Get Adobe Flash player

NOTA! Questo sito utilizza cookie.

La prosecuzione della navigazione su questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Normativa

Il parlamento Europeo ha emanato nel maggio 2011 una nuova legge sulla privacy che obbliga i siti internet a richiedere il permesso degli utenti ad utilizzare i cookies relativi ai servizi offerti. La EU Cookie Law (legge europea sui cookies) è stata approvata anche in Italia entrando in vigore un anno dopo, il 1 giugno 2012 con decreto legislativo 69/2012 e 70/2012.

Uso dei cookie

Aruba.it utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l’utenza che visiona le pagine del sito della comunità. Gli utenti che visionano il Sito, vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei dispositivi in uso, che siano computer e periferiche mobili, in piccoli file di testo denominati “cookie” salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell’Utente.

Vi sono vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace l’uso del sito, altri per abilitare determinate funzionalità. Analizzandoli in maniera particolareggiata i nostri cookie permettono di:

  • memorizzare le preferenze inserite
  • evitare di reinserire le stesse informazioni più volte durante la visita quali ad esempio nome utente e password
  • analizzare l’utilizzo dei servizi e dei contenuti forniti da bazolipolo.gov.it per ottimizzarne l’esperienza di navigazione.

Tipologie di Cookie utilizzati dal sito

A seguire i vari tipi di cookie utilizzati dal sito bazolipolo.gov.it in funzione delle finalità d’uso.

Cookie Tecnici

Questa tipologia di cookie permette il corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito. Sono di due categorie: persistenti e di sessione:

  • persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata
  • di sessioni: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso.

Questi cookie, inviati sempre dal nostro dominio, sono necessari a visualizzare correttamente il sito e in relazione ai servizi tecnici offerti, verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l’utenza non modifichi le impostazioni nel proprio browser (questa operazione potrebbe comportare delle problematiche di visualizzazione delle pagine del sito).

Cookie analitici

I cookie in questa categoria vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull’uso del sito. Il sito userà queste informazioni in merito ad analisi statistiche anonime al fine di migliorare l’utilizzo del Sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull’attività dell’utenza e su come è arrivata sul Sito. I cookie analitici sono inviati dal Sito stesso o da domini di terze parti.

Cookie di analisi di servizi di terze parti

Questi cookie sono utilizzati al fine di raccogliere informazioni sull’uso del Sito da parte degli utenti in forma anonima quali: pagine visitate, tempo di permanenza, origini del traffico di provenienza, provenienza geografica, età, genere e interessi ai fini di campagne di marketing. Questi cookie sono inviati da domini di terze parti esterni al Sito.

Cookie per integrare prodotti e funzioni di software di terze parti

Questa tipologia di cookie integra funzionalità sviluppate da terzi all’interno delle pagine del Sito come le icone e le preferenze espresse nei social network al fine di condivisione dei contenuti del sito o per l’uso di servizi software di terze parti (come i software per generare le mappe e ulteriori software che offrono servizi aggiuntivi). Questi cookie sono inviati da domini di terze parti e da siti partner che offrono le loro funzionalità tra le pagine del Sito.

Cookie di profilazione

Sono quei cookie necessari a creare profili utenti al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’utente all’interno delle pagine del Sito:
www.bazolipolo.gov.it non utilizza cookie di profilazione.

www.bazolipolo.gov.it, secondo la normativa vigente, non è tenuto a chiedere consenso per i cookie tecnici e di analytics, in quanto necessari a fornire i servizi richiesti.

Per tutte le altre tipologie di cookie il consenso può essere espresso dall’Utente con una o più di una delle seguenti modalità:

  • Mediante specifiche configurazioni del browser utilizzato o dei relativi programmi informatici utilizzati per navigare le pagine che compongono il Sito.
  • Mediante modifica delle impostazioni nell’uso dei servizi di terze parti.

Entrambe queste soluzioni potrebbero impedire all’utente di utilizzare o visualizzare parti del Sito.

Siti Web e servizi di terze parti

Il Sito potrebbe contenere collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla privacy che può essere diverse da quella adottata e che quindi non risponde di questi siti.

Cookie installati dal sito

A seguire la lista di cookie tecnici e di analytics utilizzati da questo Sito:

  • __utma – persistente – tempo di visita dell’utente – necessario al servizio di terze parti Google Webmaster e Analytics. Dura 2 anni
  • __utmb – persistente – tasso di abbandono (valore approssimativo) dell’utente – necessario al servizio di terze parti Google Analytics. Dura 30 minuti
  • __utmz – persistente – provenienza dell’utente – necessario al servizio di terze parti Google Analytics. Dura 6 mesi
  • _dc – di sessione – utilizzato per limitare le richieste di remarketing (non presente ad ora su bazolipolo.gov.it) che sono state fatte necessario al servizio di terze parti di Google Analytics. Dura 10 minuti
  • PHPSESSID – di sessione – necessario a WordPress per identificare la singola sessione di un utente.
  • _ga – persistente – usato per distinguere gli utenti – necessario al servizio di terze parti Google Analytics. Dura 2 anni
  • pasw_law_cookie necessario e utilizzato da comprensivomerate.gov.it per registrare il consenso all’uso dei cookies, valore assunto in caso di consenso yes.

Come modificare le impostazioni sui cookie

La maggior parte dei browser permette di cancellare i cookie dal disco fisso del computer, di bloccare l’accettazione dei cookie o di ricevere un avviso prima che un cookie venga memorizzato.

Come modificare le impostazioni per:

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Garante della Privacy sui Cookie

Questa pagina è visibile, mediante link in calce in tutte le pagine del sito ai sensi dell’art. 122 secondo comma del D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014.

 

Leggi il DOCUMENTO PRIVACY POLICY

Il nostro Sponsor

Bar Pasticceria
Prodotti Tipici
CHOCOLAT
log1-60
Orario docenti-classi
  
2017.09.06 Piano delle attivita Docenti

Calendario scolastico

Circolari
 al 21/06/2018 fino alla n. 534
 
Avvisi
al 21/06/2018 fino al n. 332
 
Archivio circolari avvisi
Baby Parking
 
Parola Baby Parking small

PROGETTI D'ISTITUTO

Erasmus logo

apprendisticiceroni
 
 GARDA1LAB
 
 
  
repscuola
 
PediBus
 
PNSD altro logo
 
pon1
 
Potenziamento lettere
Progetti BES-DSA-Disabilita
 
Progetto RSA
 Ragazzi On The Road  
Rassegna cinematografica2
 
Rete Salute - Riempi consapevolmente
 
 Membro Scuol3.0
 
 
 Ireo St. Fulgent
 
wtrotter1
 
Studio all'estero
 
abroad connection
Soggiorni
"full-immersion"
presso una High School
selezionata "su misura"
in base alle esigenze
e desideri in Australia,
Nuova Zelanda,
Canada o negli Stati Uniti
con una durata
a partire da 1 mese
fino ad 1 anno.
Consulenze gratuite
e non vincolanti

Sportello Emergency

Rete della Salute (2015-2016)

 
 
Vai al PROGETTO (2014-2015)
 
 

Banner arancio piccolo colori saturi 2

Referente per il nostro Istituto: la Prof.ssa Roberta Pilotto

 

Dall’anno scolastico 2013-2014 il nostro Istituto ha aderito alla Rete delle Scuole che promuovono Salute, nata in seguito all’Intesa sottoscritta nel luglio del 2011 tra Regione Lombardia e l’USR per la Lombardia e che esplicita la strategia condivisa dalle due istituzioni sul tema della promozione della salute all’interno del contesto scolastico. 

Cardine dell’Intesa, è la concezione che la promozione della salute "non è una responsabilità esclusiva del settore sanitario, ma va al di là degli stili di vita e punta al benessere" (The Ottawa Charter for Health Promotion, WHO, 1986) e che la scuola, luogo di apprendimento e di sviluppo di competenze e al tempo stesso contesto sociale in cui agiscono molteplici determinanti di salute, ha piena titolarità nel governo dei processi di salute, nella consapevolezza che tali aspetti influenzino significativamente il successo formativo. Il modello d’azione delle Scuole che promuovono salute interpreta e ridefinisce, legandoli alla realtà del nostro territorio, i documenti internazionali ed in particolare la Risoluzione di Vilnius della Rete Europea delle Scuole che promuovono salute "Better Schools Through Health: The Third European Conference On Health Promoting Schools", Vilnius, Lithuania SHE (2009).

 

Le Scuole che aderiscono alla Rete si impegnano a:

1. orientare il POF alla promozione della salute, intesa secondo il Modello di cui all’Intesa 14.07.2011 "La scuola lombarda che promuove salute";

2. declinare il proprio "profilo di salute", individuare priorità d’azione e pianificare il processo di miglioramento - nei quattro ambiti di intervento strategici riportati all’art. 2 - utilizzando gli strumenti predisposti dalla Rete;

3. realizzare annualmente almeno 2 buone pratiche per ciascuno degli ambiti di intervento strategici e a rendicontare le azioni intraprese;

4. documentare le azioni svolte, alimentando il sistema informativo della Rete (sito web, newsletter, ecc.).

e adottano un approccio globale (secondo quanto individuato dall’Intesa) in quattro ambiti di intervento: 

1. sviluppare le competenze individuali, potenziando conoscenze e abilità adottando un curriculum formativo che comprenda in modo strutturale tematiche sulla salute, curando la formazione continua del personale

2. qualificare l’ambiente sociale e promuovere clima e relazioni positive, favorendo l’ascolto e l’accoglienza, offrendo sostegno alle persone in difficoltà, promuovendo il senso di appartenenza e migliorando il clima scolastico

3. migliorare l’ambiente strutturale e organizzativo, creando e trasformando spazi e servizi favorevoli alla salute, definendo modalità di utilizzo di spazi e tempi su criteri di salute e benessere

4. rafforzare la collaborazione comunitaria, costruendo alleanze positive cercando la collaborazione delle famiglie, della ASL, degli Enti locali

Le Scuole della Rete lombarda delle scuole che promuovono salute (SPS)

• riconoscono che la promozione della salute  necessita contestualmente di interventi orientati all’individuo ("sviluppare le competenze individuali") e di interventi orientati all’ambiente ("qualificare l’ambiente sociale; migliorare l’ambiente strutturale e organizzativo; rafforzare la collaborazione comunitaria") 

• promuovono la pianificazione da parte delle Scuole aderenti alla Rete di interventi di tipo informativo, comportamentale/sociale, politico/ambientale, pensati e realizzati con un approccio multi-disciplinare  e multi-professionale  e in un’ottica di progettazione e valutazione partecipata (cioè con il coinvolgimento attivo di tutti gli attori interessati: alunni, insegnanti, altri operatori scolastici, famiglie, decisori locali).
 

 
hbsc1
 
“Cos’è HBSC”

HBSC (Health Behaviour School-aged children) è una delle più significative ricerche internazionali sulle abitudini di vita e lo stato di salute degli studenti di 11, 13 e 15 anni. Lo scopo finale è disporre di dati per programmare politiche e interventi utili a promuovere e migliorare il benessere degli adolescenti.

Chi promuove la ricerca

A livello internazionale lo studio HBSC è promosso dall’Organizzazione Mondiale della sanità. La raccolta dati avviene ogni 4 anni dal 1982 e coinvolge 44 Paesi.

L’Italia partecipa allo studio HBSC dall’edizione 2001/2002.

HBSC Lombardia è promossa dalla Regione Lombardia in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale. Nell’edizione 2009/2010 lo studio ha coinvolto oltre 3500 studenti.

Quali strumenti per la diffusione dei dati

L’Istituto Superiore di Sanità mette a disposizione di genitori e insegnanti una sintesi dei dati raccolti, confrontando gli studenti Europei, Italiani e Lombardi rispetto ai temi del benessere scolastico, della dieta e dell’attività fisica, del consumo di alcol e tabacco.

Nel sito dedicato sono presenti 4 focus paper che sintetizzano i dati relativi alle seguenti aree di indagine:

• i ragazzi e la scuola
• i ragazzi e il fumo
• i ragazzi e l’alcol
• i ragazzi, l’alimentazione e l’attività fisica.