di un appuntamento annuale rivolto ai ragazzi di seconda media e alle loro famiglie, presenti docenti nostri e degli altri Istituti superiori del territorio (invitati il Liceo Bagatta, Alberghiero De' Medici, CFP, Istituto dei Padri Rogazionisti di Desenzano e, quest'anno, Istituti Cerebotani e Paola Di Rosa di Lonato), per presentare già alla fine dell'anno scolastico l'offerta formativa delle singole scuole.
2018.05.23 Campus orientamento Desenzano locandina
 

"Volti e percorsi dell'invecchiamento"
Conferenza
in auditorium
Sabato 19 maggio, dalle ore 10.05 alle 11.50, le classi del triennio SOC-SAN hanno partecipato in auditorium alla conferenza dal titolo "Volti e percorsi dell'invecchiamento", con la dott.ssa G. Lussignoli (Medico Geriatra, Direttore Sanitario RSA S. Angela Merici di Desenzano) e il dott. G. Guerrini (Medico Geriatra, Presidente Casa di Soggiorno di Bedizzole, Referente Fondazione Brescia Solidale).
 
2018.05.19 Conferenza SOC-SAN foto
 
 
2018.05.19 Conferenza SOC-SAN locandina 
 

Finali
Torneo di Pallavolo
per Corsi ed Indirizzi
Sabato 19 maggio, nella palestra del nostro Istituto, si sono svolte le finali per il primo, il secondo, il terzo ed il quarto posto di Pallavolo del Primo Torneo tra corsi ed indirizzi del nostro Istituto. Referente: il prof. M. Pacelli.
 
 
2018.05.19 Pallavolo foto 
 

Esami
Certificazione PET
Sabato 19 maggio, dalle ore 9.00 alle 14.30, si è tenuta (nelle aule 23, 24, 25 e 26) la prova dell'esame Cambridge PET. Referente: la prof.ssa M. Belluzzi.
 
 

Alternanza al Corso
di aggiornamento ANFFAS a Sirmione
Sabato 19 maggio alcune studentesse del corso TUR sono state impegnate nella attività di accoglienza e ricevimento del 35° Corso di aggiornamento ANFFAS, presso il palazzo dei congressi di Sirmione in Piazzale Europa. Referente: il prof. F. Ottonelli.
 
 

Attività
di laboratorio
per il CAT
Venerdì 18 maggio, dalle ore 14.00 alle 16.00, le classi 3A e 5A CAT hanno svolto - parte in Laboratorio 1 e in parte nella zona esterna al lato ovest dell'edificio - un'attività congiunta riguardante le caratteristiche e il dosaggio dei componenti nella preparazione dei leganti, con i proff. F. Biricchini, L. Gandellini e S. Meloni.
 
 

Prove comuni
di Matematica
Venerdì 18 maggio si sono tenute le prove comuni di Matematica per tutte le classi prime (alla seconda ora)  e seconde (alla quarta ora), ad eccezione del corso IeFP.
 
 

Progetto
CreAttivaMente
Giovedì 17 e lunedì 21 maggio (dalle ore 9.00 alle 13.00) le classi 2L e 2M SOC-SAN concretizzano il progetto CreAttivaMente (attività inventate di animazione ludico-creativa sulla base della metodologia dello Sfondo Integratore), accogliendo, in palestra, i bambini delle classi terze della Scuola primaria "L. Laini" di Desenzano del Garda.
Giovedì 17 la classe 2L SOC-SAN ha iniziato con lo spettacolo "La bella e la bestia" (referente: la prof.ssa M.R. Arcaini) e, dalle ore 9.00 alle 12.00, le classi 1L e 1M SOC-SAN hanno partecipato in qualità di spettatore.
Lunedì 21 la classe 2M SOC-SAN inizierà, invece, con lo spettacolo "Biancaneve" (referente: la prof.ssa N. Torchia) e, dalle ore 9.00 alle 12.00, la classe 1O SOC-SAN parteciperà in qualità di spettatore.
 
 
Le prove generali dei due spettacoli si terranno mercoledì 9 e giovedì 10 maggio.
 
2018.05.17 CreAttivaMente 1 foto
 
 
2018.05.17 CreAttivaMente 2 foto
 
 

2018.05.17 CreAttivaMente locandina

2018.05.21 CreAttivaMente locandina

 

Prove comuni
di Diritto ed Economia
Mercoledì 16 maggio, alla seconda ora, le classi seconde hanno svolto la prova comune di Diritto ed Economia. In via sperimentale, secondo le linee previste dal Piano di Innovazione Digitale previsto dal Miur e dal PTOF del nostro Istituto, le classi 2A CAT, 2H e 2I GRAF hanno svolto la prova rispettivamente nei laboratori L11, L1 e L2 attraverso la piattaforma didattica Edmodo. Referente: il prof. G. Sensi.
 
 

Esami
Certificazione FIRST
Sabato 12 maggio, dalle ore 9.00 alle 13.00, si è tenuta (nelle aule 25 e 26) la prova dell'esame Cambridge FIRST. Referente: la prof.ssa M. Belluzzi.
 
 

Incontro
per progetto
Canta Desenzano
Sabato 12 maggio, dalle ore 8.55 alle 11.00, la classe 4I GRAF ha incontrato nel Laboratorio 9 il dott. Emanuele Sciarra, della Cooperativa Elefanti Volanti, in preparazione al progetto Canta Desenzano.
 
 

Conferenza
con gli Avvocati
Penalisti
della Camera Penale
di Brescia
Sabato 12 maggio  gli studenti delle classi 5A CAT, 5H e 5I GRAF, 5L e 5M e 5O SOC-SAN (dalle ore 8.00 alle 9.50) e delle classi 5C AFM, 5E SIA, 5F e 5G e 5R TUR (dalle ore 10.05 alle 11.50) hanno partecipato, in auditorium, ad un incontro di formazione giuridica condotto dagli Avv. Lara Brocca e Roberto Lancellotti, della Camera Penale di Brescia. L'incontro, aperto alla cittadinanza, ha avuto per argomento "Il giusto processo e la funzione rieducativa della pena. Profili Costituzionali" ed è stato caratterizzato da una discussione guidata su contenuti tecnici, accompagnata da filmati e altro materiale. Referente: la prof.ssa D. Notarangelo.
 
2018.05.12 Avvocati penalisti 1 foto
 
 
2018.05.12 Avvocati penalisti 2 foto
 
2018.05.12 Avvocati penalisti locandina 
 

Formazione
Impresa Formativa
Simulata SOC-SAN
Venerdì 11 maggio, dalle ore 14.30 alle 16.30, la classe 3O SOC-SAN (coi proff. M.D. Cospite e A. Maglia) ha partecipato ad un incontro di formazione nell'ambito del progetto "Impresa Formativa Simulata" presso il Punto Giovani di Desenzano, via Mezzocolle 20.
 
 

"Le apparenze
ingannano.
......sii sempre
te stesso Ferdy!"
Spettacolo teatrale
in auditorium
Venerdì 11 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 11.00, presso l’Auditorium del nostro Istituto è stato rappresentato lo spettacolo teatrale preparato dagli alunni tutor e dagli alunni speciali della nostra scuola. Il progetto rientrava tra le attività svolte a sostegno degli alunni che fanno parte dell'utenza BES della scuola. Le classi 1L SOC-SAN, 1Q IeFP, 2R TUR, 2L e 2M SOC-SAN, 3E SIA e 3O SOC-SAN, 5L e 5M SOC-SAN sono state invitate alla rappresentazione. Referente del progetto: la prof.ssa A. Scarano.
 
2018.05.11 Teatro BES 1 foto
 
 
2018.05.11 Teatro BES 2 foto
 
2018.05.11 Teatro BES locandina
 

AlmaDiploma - CV
Da giovedì 10 a mercoledì 16 maggio gli studenti delle classi quinte hanno partecipato all'attività di redazione del Curriculum Vitae compilando, in laboratorio, il questionario proposto da AlmaDiploma.
AlmaDiploma è un percorso di orientamento individuale che, in base alle dichiarazioni dello studente, restituisce un C.V. in formato europeo visibile sul sito scolastico, sul sito ANPAL e sul sito AlmaDiploma per futuri servizi di placement.
 
 

Corso di Rugby
Mercoledì 9 maggio, dalle ore 14.00 alle ore 15.30, al Parco del Laghetto si è tenuta la prima lezione del corso, con la presenza di un allenatore di Rugby. Le lezioni successive si sono tenute  venerdì 11, mercoledì 16 e venerdì 18 maggio. Referente: il prof. G. Pacelli.
 
 

Incontri
con i Maestri
del Lavoro
Martedì 8 e giovedì 10 maggio le classi quarte hanno incontrato referenti dei Maestri del Lavoro di Brescia, in attuazione del progetto "Alternanza scuola/lavoro: l’Azienda 4.0". Referente: il prof. L. Franceschetti.
 

Corso di Step
Lunedì 7 maggio, alle ore 13.00, nella palestra della scuola Laini si è tenuta la prima lezione del corso di Step, che sta proseguendo poi - di lunedì e martedì - nei giorni 8, 14, 15, 21 maggio.
 
 

Prove comuni
di Economia Aziendale
e di Discipline Turistiche ed Aziendali
Lunedì 7, martedì 8 e giovedì 10 maggio le classi prime TUR e AFM, seconde TUR e AFM, terze TUR e AFM/SIA, quarte TUR e AFM/SIA e SOC-SAN hanno svolto le Prove comuni di Economia Aziendale e di Discipline Turistiche ed Aziendali. Referente: il prof. A. Mignone.
 
 

Prove Invalsi
Lunedì 7, martedì 8 e mercoledì 9 maggio si sono tenute le prove Invalsi per le classi seconde (esclusa la 2Q IeFP).
Informazioni agli studenti erano state anticipate giovedì 19 aprile, alla terza ora.
 
 

"Il lago di Garda
e le sue mille bellezze.
Un racconto
interminabile
e un patrimonio
da scoprire"
Conferenza
in auditorium
Sabato 5 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso l'Auditorium dell'Istituto le classi del triennio TUR e le quarte e quinte del GRAF sono state impegnate nella conferenza con il dott. Stefano Lusardi, Conservatore della Fondazione Ugo da Como di Lonato e Conservatore del Museo MARTES di Calvagese della Riviera. Referente: la prof.ssa F. Gosetti.
 
2018.05.05 Conferenza foto
 
 
2018.05.05 Conferenza locandina
 

"Leo-Lions Day"
Sabato 5 maggio le classi 3L e 5O SOC-SAN (accompagnate dalle prof.sse M. Vielmi, M.D. Cospite e dall'assistente ad personam M. Ongari) si sono recate alle ore 8.30 in Piazza Cappelletti per partecipare alla manifestazione "Leo-Lions Day", organizzata dal Leo-Lions Club con il patrocinio del Comune di Desenzano del Garda.
Contemporaneamente, alcune studentesse delle classi 3O, 4L e 4M SOC-SAN sono state impegnate in attività di alternanza scuola-lavoro, per dare un aiuto nella gestione degli studenti della scuola primaria che hanno partecipato allo stesso evento.
Referente: la prof.ssa R. Pilotto.
 
2018.05.05 Desenzano foto
 

Prova comune
di Francese
Giovedì 3 maggio le classi 2C AFM, 2F TUR e 2L SOC-SAN hanno svolto, alla prima ora di lezione, la prova comune di Francese.
 
 

"Acqua risorsa vitale"
Conferenza
in auditorium
Sabato 28 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, si è tenuta nell’Auditorium dell’Istituto una conferenza sulla sostenibilità con il dott. Ettore Acerbis (Acque Bresciane) sul tema "Acqua risorsa vitale" i cui destinatari sono stati gli studenti delle classi 3A, 4A e 5A CAT. Referenti del progetto: i proff. S. Meloni e M. Sitta.
 
2018.04.28 Conferenza foto
 
 
2018.04.28 Conferenza locandina
 

Partecipazione
al DagitaDayBS
Venerdì 27 aprile una rappresentanza di studenti, insieme ai docenti L. Manfellotto e G. Sensi, ha partecipato al DigitaDayBS, presso l'I.I.S.S. Castelli di Brescia, e presentato alcuni progetti.
 
2018.04.27 DigitaDayBS foto
 
 
2018.04.27 DigitaDayBS locandina
 

Prove comuni
di Italiano
Venerdì 27 aprile, alle prime due ore, tutte le classi seconde sono state impegnate nelle prove comuni di Italiano.
 
 

Laboratorio
sull'Elettromagnetismo
in collaborazione
con ARPA Lombardia
Giovedì 26 aprile e 3 maggio, dalle ore 14.10 alle 16.00, presso l'aula 44 si è svolto un laboratorio didattico sull'elettromagnetismo (strutturato in due lezioni), con l'intervento della dott.ssa Marina Betti (esperta di ARPA Lombardia), rivolto agli studenti delle classi prime, seconde, terze e quarte.
Le iscrizioni erano avvenute on line tramite il modulo. Referente del progetto: il prof. M. Sitta.
 
Arpa-logo 
 

Conferenza
sulla legalità con
l'Arma dei Carabinieri
Giovedì 26 aprile, dalle ore 10.05 alle 11.50, le classi seconde hanno incontrato referenti dell'Arma dei Carabinieri di Desenzano del Garda per una conversazione su temi attinenti la legalità.
 
Guarda le foto.
 

Prove comuni
di Inglese
Giovedì 26 aprile, alla prima ora, le classi seconde (ad eccezione della 2Q IeFP) sono state impegnate nelle prove comuni di Inglese.
 
2018.04.26 Conferenza Carabinieri foto
 

Progetto
"Hai informazioni
valide?"
Lunedì 23 aprile le classi terze hanno incontrato la dott.ssa Daniela Longhi, psicologa dell'Associazione Essere Bambino, e la dott.ssa Sara Paris, degli Spedali Civili di Brescia, per il primo di due incontri informativi sugli stili di vita sani, per la prevenzione dell'obesità e dell'HIV-AIDS.
L'incontro successivo, solo di un'ora e con la psicologa, è stato giovedì 3 maggio.
 
2018.04.23 Essere bambino foto
 
 
 
2018.05.03 Essere Bambino foto
 
 
 
 

Incontro
con l'ASST del GARDA:
"Io aspetto... adolescenza
e maternità"
In occasione della 3a Giornata Nazionale della Salute della Donna, sabato 21 aprile dalle ore 10.05 alle 11.50 si è tenuto in auditorium un incontro-conferenza, in collaborazione con l'ASST del Garda, a cui hanno partecipato gli studenti delle classi 3L e 3O SOC-SAN, 4E SIA, 4M SOC-SAN, 5F e 5R TUR, 5H e 5I GRAF, 5L e 5M e 5O SOC-SAN. L'appuntamento era stato preparato da un gruppo di lavoro composto da alcuni docenti e diversi alunni di vari indirizzi di studio e classi.
 
2018.04.21 ASST Desenzano foto
 
 
 
2018.04.21 ASST Desenzano miniatura YT
 
 
2018.04.21 ASST Desenzano locandina
 

Progetto
"Spelling Bee"
Visione film
"Akeelah and the Bee"
e Gara
Venerdì 20 aprile, dalle ore 8.00 alle 11.00, le classi hanno visto il film in inglese "Akeelah and the Bee", che poi hanno approfondito.
In seguito, venerdì 25 maggio, dalle ore 8.00 alle ore 11.50 gli stessi studenti competeranno nello Spelling Bee.
Referenti del progetto sono le prof.sse R. Pilotto, M. Vielmi e A. Di Mattia.
 
 

Finale provinciale
di Atletica su pista
Venerdì 20 aprile un gruppo di studenti di varie classi, convocati, hanno partecipato alla finale provinciale di Atletica su pista che si è svolta presso il Campo Tre Stelle di Desenzano del Garda.
 
2018.04.20 Campionati provinciali atletica foto 
 

Premiazione
del Concorso
Trismoka 2018
Giovedì 19 aprile i rappresentanti di classe della 4H e 4I, della 5H e 5I GRAF, insieme alla prof.ssa E. Dalia, sono andati a Brescia alla cerimonia di premiazione del Concorso Trismoka 2018 "Il salvadanaio della memoria". I progetti presentati da due nostri allievi (Zedi Sadiku di 4H, insegnante prof.ssa E. Dalia; e Domenico Surfaro di 4I, insegnante prof.ssa A. Boneschi) sono stati riconosciuti tra i migliori trenta.
 
2018.04.19 Trismoka foto
 

Progetto
"Impresa Formativa Simulata"
La classe 3O SOC-SAN ha partecipato a tre incontri di formazione nell'ambito del progetto "Impresa Formativa Simulata", nei mercoledì:
  • 18 aprile: con le dott.sse Primarosa Bosio e Chiara Rossini della "Casa delle Donne di Brescia", centro antiviolenza contro il maltrattamento e la violenza alle donne;
  • 2 maggio: con il dott. Luca Renica e la dott.ssa Angela Bodeo, della Cooperativa "Elefanti Volanti" (BS);
  • 9 maggio: con referenti della ConfCooperative di Brescia.
Referenti: i proff. M.D. Cospite e A. Maglia.
 
 

Progetto P.A.S.S.
Mercoledì 18 aprile le classi quinte hanno incontrato alle ore 11.00 alcuni medici urologhi/andrologi dell’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale del Garda, per una conferenza informativa e formativa nell’ambito del Progetto P.A.S.S. (Progetto Andrologico di Screening per Studenti), proposto dal Rotary Club Salò e Desenzano del Garda.
L’ora successiva, tra le ore 12.00 e le 13.00, sono seguite le visite mediche (gratuite) per lo screening degli studenti maschi che hanno aderito, presso l’infermeria dell’Istituto scolastico.
 
2018.04.18 PASS quinte foto 
 

Prove parallele
di Tedesco
Mercoledì 18 aprile, alla prima ora, le classi 2D AFM, 2G e 2R TUR sono state impegnate nelle prove parallele di Tedesco.
 
 

“Nazario Sauro
e la Grande Guerra
sul mare”
Conferenza
in auditorium
Martedì 17 aprile, dalle ore 10.05 alle 11.50, le classi quinte hanno incontrato l'Ammiraglio Romano Sauro per una conferenza sulla Prima Guerra Mondiale e sul progetto SAURO100. Referente del progetto: la prof.ssa A. Covelli.
 
2018.04.17 Conferenza foto
 
 
2018.04.17 Conferenza locandina 
 

Comitato
studentesco
Giovedì 12 aprile i rappresentanti d'Istituto e di classe degli studenti si sono incontrati in comitato, alla quarta e quinta ora.
 

Fase provinciale
di Badminton
Giovedì 12 aprile presso la palestra comunale di Chiari si è svolta la fase provinciale bresciana del campionato studentesco di Badminton. Vi hanno partecipato gli studenti Vadim Ursuliak (2D AFM), Elena Putreanu (2R TUR) ed Asad Ullah (3E SIA), accompagnati dal prof. F. Tarquini.
 
 

Colloqui generali
Martedì 10 aprile si è tenuto il primo dei due pomeriggi, nel secondo quadrimestre, riservati ai colloqui generali dei docenti coi genitori.
Il successivo è stato martedì 17 aprile.
 
2018.04.10 e 17 Colloqui generali foto 
 

Progetto Martina
Martedì 10 aprile, dalle ore 10.05 alle 11.50, gli studenti delle classi 3L, 3O e 4M SOC-SAN hanno incontrato referenti del Lions Club Desenzano Lago e due Medici specialisti per la conferenza-lezione "Parliamo ai giovani dei tumori" con la metodologia del Progetto Martina, presso l'Auditorium dell'Istituto.
 
2018.04.10 Progetto Martina foto
 

Gara di matematica
a squadre
Martedì 10 aprile gli studenti convocati (di varie classi terze, quarte e quinte) hanno partecipato alla gara di matematica a squadre in internet, organizzata dal Centro PRISTEM della Bocconi. Referente: il prof. L. Franceschetti.
 
 

Sopralluogo
in vista della mostra
Velambiente
Sabato 7 aprile le classi 5F, 5G e 5R TUR, insieme alla prof.ssa F. Gosetti, sono state al castello di Desenzano per incontrare il sig. D. Manzini, Presidente della Lega Navale Italiana di Brescia, in preparazione alla mostra Velambiente, che sarà allestita nelle sale al pian terreno dal 14 aprile al 1° maggio.
 
2018.04.07 Castello Desenzano foto
 

Corso
di Primo Soccorso
per le classi seconde
Sabato 7 e 14 aprile le classi seconde incontrano referenti della CRI di Desenzano del Garda per un paio di incontri informativi sul Primo Soccorso. Sabato 7 è intervenuto Andrea Ghirardelli, monitore del gruppo CRI di Calvisano.
 
2018.04.07 CRI foto
 
 
 
2018.04.14 CRI seconde foto
 
 
 

Maratonina
e assemblea
d'Istituto
Mercoledì 28 marzo, ultimo giorno di scuola prima delle vacanze pasquali e assemblea d'Istituto, è stata proposta innanzitutto agli studenti di tutte le classi la partecipazione alla maratonina studentesca cittadina, giunta quest'anno alla sesta edizione.
L'iscrizione avveniva on line, fino a mercoledì 21 marzo, compilando il modulo.
Chi non ha partecipato alla maratonina ha potuto rimanere in Istituto per il cineforum in auditorium (sempre previa iscrizione col modulo on line).
 
 
 
Guarda le foto della maratonina:
2018.03.28 Maratonina 01 foto
 
 
 
2018.03.28 Maratonina 02 foto
 
 
 
2018.03.28 Maratonina 03 foto
 
 
 
2018.03.28 Maratonina 04 foto
 
 
 
2018.03.28 Maratonina 05 foto
 
 
 
2018.03.28 Maratonina 06 foto
 
 
 
2018.03.28 Maratonina 07 foto
 
 
 
2018.03.28 Maratonina 08 foto
 
 
 
2018.03.28 Maratonina 09 foto
 
 
 
2018.03.28 Maratonina 10 foto
 
 
 
2018.03.28 Video Maratonina miniatura YT 
 
2018.03.28 Cineforum foto
 
 
 
 
Precedentemente, mercoledì 21 marzo pomeriggio la classe 3P IeFP (e altri studenti del gruppo di sorveglianza), coi proff. Pacelli, De Sandro e Milli andrà in sopralluogo sul percorso. Giovedì 22, invece, si terrà in Auditorium la riunione organizzativa vera e propria per la sorveglianza di numerosi punti del percorso.
 
Percorso maratonina sorveglianza e sorveglianti 2018
 
 
 
2018.03.21 Sopralluogo maratonina foto
 
 
2018.03.28 Maratonina locandina
 

Il bullismo
negli adolescenti
Lunedì 26 marzo, alla quarta ora, le classi prime hanno incontrato il prof. M. Piazza, nostro docente di Diritto, che ha trattato del bullismo a partire dagli articoli del Codice Penale.
 
2018.03.26 Bullismo foto 
 

L'uso responsabile
di internet
Lunedì 26 marzo, alla terza ora, le classi seconde hanno incontrato il prof. G. Sensi, nostro docente di Diritto, che ha conversato e mostrato del materiale sul tema dell'uso responsabile di internet e del cyberbullismo.
 
2018.03.26 Cyberbullismo foto 

Giornata
di Primavera FAI
Nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 marzo gli studenti delle classi 4F e 4G TUR e alcune studentesse di 5G TUR, insieme alla prof.ssa F. Gosetti di Storia dell'Arte, sono stati impegnati come "Apprendisti Ciceroni" nella Giornata di Primavera FAI. Il sabato presso la Luciano Sorlini S.p.A. di Carzago, il MARTES di Calvagese della Riviera e la chiesa di S. Giorgio a Mocasina. La domenica presso il secondo e terzo sito, a Calvagese e Mocasina.
 
2018.03.24 Carzago FAI foto
 
 
2018.03.24 Mocasina FAI foto
 
 
2018.03.24 Calvagese FAI foto
 
 
2018.03.25 Mocasina FAI foto
 
 
2018.03.25 Calvagese FAI foto
 
 

"Captazione acqua
in condizioni siccitose"
Conferenza
in auditorium
Sabato 24 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, nell'Auditorium dell'Istituto si è tenuta la conferenza: "Captazione acqua in zone siccitose". Relatore è stato il prof. Stefano Barontini, ricercatore dell'Università di Brescia, DICATAM. Alla conferenza, aperta al pubblico, hanno partecipato le classi 2A, 3A, 4A e 5A CAT. Referenti: i proff. S. Meloni e M. Sitta.
 
2018.03.24 Conferenza foto
 
 
2018.03.24 Conferenza locandina
 

Concorso interno
"Giovani - Visioni
del Garda"
Giovedì 22 marzo, come da circolare e avviso della Dirigente, è stato indetto un nuovo concorso fotografico, interno all'Istituto, aperto a tutti gli studenti. Gli elaborati vanno consegnati entro sabato 28 aprile e i migliori saranno premiati sabato 26 maggio. 
Referente: il prof. A. Galantino.
 
Scarica gli allegati: Regolamento del concorso interno
 
La commissione esaminatrice si è trovata a valutare i lavori venerdì 4 e lunedì 7 maggio.
 
 
Successivamente, è stato comunicato l'esito del concorso.
 
 

Incontro
con la Guardia
di Finanza
Mercoledì 21 marzo le classi terze hanno incontrato referenti della Guardia di Finanza per una conversazione sulla legalità economica.
 
2018.03.21 Guardia di Finanza foto 
 

Corso sulla sicurezza
per professori
e personale scolastico
Lunedì 19 e venerdì 23 marzo è stato proposto un corso sulla sicurezza (generale e specifico) a molti tra professori e personale scolastico, in ottemperanza alla normativa scolastica.
 
2018.03.23 Sicurezza personale foto
 

Incontro
sulla criminalità
Conferenza
in auditorium
In occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime di mafia (21 marzo), gli alunni delle classi 4A CAT, 4C AFM, 4E SIA, 5A CAT e 5C AFM si sono recati in auditorium, lunedì 19 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, per un incontro sulla criminalità con il dott. Mattia Maestri dell'Osservatorio dell'Università Statale di Milano. Referente: il prof. G. Sensi.
 
2018.03.19 Conferenza foto
 
 
2018.03.19 Conferenza locandina 
 

"Una scelta
di libertà.
Biografie
e testimonianze
di internati militari
nei lager nazisti"
Conferenza
in auditorium
Venerdì 16 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 si è tenuta la conferenza della prof.ssa Maria Piras, vicepresidente nazionale ANEI. Le classi 5A CAT, 5C  AFM, 5F TUR, 5H e 5I GRAF, 5L e 5M SOC-SAN hanno partecipato all'incontro, aperto al pubblico. Referente: la prof.ssa A. Covelli.
 
2018.03.16 Conferenza foto
 
 
2018.03.16 Conferenza locandina
 

Laboratorio
di educazione alimentare
e dieta mediterranea
Venerdì 16 e mercoledì 21 marzo la classe 1L SOC-SAN ha partecipato al progetto "Tomy e Ollie": due incontri di laboratorio sull’educazione alimentare, ortocultura e uso della dieta mediterranea con la dott.ssa Marina Moretti. Successivamente ciò ha comportato la partecipazione, sabato 14 aprile, all'evento "Green alimentation" che si è svolto a Brescia. Referenti: le prof.sse E. Brian e A. Scarano.
 
2018.03.16 1L SOC-SAN foto
 
 
 
2018.03.21 Laboratorio alimentare 1L foto
 
 
 
 
2018.04.14 Brescia 1L 2A foto
 
 

 

"Il consumo
di suolo"
Conferenza
in auditorium
Giovedì 15 marzo, nell’ambito del ciclo di conferenze sulla sostenibilità, dalle ore 10.05 alle 11.50 le classi 2A, 3A, 4A e 5A CAT hanno partecipato alla conferenza della dott.ssa Anna Richiedei (ricercatrice di Tecnica e Pianificazione Urbanistica dell'Università degli Studi di Brescia).
Docenti referenti: S. Meloni e M. Sitta.
 
2018.03.15 Conferenza foto
 
 
2018.03.15 Conferenza locandina 
 

"A scuola
di servizio civile"
Mercoledì 14 marzo gli studenti delle classi quinte hanno incontrato Flavio Spreafico, vicepresidente e responsabile comunicazione dell'Associazione Mosaico, che presenta ai giovani la proposta dell'Anno di Servizio Volontario.
 
2018.03.14 Mosaico foto 
 

Concerto
di Primavera
in auditorium
Sabato 10 marzo, alle ore 17.30, si è tenuto il Concerto di Primavera, aperto a tutti gli studenti, le famiglie, i docenti e il personale e alla cittadinanza. Il Duo Quintana, formato da Ilaria Fantin (arciliuto, voce e percussioni) e Katerina Ghannudi (arpa barocca e voce), ha eseguito brani di un repertorio mediterraneo antico e tradizionale. Il tutto si è chiuso con l'aperitivo nell'atrio del secondo livello.
 
2018.03.10 Concerto foto
 
 
2018.03.10 Concerto locandina
 

Simulazione
della Giornata
di Primavera FAI
Sabato 10 marzo pomeriggio gli studenti impegnati nel progetto FAI delle classi 4F, 4G e 5G TUR, accompagnati dalla prof.ssa F. Gosetti, sono tornati alla Luciano Sorlini S.p.A. di Carzago e poi al Museo d'Arte Sorlini di Calvagese della Riviera per una simulazione dell'accoglienza che dovranno esercitare in occasione della Giornata di Primavera FAI 2018.
 
2018.03.10 Simulazione FAI foto
 

Progetto
ABCDigital
Sabato 10 marzo, alla terza e quarta ora, studenti delle classi 3A CAT e 3H GRAF si sono riuniti nel laboratorio 8, per il primo incontro con il tutor aziendale sig. Franco Brizzolari. Referenti: i proff. A. Galantino e L. Manfellotto.
 
 
Il progetto è proseguito mercoledì 21 e lunedì 26 marzo, dopo le lezioni del mattino.
 
 

"Come si costruisce il bilancio d'esercizio.
I nuovi prinicipi contabili:
un cantiere aperto"
Conferenza
in auditorium
Sabato 10 marzo, dalle ore 10.05 alle ore 12.00 circa, le classi 4C AFM, 4E SIA, 4F TUR, 5C AFM e 5E SIA hanno incontrato il dott. Maurizio Pellizzer (Dottore commercialista - Revisore Contabile - Consulente Tecnico del Giudice del Tribunale di Mantova - Direttore della rivista di Finanza Locale Comunicare On-line), che ha illustrato gli aspetti principali sulla costruzione del bilancio di esercizio in base ai nuovi principi contabili. Referente: il prof. A. Mignone.
 
2018.03.10 Conferenza Pellizzer foto
 
 
2018.03.10 Conferenza Pellizzer locandina 
 

Conferenza
sulle dipendenze
patologiche
Conferenza
in auditorium
Sabato 10 marzo, dalle ore 8.00 alle ore 9.50, si è tenuto nell'Auditorium dell’Istituto un incontro con il dott. Massimo Barra (Membro della Commissione Permanente del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezza Luna Rossa) sul tema "Dipendenze patologiche" per le classi seconde. Referenti del progetto: i proff. D. Annovazzi e P. Milli.
 
2018.03.10 Conferenza Barra foto
 
 
2018.03.10 Conferenza Barra locandina 
 

Incontro
con la Guardia Costiera
del Lago di Garda
Giovedì 8 marzo le classi quarte (suddivise in due gruppi: il primo alla seconda e terza ora; il secondo alla quarta e quinta ora) hanno incontrato, nell’auditorium dell’Istituto, referenti della Guardia Costiera del Lago di Garda.
 
2018.03.08 Guardia costiera foto 
 

"The management
of food and wine
products
in a destination"
Conferenza
in auditorium
Mercoledì 7 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, le classi quarte e quinte del corso TUR hanno partecipato alla conferenza in lingua inglese del prof. Werner Gronau (Professor of Tourism, Travel and Transport at the Fachhochschule Stralsund dell'University of Applied Sciences di Stralsund, in Germania, e Visiting Professor of Sociology of Environment and Territory and Sociology of Tourism all'Università di Bergamo).
Referente: il prof. F. Ottonelli.
 
2018.03.07 Conferenza foto
 
 
2018.03.07 Conferenza locandina
 

Presentazione
progetto
AlmaDiploma
e AlmaOrientati
Martedì 6 marzo, dalle ore 11.00 alle ore 12.00, si è tenuto in auditorium per tutte le classi quarte un incontro di presentazione del progetto AlmaDiploma e AlmaOrientati. Referenti: le prof.sse L. Brambilla e F. Gosetti.
 
 
Nei giorni tra mercoledì 14 e giovedì 22 marzo gli studenti delle classi quarte compileranno il questionario proposto da Alma Orientati.
 
 

Progetto Be Teen
con l’Università
di Brescia
Martedì 6 marzo, dalle ore 10.05 alle 11.00, gli alunni delle classi 1D e 1E AFM, 1L e 1M e 1O SOC-SAN e 1R TUR che hanno aderito al progetto già presentato (tra la fine di novembre e i primi di dicembre) si sono recati in laboratorio 9 per la somministrazione del questionario inerente il progetto stesso, presenti alcuni referenti universitari.
 
2018.03.06 Be Teen UnivBS foto
 

Alternanza
Scuola-Lavoro:
ASST del Garda
Martedì 6 marzo, alle ore 9.00, alcuni studenti della classe 4L SOC-SAN si sono recati presso l'ospedale di Desenzano per incontrare la dott.ssa Novelli per la certificazione all'Idoneità ad attività osservazionale. Referenti: le prof.sse M.D. Cospite e R. Pilotto.
 
 
Similmente, anche alcune studentesse della classe 4M SOC-SAN si recheranno all'ospedale di Desenzano per lo stesso motivo martedì 20 marzo.
 
 

Alternanza S/L
in Inghilterra
Presentazione
del progetto
Sabato 3 marzo, alle ore 12.00, agli studenti e ai genitori interessati (delle classi seconde, terze e quarte) è stato illustrato il progetto "Stage Flash", consistente nell'opportunità di fare alternanza S/L all'estero, precisamente a Nottingham, nel Regno Unito. Era presente il dott. Gianfranco Avanzi (referente esterno del progetto).
Referenti: i proff. L. Franceschetti, L. Brambilla e M. Belluzzi.
 
2018.03.03 Stage Flash Open Day foto
 

Elezioni politiche
e regionali 2018:
come si vota
Incontro
in auditorium
Nell'imminenza delle elezioni politiche e regionali di domenica 4 marzo, sabato 3 gli studenti delle classi quinte e i maggiorenni delle classi seconde, terze e quarte hanno partecipato ad un incontro con i proff. D. Notarangelo e M. Piazza di presentazione del sistema elettorale vigente e chiarimenti sulle modalità di voto.
 
2018.03.03 Sistema elettorale foto
 

Corso di fotografia
Avrebbe dovuto iniziare giovedì 1° marzo, ma il maltempo ha fatto slittare la data, il corso di fotografia rivolto agli studenti delle classi 4H e 4I GRAF. Responsabile e coordinatore esterno del progetto: il sig. Michele Troiano. Responsabile e assistente interno: la prof.ssa E. Gostoli.
 
 

Evacuazione
della scuola
Non è stata una prova quella di mercoledì 28 febbraio, poco prima delle ore 11.00, quando la scuola è stata evacuata perché è partito l'allarme antincendio, a causa di un guasto tecnico in un punto dell'impianto di riscaldamento localizzato al primo livello. Le lezioni sono riprese, fino alle ore 14.00.
 
2018.02.28 Evacuazione foto
 

Corso di Atletica Leggera
Martedì 27 febbraio, alle ore 13.00, presso il Campo Tre Stelle è iniziato per gli studenti che hanno aderito il Gruppo Sportivo di Atletica (lezioni il martedi e il giovedi, dalle 13.00 alle 15.00, con i proff. A. Cavalli e G. Petrone).
 
 

Progetto
"Studenti Vigili"
Martedì 27 febbraio, alle ore 11.00, studenti delle classi 3M, 4L e 4M SOC-SAN hanno partecipato alla presentazione del progetto di alternanza "Studenti Vigili" che si è tenuta nell'aula 36 con le prof.sse M.D. Cospite e R. Pilotto. Il progetto è proposto dal Comune di Desenzano in collaborazione con la Polizia Locale e coinvolge gli studenti delle classi terze e quarte (possibilmente residenti a Desenzano).
 
 
Alcuni tra questi studenti e altri (anche di 3O SOC-SAN) giovedì 5 aprile, dalle ore 11.00 alle 13.00, in aula 44 seguiranno un corso di formazione con il Comandante della Polizia Locale di Desenzano, dott. Carlalberto Presicci.
 
 

"Tecniche
di irrigazione
in condizioni
di scarsità idrica"
Mostra in Istituto
Da martedì 27 febbraio a martedì 27 marzo è disponibile all'ingresso dell'Istituto la mostra realizzata da studenti, ricercatori e collaboratori dell'Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica (DICATAM), come attività collaterale al corso di Idraulica ambientale per allievi della laurea magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio.
Contestualmente, sabato 24 marzo ci sarà la conferenza con il prof. Stefano Barontini, ricercatore dell'Università di Brescia, DICATAM. Referente del progetto: la prof.ssa S. Meloni.
 
2018.03.24 Conferenza locandina 
 

Gara di nuoto
a Desenzano
Domenica 25 febbraio pomeriggio, presso la piscina comunale di Desenzano, un gruppo di studenti (convocati dalle classi 1I GRAF, 3P IeFP, 5G TUR e 5O SOC-SAN) ha partecipato ad una gara di nuoto (cronometristi). Referente: il prof. G. Pacelli.
 
 
 

Corso
di Primo Soccorso
(seconda parte)
Nei sabati tra il 24 febbraio e il 17 marzo le classi 5L, 5M e 5O SOC-SAN svolgono la seconda parte del Corso di Primo Soccorso, iniziato lo scorso anno, proposto loro dal nostro Istituto in collaborazione con il Gruppo CRI di Desenzano del Garda.
 

"Matematica
Senza Frontiere"
Giovedì 22 febbraio gli alunni di numerose classi prime, seconde e terze hanno partecipato, tra le ore 10.00 e le ore 12.00, alla gara di "Matematica Senza Frontiere", con quesiti di matematica da risolvere con la collaborazione di tutti gli studenti della classe. Referente: il prof. L. Franceschetti.
 
 

"Captazione acqua
in zone siccitose"
Formazione extracurricolare
Mercoledì 21 febbraio, dalle ore 14.00 alle ore 16.00, nell'aula 27 gli alunni iscritti delle classi 3A e 5A CAT hanno partecipato alla formazione extracurricolare tramite conferenza web. Referente della commissione ambiente: la prof.ssa S. Meloni. Referente per la conferenza web: il prof. A. Galantino.
 
 

"Io so che tu sai
che lei sa"
Conferenza
in auditorium
Sabato 17 febbraio, dalle 10.00 alle 12.00, si è tenuta la conferenza "Io so che tu sai che lei sa" logica e teoria della conoscenza per dialogare, ragionare e capirsi. Relatore è stato il prof. Bruno Codenotti (Dirigente di Ricerca presso l'Istituto Informatica e Telematica del C.N.R. di PISA, autore di vari libri di logica e teoria dei giochi tra cui "Io penso che tu creda che lei sappia. Logica e teoria della conoscenza per dialogare, ragionare e capirsi"). Hanno partecipato le classi 4C AFM, 4R TUR, 4H GRAF, 5A CAT, 5E SIA, 5F e 5R TUR,  5H e 5I GRAF, 5L e 5M e 5O SOC-SAN. L’incontro era aperto anche ai docenti interessati (con rilascio, su richiesta, dell'attestato di partecipazione) e alla cittadinanza. Referente: la prof. G. Licchelli.
 
2018.02.17 Conferenza foto
 
 
2018.02.17 Conferenza locandina 
 

Cittadinanza digitale
Webtrotter
Giovedì 15 e 22 febbraio e 1° marzo, dalle ore 14.10 alle ore 15.50, alcuni studenti delle classi 2D AFM, 2H GRAF e 3C AFM si sono trovate nel laboratorio L3 per tre sessioni in preparazione al concorso Webtrotter, con la guida dei docenti A. Buccini, L. Manfellotto e G. Sensi.
 
 
La gara di qualificazione del concorso si è svolta mercoledì 7 marzo.
 
 
Si sono qualificate per la finale due squadre del nostro Istituto: Manfi's devils e Dead can Dance, rispettivamente 85-esima e 87-esima su oltre 640. Complimenti anche alla nostra  terza,  404-sima.
 
 
Infine, giovedì 22 marzo, alla finale nazionale di WebTrotter il team Manfi's Devils si è piazzato 51-esimo e il Dead can Dance 110-mo, su 187 squadre.
 
2018.03.07 Webtrotter foto 
 

Progetto
Impresa Formativa
Simulata
Mercoledì 14 febbraio un gruppo di alunni delle classi 3F, 4F e 5G TUR, 4M SOC-SAN e 5E SIA hanno cominciato a frequentare le attività del progetto IFS, che li impegnerà fino al 5 Giugno 2018. Referenti del progetto: le proff.sse F. Paolitti e A. Mignone.
 
 

"Piacere AVIS.
E tu?"
Mercoledì 14, venerdì 16, giovedì 22 e venerdì 23 febbraio le classi terze, alcune per volta, hanno incontrato referenti dell'AVIS di Desenzano del Garda e dell'Università del Sacro Cuore di Brescia che hanno parlato loro dell'importanza dei volontari donatori.
2018.02.14e16 AVIS foto 
 

"Accompagnamento"
alle professioni
sanitarie - 2
Da lunedì 12 a venerdì 16 febbraio e subito dopo da lunedì 19 a venerdì 23 si è svolta la seconda fase del progetto, consistente nell'inizio di un tirocinio presso le RSA "S. Angela Merici" di Desenzano e "Madonna del Cielo" di Lonato. Vi hanno preso parte alcuni studenti di 5L SOC-SAN (Martina Carnelutti, Alessandro Davo, Silvia Di Dedda, Arianna Franzini, Sara Messineo, Gabriele Rizzetti, Greta Porcellini e Benedetta Tonoli) e Francesca Vanoni (5M SOC-SAN).
 
2018.02.12-23 SOC-SAN foto 

Incontro
con l’autore
Aldo Dalla Vecchia
Conferenza
in auditorium
Sabato 10 febbraio, dalle ore 10.00 alle 12.00, gli studenti delle classi terze e quarte dei corsi TUR e GRAF hanno incontrato Aldo Dalla Vecchia, scrittore, giornalista e autore televisivo. L'incontro è stato reso possibile grazie alla preziosa collaborazione con il "Festival Giallo Garda". Moderatrice: la prof.ssa Antonella Covelli.
 
2018.02.10 Conferenza foto
 
 
2018.02.10 Conferenza locandina ok
 

Progetto pilota
formazione
alternanza
SOC-SAN
Venerdì 9, mercoledì 14 e venerdì 23 febbraio la classe 3O SOC-SAN è stata impegnata nel progetto pilota di formazione all’alternanza in servizi sociosanitari con le dott.sse Filippina Gioeli e Daniela Vanini, psicologhe della RSA San Pietro di Castiglione delle Stiviere. Referente del progetto: il prof. A. Maglia.
 
 

Comitato
studentesco
Venerdì 9 febbraio i rappresentanti d'Istituto e di classe degli studenti si sono incontrati in comitato, alla prima ora.
 

"Affettività
e adolescenza
ed educazione
alimentare"
Le classi seconde, distintamente (in aula) e nel periodo tra mercoledì 7 febbraio e mercoledì 21 marzo, incontrano la psicologa (dott.ssa Antonella Ruocco) per informarsi e conversare sui temi dell'affettività nell'adolescenza ed educazione alimentare.
 
2018.02.07 Psicologa 2A foto
 
 
2018.02.27 Psicologa 2C foto
 
 
2018.03.06 Psicologa 2D foto
 
 
2018.03.07 Psicologa 2F foto
 
 
2018.03.14 Psicologa 2G 2R foto
 
 
2018.03.19 Psicologa 2H 2I foto
 
 
2018.03.20 Psicologa 2L foto
 
 
2018.03.21 Psicologa 2Q 2M foto
 
 
 

University Day
Nella giornata di mercoledì 7 febbraio (dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00) sono stati ospiti del nostro Istituto referenti di diverse istituzioni: Hdemia di Belle Arti, Università degli Studi di Verona, Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore Brescia, ITS Bergamo, Università Statale di Brescia. Erano invitati ad incontrarli gli studenti delle classi quinte che avevano aderito all'evento.
 
2018.02.07 University Day foto
 
 
2018.02.07 University Day locandina
 

Incontro
informativo
con i genitori
Martedì 6 febbraio pomeriggio, dopo gli scrutini del primo quadrimestre, i genitori degli studenti del biennio e delle classi IeFP con insufficienze hanno incontrato i docenti.
 
2018.02.06 Genitori foto 
 

Torneo
interclasse
Badminton
È iniziato martedì 6 febbraio il torneo interclasse di Badminton. Proseguirà di martedì, dopo le lezioni del mattino (ore 13.00-14.30). Referente: il prof. F. Tarquini.
 
 

Incontro
su cyberbullismo
con Co.Re.Com.
Lombardia
Venerdì 2 febbraio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, la classe 2A CAT ha incontrato referenti del Co.Re.Com Lombardia per discutere sul tema del cyberbullismo. Referente: il prof. G. Sensi.
 
2018.02.02 Cyberbullismo foto 
 

Progetto Teatro H
Da un po' di tempo alunni del corso SOC-SAN e allievi speciali del nostro Istituto hanno cominciato a preparare una rappresentazione teatrale. Prove di recitazione e laboratori, a cura della prof.ssa A. Scarano che ha coinvolto altri insegnanti di sostegno e assistenti ad personam.
 
2018.02.02 Teatro H foto
 
 
2018.02.09 Teatro H foto
 
 

Corso
sulla Sicurezza
Gli studenti delle classi terze e la 2Q IeFP e la 4PIeFP da lunedì 29 gennaio a sabato 3 febbraio hanno seguito un Corso sulla Sicurezza, secondo il calendario stabilito, che ha coinvolto diversi docenti.
Gli esami si sono tenuti martedì 27 febbraio, 6 e 13 marzo. Per l'eventuale recupero, in caso di assenza, è fissata la data di martedì 15 maggio (ore 13.00)
 
Leggi l'avviso e le sue integrazioni [ 1 ] e [ 2 ].
 

Restituzione
del Viaggio
della Memoria
in Biblioteca
e alle Scuole Medie
a Desenzano
Giovedì 25 gennaio, alle ore 17.30, gli studenti che hanno partecipato al Viaggio della Memoria (novembre 2017) hanno raccontato la loro esperienza - insieme agli studenti dell'Alberghiero "De' Medici" e del Liceo "Bagatta" - in un incontro aperto alla cittadinanza presso la Biblioteca "A. Anelli" di Desenzano.
Lunedì 29 gennaio, invece, gli studenti desenzanesi - nostri e delle altre scuole - del gruppo hanno incontrato gli alunni di terza media delle scuole secondarie di primo grado Catullo e Trebeschi.
 
 
 
 2018.01.25 Restituzione Viaggio Memoria in biblioteca foto
 
 
 
2018.01.29 Restituzione Viaggio Memoria nelle scuole foto
 
 
Manifesto memoria-01-solo uso web 
 

Inizio del progetto
Giornata
di Primavera FAI
Mercoledì 24 gennaio, alla prima ora, le classi 4F e 4G (e alcune studentesse della 5G TUR) hanno incontrato il dott. Stefano Lusardi, conservatore della Fondazione Ugo da Como, che ha introdotto la Giornata di Primavera FAI di quest'anno. Subito dopo, la prof.ssa F. Gosetti, referente del progetto, ha presentato agli alunni il materiale documentario del sito su cui prepararsi nelle settimane successivi. Il dott. Lusardi è tornato a scuola anche in seguito, i giovedì 8 e 16 febbraio.
 
2018.01.24 Lusardi 4F 4G 5G foto 
 

Indagine
conoscitiva
per lo Studio
Nazionale Fertilità
Martedì 23 gennaio le classi 3F TUR e 3M SOC-SAN hanno partecipato all'indagine conoscitiva sulla salute sessuale e riproduttiva degli adolescenti, nell’ambito dello Studio Nazionale Fertilità.
Il nostro Istituto ha risposto, infatti, all’invito dell’Ufficio Scolastico Territoriale a collaborare con il Ministero della Salute.
 
2018.01.23 Indagine MIUR 3F 3M foto
 

Lezioni aperte
Sabato 20, lunedì 22 e martedì 23 gennaio si sono tenute le ultime giornate di lezioni aperte agli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado.
 
 

"Parliamo di vaccini"
Conferenza
in auditorium
Sabato 20 gennaio, alla terza e quarta ora, le classi del triennio del corso SOC-SAN (3L, 3M e 3O, 4L e 4M, 5L, 5M e 5O) hanno incontrato il prof. Alessandro Plebani, Direttore della Clinica Pediatrica dell’Università degli Studi di Brescia e della Scuola di specializzazione in Pediatria di Brescia, e la dott.ssa Lucia Notarangelo, Dirigente medico U.O. Oncoematologia pediatrica presso gli Spedali Civili di Brescia.
 
 
2018.01.20 Conferenza foto
 
 
2018.01.20 Conferenza
 

Progetto
"Canta Desenzano"
Sabato 20 gennaio, alla seconda e terza ora, la classe 4I GRAF ha incontrato il dott. Emanuele Sciarra, referente Punto Giovani di Desenzano, nell'ambito della seconda edizione del progetto: "Canta Desenzano". Referenti: le prof.sse A. Boneschi e M.D. Cospite.
 
 

Orientamento
classi seconde
del corso AFM
Sabato 20 gennaio le classi 2C e 2D AFM hanno incontrato la Dirigente, il prof. L. Franceschetti e alcuni studenti delle classi 3C AFM e 3E SIA che hanno condiviso dei consigli in merito alla scelta d'indirizzo per il prossimo a.s. 2018-2019.
2018.01.20 Orientamento AFM SIA foto 
 

Comitato
studentesco
Venerdì 19 gennaio i rappresentanti d'Istituto e di classe degli studenti si sono incontrati in comitato, alla prima ora.
 

Conferenza
stampa
per la restituzione
del Viaggio
della Memoria
Giovedì 18 gennaio gli studenti che hanno partecipato al viaggio della Memoria - nei giorni 23-25 novembre 2017 - sono stati convocati, insieme alla prof.ssa A. Covelli che li ha accompagnati, alla conferenza stampa in Comune a Desenzano.
2018.01.18 Conferenza stampa x Viaggio della memoria foto
 

Progetto
"Festival
della Sostenibilità
sul Garda 2018"
Martedì 16 gennaio, alla seconda e terza ora, le classi 5F, 5G e 5R TUR hanno incontrato il sig. L. Del Prete, Presidente dell’Associazione Culturale L.A.C.U.S., e il sig. D. Manzini, Presidente della Lega Navale Italiana di Brescia, che hanno illustrato il progetto. Referenti: i proff. F. Ottonelli e F. Gosetti.
 
2018.01.16 5F 5G 5R TUR foto
 

Open Day
Sabato 13 gennaio c'è stato l'ultimo Open Day al Bazoli-Polo. Dirigente Scolastica, professori e alunni dei vari corsi di studio hanno accolto ragazzi e genitori, risposto alle domande e raccontato la vita della nostra scuola.
 
 2018.01.13 Open Day foto 
 

Lezioni aperte
Sabato 13, lunedì 15 e martedì 16 gennaio si sono tenute altre giornate di lezioni aperte agli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado, dopo quelle del 16, 18 e 19 dicembre.
 
 

Simulazione
della prima prova
d'esame
Giovedì 11 gennaio le classi quinte sono state impegnate nella simulazione della prima prova tra quelle indicate per l'Esame di Stato.
 
 
 

Incontro formativo R.S.A.
In preparazione all'attività di alternanza scuola-lavoro, martedì 9 gennaio, alla terza e quarta ora, le classi 3L, 3M e 3O SOC-SAN hanno incontrato la dott.ssa Gabriella Sinigaglia, educatrice presso l'R.S.A. "Fondazione Sant'Angela Merici” di Desenzano del Garda".
 
2018.01.09 Formazione SOC-SAN foto
 

"Villaggio di Natale"
e auguri
Nel periodo che precede le vacanze, di anno in anno, allestiamo e perfezioniamo rispetto alle volte precedenti un nostro "Villaggio di Natale" a scuola. Poi lo immortaliamo e ne facciamo diventare anche un messaggio augurale di buon Natale e buone feste. Foto e video diventano, per le vacanze, mostra dei nostri alberi di Natale, degli addobbi, del presepe, e rievocazione del mercatino di Natale e dei canti.
 
2018.01.05 Addobbi natalizi e presepe foto
 
 
 
2017.12.22 Auguri di Natale anteprima YT
 
 
 

Assemblea d'Istituto
Venerdì 22 dicembre si è svolta la prima assemblea d'Istituto di quest'anno. Dopo una mezz'ora in aula e l'appello, gli studenti hanno assistito ai canti di Natale proposti dalle classi 2L e 2M SOC-SAN e 4P IeFP (e alcuni studenti speciali) e poi si sono suddivisi nelle attività previste dai rappresentanti d'Istituto (secondo l'avvenuta iscrizione on-line):
• Cineforum (Auditorium)
• Spettatore torneo di pallavolo (Tribune palestra)
• Partecipante torneo di pallavolo (Palestra)
• Concorrente X-Talent (Capolaterra)
• Spettatore X-Talent (Capolaterra)
• Babbo Natale segreto (durante l’X-Talent).
Tutto è terminato alle ore 12.00.
 
 
2017.12.22 Canti Natale foto
 
 
2017.12.22 Canti Natale anteprima YT
 
 
2017.12.22 Cineforum foto
 
2017.12.22 Pallavolo foto
 
2017.12.22 X-TALENT foto
 
 
Guarda i video dell'X-TALENT 2017:
2017.12.22 X TALENT - 01 anteprima YT
 
 
2017.12.22 X TALENT - 02 anteprima YT
 
 
2017.12.22 X TALENT - 03 anteprima YT
 
 
 

Videodiretta
progetto
Erasmus+
Giovedì 21 dicembre, alla terza ora, si è riunito il gruppo Erasmus+ nel Laboratorio 7 per una videodiretta in prossimità al Natale con i gruppi delle altre scuole che aderiscono al progetto. Referenti: le prof.sse M. Belluzzi e M. Vielmi.
 
 
2017.12.21 Erasmus foto
 

Corso Evolve
Martedì 19 dicembre, dalle ore 14.30 alle ore 15.30, le classi 4A CAT, 4H e 4I GRAF sono state invitate a parteciperare - in auditorium - ad una lezione del Corso Evolve, che già un gruppo di docenti sta concludendo.
 
 

Lezioni aperte
Sabato 16, lunedì 18 e martedì 19 dicembre si sono tenute le prime giornate di lezioni aperte agli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado.
 
 

Open Day
Dopo quella del 25 novembre, sabato 16 dicembre è stata la data del secondo Open Day presso il nostro Istituto. Diversi professori e alunni dei vari corsi di studio si sono dati da fare per accogliere i ragazzi e genitori ospiti, e informare e raccontare la vita scolastica. L'ultimo Open Day sarà sabato 13 gennaio.
 
2017.12.16 Open Day
 

Incontro formativo
Asilo Nido
In preparazione alla prossima attività di alternanza scuola-lavoro, giovedì 14 dicembre, alla terza e quarta ora, le  classi 3L, 3M e 3O SOC-SAN hanno incontrato la dott.ssa Stefania Lampugnani, coordinatrice dell'Asilo Nido "Pollicino" di Desenzano del Garda, e la dott.ssa Silvia Ziletti, responsabile degli Asili Nido gestiti dalla Cooperativa Elefanti Volanti.
 
2017.12.14 3L 3M 3O formazione foto 
 

Mercatino di Natale
Da mercoledì 13 a giovedì 21 dicembre  le classi prime del SOC-SAN hanno allestito un mercatino con oggetti confezionati nelle ore di Metodologia. Referenti: le prof.sse M.R. Arcaini e D. Annovazzi.
 
2017.12.13-21 Mercatino prime SOC-SAN foto
 

"Generazione
distratta"
Conferenza
in auditorium
Mercoledì 13 dicembre, dalle ore 10.05 alle ore 11.50, le classi terze hanno incontrato in auditorium Giuliano Ricadona, Comandante della Polizia di Stato di Desenzano del Garda, e l'Agente Claudio Panzeri. Anche la prof.ssa D. Annovazzi ha portato la sua testimonianza, in veste di presidente dell'Associazione Familiari e Vittime della Strada. Referenti del progetto: la prof.ssa D. Annovazzi e il prof. P. Milli.
 
2017.12.13 Conferenza foto
 
 
2017.12.13 Conferenza locandina 
 

Collegio Docenti
e auguri natalizi
Martedì 12 dicembre, nel pomeriggio, si sono tenuti il Collegio Docenti, i Dipartimenti per materia dei professori e un momento conviviale di scambio degli auguri natalizi, presenti anche studenti del corso TUR.
 
2017.12.12 Collegio Docenti e auguri natalizi foto 
 

"Aspettando
Santa Lucia"
Nel pomeriggio di martedì 12 dicembre alcune studentesse delle classi 3L, 3M, 3O e 4L SOC-SAN sono state impegnate nell'evento organizzato dal Comune di Desenzano presso il castello. Referente: la prof.ssa R. Pilotto.
 

Comitato
studentesco
Lunedì 11 dicembre i rappresentanti d'Istituto e di classe degli studenti si sono incontrati in comitato, alla prima ora.
 

Palle di Natale
Quest'anno, ad impreziosire gli addobbi natalizi a scuola, ci hanno pensato le classi 5H e 5I GRAF, allestendo due originali alberi con "palle" di Natale.
 
2017.12.07 Albero-palle di Natale foto
 

Cena professori
e personale
scolastico
Sabato 2 dicembre Dirigente, professori e personale si sono trovati per un momento cordiale di cena e serata presso l'Oratorio "Il Castello" di Castiglione delle Stiviere (MN). Si sono visti anche colleghi degli anni scorsi.
 
2017.12.02 Cena Professori e Personale foto 
 

Studio sul benessere psicologico
negli adolescenti
In collaborazione con l'Università di Brescia, quest'anno viene proposto questo progetto alle classi prime (gli studenti e i genitori che aderiscono lo proseguiranno anche nei prossimi). La presentazione è avvenuta, quindi, giovedì 30 novembre ai ragazzi e martedì 5 dicembre (dopo i colloqui generali) ai genitori. Essendo alla prima fase, alcuni questionari sono stati rivolti anche nelle classi seconde e ai docenti.
2017.11.30 Progetto UnivBS foto
 

Videodiretta
progetto
Erasmus+
Giovedì 30 novembre, alla terza ora, si è riunito il gruppo Erasmus+ in aula 43 per una videodiretta con i gruppi di studenti delle altre scuole con le quali condividiamo il progetto, in occasione del 30° anniversario dei Programmi Erasmus. Referenti: le prof.sse M. Belluzzi e M. Vielmi.
 
2017.11.30 Erasmus foto 
 

Inizio
del progetto FAI
Giovedì 30 novembre le classi quarte del corso TUR hanno incontrato la dott.ssa Maria Gallarotti Ratti, capodelegazione FAI di Brescia, mettendo così le premesse al prossimo progetto di "Ciceroni per un giorno" nella Giornata di Primavera FAI 2018 (sabato 24 e domenica 25 marzo).
 
2017.11.30 Inizio FAI foto
 

Colloqui generali
Martedì 28 novembre e 5 dicembre pomeriggio si sono svolti i colloqui generali.
 
2017.11.28 e 12.05 Colloqui generali foto
 

Open Day
Sabato 25 novembre si è tenuto presso il nostro Istituto il primo Open Day di quest'anno, in cui Dirigente Scolastica e diversi professori e alunni dei vari corsi di studio si sono dati da fare per accogliere i ragazzi e genitori ospiti, e informare e raccontare. I prossimi Open Day saranno sabato 16 dicembre e 13 gennaio.
 
2017.11.25 Open Day foto
 
 
2017.11.25 Open Day locandina
 

Inizio del progetto
Erasmus+
Con un breve incontro con i genitori dei ragazzi interessati (sabato 25 novembre) e poi le prime ore in laboratorio (da lunedì 27) per gli studenti, passate a scrivere il portfolio individuale, è iniziato il progetto Erasmus+ 2017-2019, dal titolo "Let's build Europe together". Referenti: le prof.sse M. Belluzzi e M. Vielmi.
 
2017.11.25 e 27 Erasmus foto 
 

"Stop alla violenza
sulle donne"
Incontro
in auditorium
Sabato 25 novembre gli studenti delle classi 4A CAT, 4C AFM, 5A CAT, 5C AFM, 5E SIA e 5H GRAF si sono recati in auditorium per partecipare all'incontro con il dott. Daniele Novara, pedagogista, organizzato in collaborazione con gli assessorati all'Istruzione e alla Cultura del Comune di Desenzano del Garda. Referente: la prof.ssa Elena Bittasi. Hanno partecipato anche classi degli istituti superiori desenzanesi "Girolamo Bagatta" e "Caterina de' Medici".
 
2017.11.25 Conferenza foto
 
 
locandina evento 25 novembre
 

Viaggio
della Memoria
Da giovedì 23 a sabato 25 novembre un gruppo di 15 studenti di varie classi quarte, accompagnato dalla prof.ssa A. Covelli, ha partecipato all'edizione 2017 del "Viaggio della Memoria", organizzato da diverse Amministrazioni comunali territorialmente vicine al Bazoli-Polo (capolista: Desenzano del Garda), in collaborazione con l'Associazione Ex Internati di Brescia e Desenzano.
Il progetto è stato presentato ai partecipanti nel pomeriggio di lunedì 13 novembre e successivamente al viaggio ha comportato la restituzione dell'esperienza, secondo le modalità indicate da ogni Comune, in prossimità del Giorno della Memoria (27 gennaio 2018). Per questo c'è stato anche un incontro organizzativo martedì 19 dicembre.
 2017.11.23-25 Viaggio della memoria foto
 

Comitato
studentesco
Giovedì 23 novembre i rappresentanti d'Istituto e di classe degli studenti si sono incontrati in comitato, alla prima ora.
 

Inizio
sportello
pre-ascolto
Mercoledì 22 novembre don Angelo De Angelis, già nostro docente e referente dell'Area Studenti, ha iniziato ad essere disponibile - come ogni successivo mercoledì, dalle ore 10.00 alle 13.00, per il servizio di pre-ascolto e supporto individuale. Il progetto mira all’accoglienza e all’integrazione degli studenti delle nuove classi prime e completa quello dello "Sportello di ascolto" psicologico, senza peraltro sostituirlo, per gli studenti di tutte le classi. Per accedervi o avere più informazioni rivolgersi al prof. P. Milli o direttamente a don Angelo.
 
 A.s. 2017-2018 - Sportello psicologa e don Angelo
 

Incontro
con padre Tonino
Martedì 21 novembre padre Tonino Cogoni, fondatore e animatore della Scuola "Sainte Marie" di Jangany in Madagascar - scuola adottata dal nostro Istituto nell’anno scolastico 2007/2008 - è venuto da noi e ha incontrato gli studenti di tutte le classi.
 
2017.11.21 03 Padre Tonino 01
 
 
2017.11.21 03 Padre Tonino 02
 
 
2017.11.21 03 Padre Tonino 03
 
 
2017.11.21 03 Padre Tonino 04
 
 
2017.11.21 03 Padre Tonino 05
 
 
2017.11.21 03 Padre Tonino 06
 
 

Il turismo
enogastronomico
Conferenza
in auditorium
Lunedì 20 novembre le classi del triennio TUR (3F, 3G, 4F, 4G, 4R 5F, 5G, 5R) e la 3Q IeFP hanno partecipato alla conferenza organizzata in collaborazione con Hotels Promotion di Desenzano. Relatrice è stata la dott.ssa Roberta Garibaldi, docente all'Università degli studi di Bergamo ed esperta di turismo enogastronomico. Referente: il prof. F. Ottonelli.
 
2017.11.20 Conferenza foto
 
 
2017.11.20 Conferenza locandina 
 

Conferenza
di economia
a Firenze
Giovedì 16 novembre le classi 4C AFM e 4E SIA hanno partecipato ad una conferenza d'indirizzo presso il Cinema Teatro Odeon di Firenze. L'incontro ha avuto come ospiti il Governatore della Banca Centrale del Belgio, Jan Smets, e il Governatore della Banca Nazionale Austriaca, Ewald Nowotny. A loro si è aggiunto il Direttore di UBI Banca. L'evento rientrava tra le proposte comprese nel progetto "Quotidiano in classe" ed è stato arricchito da un vero e proprio viaggio d'istruzione, fino a sabato 18.
 
2017.11.16 Firenze conferenza 4C 4E foto
 
 
2017.11.16 Firenze 4C 4E foto
 
 

Incontri formativi
C.A.G.
e Punto Giovani
Mercoledì 15 novembre la classe 3O SOC-SAN (alla terza e quarta ora), martedì 21 la classe 3L SOC-SAN (alle prime due ore) e martedì 21 la classe 3O SOC-SAN (alla terza e quarta ora) hanno incontrato il dott. Emanuele Sciarra, educatore dei servizi C.A.G. e Punto Giovani di Desenzano gestiti dalla Cooperativa Elefanti Volanti. Referenti: le prof.sse R. Pilotto e M.D. Cospite.
 
 

Sportello di ascolto
della psicologa
Martedì 14 novembre è iniziato il servizio dello "sportello di ascolto individuale" della psicologa - che quest'anno sarà la dott.ssa Antonella Ruocco - offerto a tutti gli studenti che lo richiedessero. Per accedervi o avere più informazioni rivolgersi al prof. P. Milli. Prima di cominciare, la psicologa si è presentata alle singole classi prime.
 
A.s. 2017-2018 - Sportello psicologa e don Angelo
 

Gara di Matematica
Giochi d'Autunno
Martedì 14 novembre si è svolta la "Gara di Matematica - Giochi d'Autunno", cui hanno partecipato - alla terza e quarta ora - numerosi studenti delle classi 1L SOC-SAN, 2C AFM, 2F e 2R TUR, 2H GRAF, 3C AFM e 3E SIA, 4C AFM e 4E SIA, 4I GRAF, 5E SIA, 5G TUR e 5I GRAF. Referente: il prof. L. Franceschetti.
 
 

Sull'omicidio
stradale
Conferenza
in auditorium
Lunedì 13 novembre, alla terza ora, gli studenti delle classi quinte hanno partecipato alla conferenza in cui sono intervenuti l’avv. Federico Alfredo Bianchi (Coordinatore Giustizia dell’Associazione Familiari e Vittime della Strada Onlus) e il signor Alberto Pallotti (Presidente dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Onlus). Referenti: i proff. D. Annovazzi e P. Milli.
 
 
2017.11.13 Conferenza locandina
 

Meeting d'inizio
del progetto
Erasmus+
Con la settimana partecipata dalle prof.sse M. Belluzzi e M. Vielmi a Siviglia dal 12 al 19 novembre insieme ai docenti referenti di scuole dell'Austria, della Spagna, della Croazia e della Grecia è decollato il nuovo progetto Erasmus per il biennio 2017-2019.
 
2017.11.12-19 Siviglia x Erasmus foto
 

Campus
di Orientamento
Il nostro Istituto - Dirigente Scolastica, docenti e studenti - ha partecipato ai campus di orientamento territoriali proposti in alcuni fine-settimana di novembre: sabato 11 novembre (ore 15.00-18.00) all'Istituto Comprensivo 2 "Trebeschi" di Desenzano del Gardasabato 18 novembre (ore 15.00-18.00) all'ITCG "Cesare Battisti" di Salò e, sempre sabato 18 novembre (ore 15.00-18.00), all'Istituto Comprensivo 2 "Rita Levi Montalcini" di Montichiari.
 
2017.11.11 Campus Rivoltella foto
 

Manifesto dell'anno
Ecco il manifesto con lo slogan di quest'anno scolastico, scelto tra le varie proposte elaborate dagli studenti delle ultime classi del corso GRAF.
Manifesto anno 2017-2018
 

Progetto “YounG/ Regional Edition"
Quattro alunni della classe 3C AFM, accompagnati dal prof. G. Sensi, hanno partecipato alla simulazione "YounG/ Regional Edition - Cividale del Friuli” che si è tenuta da domenica 5 a mercoledì 8 novembre.
 
young7-cividale-brochure-1
 

Inizio dei corsi ECDL
Martedì 31 ottobre sono iniziati i corsi di quest'anno - modulo 1 (Computer Essentials) e modulo 3 (Word Processing) - finalizzati al conseguimento della patente europea ECDL, i cui esami si terranno i prossimi 5 febbraio e 28 maggio. Referente: il prof. U. Cieri.
 
 

Incontro
con l'autore
Contestualmente all'avvio del progetto di potenziamento in Lettere (vedi nella sezione dedicata sul sito) per gli studenti delle classi quintelunedì 30 ottobre si è tenuto l'incontro con lo scrittore Roberto Van Heugten. Referenti: le prof.sse A. Covelli ed E. Bittasi.
 
 2017.10.30 Potenziamento Lettere quinte foto
 

"Un venerdì
da brivido"
in castello
Venerdì 27 ottobre studentesse delle classi terze e quarte del corso SOC-SAN hanno partecipato attivamente all'evento organizzato dai Servizi Culturali del Comune di Desenzano del Garda, rientrando l'attività nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro. Referente del progetto: la prof.ssa R. Pilotto.
 
2017.10.27 Halloween in castello foto
 

Progetto RSA
Giovedì 26 ottobre, alle ore 17.00, è stato presentato a studenti e genitori il progetto "'Accompagnamento' nelle professioni socio-sanitarie", rivolto alle classi quinte e ai neodiplomati del corso SOC-SAN. È intervenuto il dott. Cattaneo, Direttore Amministrativo RSA Fondazione S. Angela Merici di Desenzano. Referenti: i proff. R. Pilotto e A. Maglia.
 
Il progetto si è svolto tra il 15 novembre e il 6 dicembre e ha impegnato i partecipanti per sei incontri.
 
2017.11.15 RSA SOC-SAN foto
 
 
2017.11.29 RSA SOC-SAN foto
 

Collegio Docenti
Martedì 24 ottobre si è tenuto, nel pomeriggio, il Collegio Docenti in cui sono stati presentati i progetti e i viaggi e le uscite e gli scambi d quest'anno.
 
2017.10.24 Collegio Docenti foto
 

"Storie
dalle R.E.M.S."
Martedì 24 ottobre, dalle ore 10.05 alle ore 11.50, le classi terze, quarte e quinte SOC-SAN hanno incontrato la giornalista Francesca Gardenato e la OSS Anita Ledinski della R.E.M.S. di Castiglione delle Stiviere, autrici del libro "Passi lunghi e silenziosi". Referente: la prof.ssa Roberta Pilotto.
 
2017.10.24 Conferenza foto
 
 
2017.10.24 Conferenza locandina piccola 
 

Mattoncini
in castello
Nelle giornate di sabato 21 e domenica ottobre studenti di terza e quarta SOC-SAN sono stati impegnati in alternanza presso il castello di Desenzano del Garda per l'evento promosso anche dall'Amministrazione Comunale. Referente: la prof.ssa R. Pilotto.
 
2017.10.21 Mattoncini in castello foto
 
 
2017.10.22 Mattoncini in castello foto
 
 

Incontro
nuovi rappresentanti
Giovedì 19 ottobre alle ore 17.00 si è tenuto in auditorium un incontro con i nuovi rappresentanti degli alunni, dei genitori e al Consiglio d'Istituto e con tutti i genitori interessati.
 
2017.10.19 Incontro genitori foto 
 

Prove
di evacuazione
della scuola
Giovedì 19 ottobre, poco dopo l'inizio della quarta ora, tutto l'Istituto ha svolto la prova generale di evacuazione del plesso scolastico (nel caso di terremoto).
 
2017.10.19 Prove di evacuazione foto
 

Test d'ingresso
1Q IeFP
La mattina di mercoledì 18 ottobre la classe 1Q IeFP è stata impegnata nel test d’ingresso di Italiano e Matematica previsto dalla normativa regionale di riferimento.
 

Conclusione
del progetto
"Ragazzi
On The Road"
Martedì 17 ottobre, alle ore 17.30, si è tenuto in auditorium l’incontro con i Sindaci dei Comuni di Desenzano del Garda, di Sirmione, i Comandanti delle due amministrazioni locali C. Presicci e Toninelli, il referente dell’Associazione Ragazzi On The Road A. Invernicci e del Club Lions Desenzano Lago R. Salvotti e B. Ghizzi per illustrare il progetto svolto la scorsa estate e partecipato da otto nostri studenti, ai quali è stata assegnata la borsa di studio di € 300,00.
 
2017.10.17 Ragazzi On The Road foto
 
 
2017.10.17 INVITO Lions - 2017 -1
 

"Illustrazione
Fumetto Grafica"
Conferenza
in auditorium
Sabato 14 ottobre, dalle ore 10.00 alle 12.00, le classi 5H e 5I GRAF hanno partecipato alla conferenza tenuta da Marco Petrella (illustratore e disegnatore di fumetti, ha partecipato a importanti mostre collettive dedicate all'illustrazione e al graphic design) e Carla Palladino (vice presidente presso Aiap, Associazione Italiana design della comunicazione visiva; art director presso Fratelli Orsero e designer presso Eclettica Cultura dell’arte). L'evento è stato reso possibile in collaborazione col Festival Giallo Garda. Referente: la prof.ssa Antonella Covelli.
 
2017.10.14 Conferenza foto
 
 
2017.10.14 Conferenza locandina piccola 
 

Prove comuni
di Inglese
Giovedì 12 ottobre, alla prima ora, tutte le classi prime, escluso il corso IeFP, hanno svolto la prova comune in lingua inglese.
 
 

Inizio del progetto
"Quotidiano
in classe"
Martedì 10 ottobre è cominciato il progetto "Quotidiano in classe", che prevede anche quest'anno l'arrivo a scuola di tre giornali - "Il Corriere della Sera", "Il Sole 24 Ore" e "BresciaOggi" - fino alla fine di maggio, pressoché ogni martedì e venerdì.
 

Sportelli didattici
Hanno preso avvio fin dalle prime settimane dell'anno scolastico gli sportelli didattici che vengono offerti a tutti gli studenti come opportunità di recupero e approfondimento.
 

Alternanza al corso
dell'ANFASS
a Sirmione
Sabato 7 ottobre alcuni studenti delle classi 5F e 5R TUR sono stati impegnati nell'attività di accoglienza, registrazione e assistenza dei partecipanti al corso di aggiornamento dell'ANFASS, presso il Palazzo dei Congressi di Sirmione.
 
 

Primo comitato
studentesco
Lunedì 5 ottobre i nuovi rappresentanti d'Istituto e di classe per la prima volta si sono trovati in comitato.
 
2017.10.12 Comitato studentesco foto 
 

Presentazione
esami Cambridge
Mercoledì 4 ottobre, alle ore 13.00, sono stati presentati i corsi di quest'anno in preparazione agli esami per conseguire le Certificazioni Cambridge di inglese agli studenti in particolare delle classi 3F TUR e 3L SOC-SAN, 4C AFM e 4E SIA, 4L SOC-SAN e 5I GRAF, interessati ad iscriversi. È intervenuto Fabio Loi, responsabile Cambridge per il nord d’Italia, Development Support Manager. Referente: la prof.ssa M. Belluzzi.
 
 

Elezioni
dei rappresentanti
d'Istituto
e di classe
Lunedì 2 ottobre si sono svolte le assemblee di classe e in auditorium e,  successivamente, le votazioni dei nuovi rappresentanti di classe e d'Istituto.
La sera di giovedì 5 ottobre invece sono stati i genitori a votare i propri rappresentanti di classe.
 
 
2017.10.02 Elezioni rappre 01 quarte e quinte foto
 
 
2017.10.02 Elezioni rappre 02 prime foto
 
 
2017.10.02 Elezioni rappre 03 seconde foto
 
 
2017.10.02 Elezioni rappre 04 terze foto
 
 

Baby Parking
Giovedì 28 settembre è stato presentato alle classi terze, quarte e quinte del SOC-SAN il servizio di alternanza interno del Baby Parking di quest'anno, che si svolgerà il sabato mattina e poi quando impegni scolastici pomeridiani dei docenti e del personale scolastico lo richiederanno. Al progetto è dedicata una sezione sul nostro sito.
Parola Baby Parking small
 

Incontro
con i genitori
Martedì 19 settembre la Dirigente, le vicarie e i professori presenti hanno incontrato i genitori degli studenti di tutte le classi.
 
2017.09.19 Incontro genitori foto 
 

Corso BLS
Alle classi in uscita, ovvero le quinte e la 3Q IeFP, è stato rivolto all'inizio dell'anno scolastico - sabato 16 e 23 settembre - il corso di BLS (Basic Life Support), in collaborazione con il Gruppo Volontari di Croce Rossa di Desenzano del Garda. All'ora di teoria in auditorium sono seguite quelle di pratica su manichini nella palestra della scuola elementare Laini.
 
 
2017.09.16 Corso BLS - 1 foto
 
2017.09.23 BLS 5CEHI3Q foto
 
logo CRI Garda Bresciano
 

Corso
sulla sicurezza
Da mercoledì 13 a martedì 19 settembre le classi terze dei corsi di studio quinquennali e la 2Q IeFP, che quest'anno inizieranno l'esperienza dell'alternanza scuola/lavoro, hanno partecipato ad un corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
 
 2017.09.13 Corso sulla sicurezza - 3E SIA e 3M SOC-SAN foto
 

Incontro coi genitori
delle classi prime
La sera di martedì 12 settembre, primo giorno di scuola, numerosi genitori degli studenti delle classi prime hanno risposto all'invito della Dirigente che li ha incontrati, insieme alle vicarie e a due segretarie amministrative e ad alcuni dei docenti presenti per illustrare la vita e le regole dell'Istituto e il funzionamento del registro elettronico. Le segretarie hanno fornito ai presenti le credenziali per l'accesso alla sua consultazione.
 
2017.09.12 Incontro dei genitori delle classi prime foto 
 

Primo giorno
di scuola
Martedì 12 settembre sono iniziate le lezioni dell nuovo anno scolastico. Al mattino, la Dirigente ha incontrato in auditorium gli studenti di tutte le classi.
 
2017.09.12 Primo giorno di scuola - classi prime foto
 
 
2017.09.12 Primo giorno di scuola - classi seconde foto
 
2017.09.12 Primo giorno di scuola - classi terze quarte quinte foto
 

 

 
Vedi le attività degli a.s.  2012/2013 - 2013/2014 - 2014/2015