Get Adobe Flash player

Il nostro Sponsor

Bar Pasticceria
Prodotti Tipici
CHOCOLAT
log1-60
Baby Parking
 
Parola Baby Parking small

PROGETTI D'ISTITUTO

Erasmus logo

apprendisticiceroni
 
 GARDA1LAB
 
 
  
repscuola
 
PediBus
 
PNSD altro logo
 
pon1
 
Potenziamento lettere
Progetti BES-DSA-Disabilita
 
Progetto RSA
 Ragazzi On The Road  
Rassegna cinematografica
 
Rete Salute - Riempi consapevolmente
 
 Membro Scuol3.0
 
 
 Ireo St. Fulgent
 
wtrotter1
 
Studio all'estero
 
abroad connection
Soggiorni
"full-immersion"
presso una High School
selezionata "su misura"
in base alle esigenze
e desideri in Australia,
Nuova Zelanda,
Canada o negli Stati Uniti
con una durata
a partire da 1 mese
fino ad 1 anno.
Consulenze gratuite
e non vincolanti

Sportello Emergency

Erasmus plus aa. 2017-2019

2erasmus
 
 
 
 
 

3erasmus

L'Istituto Bazoli-Polo partecipa al programma KA2 del 2017-2019

Referenti del progetto Prof.sse Mara Belluzzi e Monica Vielmi


 
MEETING TRANSNAZIONALE CONCLUSIVO DEL PROGETTO ERASMUS+
"Mens sana in corpore sano"
I.I.S.S. "L. Bazoli - M. Polo", 09-15 luglio 2017, Desenzano del Garda (BS)
 

Si è concluso con l'appuntamento transnazionale a Desenzano del Garda, presso il nostro Istituto, il progetto Erasmus+ che ha impegnato un gruppo di nostri studenti e docenti negli a.s. 2015-2016 e 2016-2017. A questa settimana hanno partecipato i docenti referenti delle scuole impegnate insieme alla nostra.

IMG 2585

Guarda le foto.

 
2017.07.14 Comunicato stampa
 
 
 
 
 
2017.07.15 BresciaOggi 27
 
 
 
 
 
 
2017.07.16 Giornale di Brescia 29
 
 
 

 

 


 

 PROGRAMMA-STUDENTI SETTIMANA ERASMUS 28 NOV. - 2 DIC.

STUD-ERAS

ERAS

 

 


PROGETTO: 

 

Stiftsgymnasium St. Paul KA2 EN School-to-school-Partnerships

"Mens sana in corpore sano". Food, nutrition, eating habits, health and disease at European schools as an (inter) cultural mirror

Time table

 I docenti del Bazoli-Polo in missione in Austria per il Progetto ERASMUS+

 Li ringraziamo per il loro impegno

erasmus

 
Il progetto
 
Contesto del progetto
 
Negli ultimi anni, gli attacchi terroristici e l'estremismo violento si sono diffusi in tutta Europa e hanno rappresentato e continuano ad essere una minaccia alla sicurezza dei cittadini, ai valori fondamentali di libertà, democrazia, uguaglianza, rispetto della legge, ai diritti umani e alla dignità delle persone. Gli sviluppi allarmanti si trovano in contrapposizione alla visione della società secondo l'Unione Europea, caratterizzata invece dal pluralismo, dalla mancanza di discriminazione, dalla tolleranza, dalla giustizia, dalla solidarietà e dall'uguaglianza di genere.
In linea con la Dichiarazione di Parigi e ricordando il ruolo cruciale e strategico della formazione per aiutare ad affrontare i cambiamenti socio-economici e le sfide dell'Unione Europea, le scuole di cinque Paesi hanno deciso di stabilire un progetto interdisciplinare, transnazionale e multilingue per uno scambio di buone pratiche, il cui scopo è di guidare gli studenti a:
  • acquisire competenze sociali, civiche e interculturali e sottolineare in modo energico i valori democratici, i diritti fondamentali e la cittadinanza attiva;
  • sviluppare il pensiero critico e la letteratura dei media per favorire una resistenza a tutte le forme di discriminazione e indottrinamento;
  • promuovere il dialogo interculturale attraverso tutte le forme di apprendimento, in accordo con altre politiche rilevanti.
Obiettivi
 
Gli obiettivi individuati sono:
  • lo sviluppo di approcci innovativi integrati, per promuovere i valori dell'UE favorendo la cittadinanza attiva e l'integrazione sociale e per sottolineare la comprensione interculturale e il senso di appartenenza alla comunità;
  • il miglioramento delle abilità di base e trasversali degli alunni attraverso una formazione formale ed informale, in una prospettiva di life long learning;
  • la promozione dell’internazionalizzazione e il miglioramento della qualità dello staff docente, delle sue abilità e competenze, nonché lo sviluppo di sinergie tra i vari partners a livello europeo;
  • l'aumento dell'attrattiva e della visibilità di ogni singola scuola.
Profilo dei partecipanti
 
Il partneriato è composto da cinque diverse scuole dell'Austria, Croazia, Grecia, Italia e Spagna. Il target dei partecipanti riguarda alunni delle scuole superiori in età compresa tra i 15 e i 18 anni. Gruppi di lavoro di sedici ragazzi saranno formati nelle rispettive scuole. Otto ragazzi, alternandosi, prenderanno parte ad attività learning transnazionali e agiranno per estendere quanto acquisito agli altri del gruppo e nella comunità scolastica.
 
Attività e metodo
 
Vengono pianificate le seguenti attività:
  • Preparazione dei materiali per lo scambio attraverso:
    • video multilingue di presentazione delle scuole e delle loro città;
    • materiali di esposizione multilingue e interdisciplinari preparati in modo che le scuole partecipanti al progetto possano integrarle nei loro piani di studi;
    • preparazione interculturale degli studenti impegnati nello scambio;
    • eventi pubblici scolastici ed extrascolastici.
  • Attività transnazionali di apprendimento, insegnamento ed educazione attraverso:
    • la presentazione e lo scambio dei testi preparati appositamente e dei loro risultati;
    • documenti e interviste derivanti da visite didattiche a organismi europei regionali e/o di coordinamento;
    • premi per i lavori migliori;
    • eventi pubblici scolastici ed extrascolastici;
    • lo scambio con istituzioni non partecipanti mediante l'uso di nuove tecnologie.
Descrizione dei risultati
 
Vengono pianificati i seguenti risultati: sito web del progetto, account Facebook e YouTube, pianificazione di alcune lezioni, video di documentazione, presentazioni Power-Point, opuscoli, testi per e-book, guide, materiali per formatori, ecc. La pubblicazione multilingue e interdisciplinare di tutto il progetto viene prevista in modo che possa essere integrata nel piano scolastico di altre scuole e Paesi.
 
Descrizione dell'impatto sui partecipanti
 
I risultati da perseguire saranno i seguenti:
  • una comprensione più profonda dei temi di "Cittadinanza attiva";
  • uno sviluppo di approcci innovativi integrati che promuovano i valori comunitari europei, che evidenzino la cittadinanza attiva e l'integrazione sociale, sottolineando la comprensione interculturale e il senso di appartenenza alla comunità;
  • un miglioramento delle abilità di base e trasversali degli alunni attraverso una formazione formale ed informale in una prospettiva di life long learning;
  • un rafforzamento delle abilità didattiche dello staff docente;
  • un incremento dell'internazionalizzazione;
  • una sensibilizzazione e una consapevolezza sociale della dimensione europea circa la formazione e le sue priorità;
  • un aumento dell’attrattiva e della visibilità di ogni singola scuola.
Benefici a lungo termine
 
Alla fine del progetto, i buoni esiti concreti e umani continueranno ad essere disponibili e potranno essere usati da ulteriori fruitori. Inoltre, strumenti appropriati saranno implementati allo scopo di costituire una risorsa sostanziale ed economica per assicurare la sostenibilità.
Come risultato delle attività realizzate e degli esiti ottenuti, saranno riscontrabili i seguenti benefici a lungo termine:
  • un cambiamento di mentalità dei partecipanti coinvolti nel progetto, realizzata da una maggiore conoscenza, una migliore comprensione dell’argomento e una volontà di essere più attivi nella loro società;
  • stimoli per futuri sviluppi;
  • l'interesse di altri a partecipare a futuri progetti Erasmus+;
  • il trasferimento dei risultati del progetto a nuove aree;
  • la promozione di valori dell'UE.

L’Istituto sarà coinvolto in 3 scambi: il primo nel febbraio 2018 in Austra, il secondo nell'aprile 2018 in Croazia ed il terzo alla fine di ottobre 2018 in Italia. 

Negli anni scolastici 2015-2016 e 2016-2017 l’Istituto ha partecipato al programma Erasmus+ con la realizzazione di un progetto dal titolo "Mens sana in corpore sano. Food, Nutrition, eating habits, health and disease at European schools as an intercultural mirror”.