Attività e uscite – ottobre 2018

 SETTEMBRE     OTTOBRE     NOVEMBRE     DICEMBRE     GENNAIO     FEBBRAIO     MARZO     APRILE     MAGGIO     GIUGNO-LUGLIO-AGOSTO 

“Halloween in Castello”

Mercoledì 31 ottobre alcuni studenti del triennio SOC-SAN hanno svolto attività di alternanza scuola/lavoro all’evento “Halloween in Castello” a Desenzano del Garda, promosso dall’Amministrazione Comunale. La manifestazione avrebbe dovuto svolgersi domenica 28, ma è stata rimandata per maltempo.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto

Collegio Docenti

Nel Collegio Docenti del pomeriggio di martedì 30 ottobre, tra l’altro, sono stati presentati e approvati i progetti e le uscite del corrente anno scolastico.

Vedi nel Piano delle attività.

A Milano per il progetto “Il Consiglio entra nelle scuole”

Lunedì 29 ottobre le classi 2A CAT e 2H GRAF (accompagnate dai proff. G. Sensi e L. Manfellotto) si sono recate al Pirellone di Milano per partecipare alla prima fase del progetto “Il Consiglio entra nelle scuole. Cittadini per un giorno”.

Leggi l’avviso.

Open day di presentazione dell’alternanza all’estero

Le famiglie e gli studenti interessati hanno partecipato, sabato 27 ottobre alle ore 12.00, all’appuntamento per conoscere i dettagli e i costi dell’opportunità che anche questo anno viene offerta dall’Istituto di svolgere una o due settimane del periodo di alternanza scuola/lavoro (in concomitanza con l’alternanza del resto della classe o durante il periodo estivo) in Inghilterra, a Nottingham (nord di Londra), raggiungibile con voli low-cost da Bergamo Orio al Serio. Referenti: i proff. M.A. Vielmi e L. Franceschetti.

Leggi l’avviso.

“Could we learn a foreign language in 17 days? (tips and tricks)”

Conferenza aperta al pubblico

Sabato 27 ottobre, dalle ore 8.55 alle 11.00, le classi terze hanno partecipato all’incontro in inglese con la docente madrelingua sig.ra Loretta Signori. Referente: la prof.ssa M.A. Vielmi.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto.

Ingrandisci il manifesto.

Incontro sulla sicurezza stradale

Conferenza aperta al pubblico

Venerdì 26 ottobre, dalle ore 10.05 alle ore 11.50, gli alunni delle classi terze hanno incontrato referenti della Polizia Stradale (il vicecomandante di Desenzano del Garda e l’agente Claudio Panzeri), della Fabbrica dell’Educazione Stradale (Marco Bottardi) e dell’Associazione Familiari e Vittime della Strada (prof.ssa D. Annovazzi) per raccogliere testimonianze e conversare sulla sicurezza stradale. Referenti: i proff. D. Annovazzi e P. Milli.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto.
Leggi l’articolo su Il Gazzettino nuovo.
Ingrandisci il manifesto.

Corso di Matematica

Per quattro settimane, a partire da giovedì 25 ottobre (per la classe 2A CAT, con la prof.ssa S. Ferrati) e da martedì 30 ottobre (per la classe 1A CAT, con la prof.ssa A. Buccini) il nostro Istituto ha organizzato un’ora aggiuntiva di Matematica dalle ore 13.00 alle 14.00.

Leggi l’avviso.

Visita guidata al Museo Rambotti

Giovedì 25 ottobre la classe 1I GRAF, accompagnata dai proff. P. Londero e F. Salvaguardia, è andata a visitare il Museo Archeologico “G. Rambotti” a Desenzano del Garda.

Leggi l’avviso.

Test d’ingresso

Giovedì 25 ottobre si sono tenuti i test d’ingresso d’Italiano e di Matematica per la classe 1Q IeFP, come da disposizioni della Regione Lombardia.

Leggi l’avviso.

Conclusione del progetto “Ragazzi On The Road 2018” e consegna delle borse di studio

Mercoledì 24 ottobre, alle ore 16.00, in Auditorium sono convenuti l’Assessora A. Colombo di Desenzano del Garda (per il Sindaco), il Vicesindaco di Sirmione L. Lavelli, i Comandanti delle due amministrazioni locali C. Presicci e R. Toninelli, il referente dell’Associazione Ragazzi On The Road A. Invernicci e del Club Lions Desenzano Lago A. Mattei e B. Ghizzi e per illustrare il progetto svolto la scorsa estate e consegnare ai sei studenti partecipanti del nostro Istituto (di 5C AFM, 5F e 5R TUR e 5L SOC-SAN) la borsa di studio meritata.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto.
Ingrandisci l’invito

Prova di evacuazione della scuola

La mattina di mercoledì 24 ottobre si è tenuta la prova generale di evacuazione della scuola.

Lezioni di Inglese con docente madrelingua

Martedì 23 ottobre, in orario curricolare, sono iniziate le lezioni con la docente madrelingua di lingua Inglese nelle classi 3Q IeFP, 4C AFM, 4F e 4G TUR. Tale progetto è finalizzato al miglioramento delle competenze della lingua inglese parlata (“speaking”). Referente: la prof.ssa M.A. Vielmi.

Leggi l’avviso.

Focus group sull’uso delle nuove tecnologie e del sexting nell’adolescenza

Martedì 23 ottobre 2018 alcuni studenti delle classi 1M SSAS e 1A CAT hanno svolto un focus group (di un’ora, durante la lezione di Religione) sull’uso delle nuove tecnologie e del sexting nell’adolescenza, insieme a tre ricercatrici dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

Leggi l’avviso.

Incontro per alternanza Scuola/Lavoro all’ASST del Garda

Martedì 23 ottobre alle ore 9.00 una studentessa  di 4M SOC-SAN si è recata presso il Servizio del Medico Competente di Desenzano del Garda per l’idoneità al tirocinio osservazionale che svolgerà come alternanza.

Leggi l’avviso.

Viaggio d’istruzione a Strasburgo

Da martedì 23 a sabato 27 ottobre le classi 5E SIA e 5F TUR, accompagnate dai proff. D. Notarangelo e M. Piazza, sono state in viaggio d’istruzione a Strasburgo.

Leggi l’avviso.

Inizio dei corsi di Inglese in preparazione alle Certificazioni Cambridge

Lunedì 22 ottobre è iniziato il primo dei quattro corsi di quindici ore proposti quest’anno in preparazione alle Certificazioni Linguistiche Internazionali di Cambridge (Preliminary PET, livello B1 – First FCE , livello B2 – Advanced CAE, livello C1). Referente: la prof.ssa. M.P. Conversi.

Leggi l’avviso con il calendario dei corsi.
Vai alla sezione dedicata sul sito.

Successivamente è stato modificato il calendario del corso First.

Leggi l’avviso.

Moduli successivi sulla sicurezza

Lunedì 22 ottobre sono ripresi i corsi sulla sicurezza con moduli specifici per le classi 2Q IeFP, terze (ad eccezione della 3Q IeFP) e quarte del SOC-SAN.

Leggi l’avviso con il calendario dei moduli.
Vai alla sezione dedicata sul sito.

“Mattoncini in Castello” a Desenzano del Garda

Sabato 20 e domenica 21 ottobre studenti del triennio SOC-SAN hanno svolto attività di alternanza all’evento “Mattoncini in Castello”, a Desenzano del Garda, organizzato dai Servizi Culturali del Comune. In precedenza, venerdì 19, gli stessi studenti (accompagnati dalla prof.ssa M.D. Cospite) sono stati al castello per un briefing organizzativo con l’avv. Carminati, tra gli organizzatori della manifestazione.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto:
del 19-20 ottobre
del 21 ottobre

Incontro con i genitori (rappresentanti)

Giovedì 18 ottobre i genitori rappresentanti di classe (neo)eletti – ed altri interessati e diversi studenti rappresentanti di classe – sono convenuti a scuola per incontrare la Dirigente Scolastica e discutere di argomenti inerenti l’organizzazione e i regolamenti della scuola.

Vedi nel Piano delle attività
Guarda le foto.

Hackathon regionale sul cyberbullismo

Giovedì 18 ottobre, dalle ore 9 alle ore 18, in Laboratorio 9 un gruppo di studenti (delle classi 2H, 3H e 3I GRAF), insieme ai proff. G. Sensi (referente), L. Manfellotto e A. Galantino hanno partecipato all’Hackathon regionale dedicato al cyberbullismo.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto.

Progetto L2 – Corsi di Italiano per alunni stranieri

Mercoledì 17 ottobre, alla terza ora, in aula 4 gli alunni indicati dai docenti hanno svolto un test di Italiano per verificare il proprio livello di conoscenza della lingua. A loro è dedicato un corso di Italiano specifico per alunni stranieri.

Leggi l’avviso.

I corsi sono poi iniziati mercoledì 24 ottobre.

Leggi l’avviso.

Incontri formativi per l’alternanza

Martedì 16 e 23 ottobre le classi 4L, 4M e 4O SOC-SAN hanno incontrato il dott. Emanuele Sciarra, educatore dei servizi C.A.G. e Punto Giovani di Desenzano del Garda gestiti dalla Cooperativa Elefanti Volanti. Referente: la prof.ssa R. Pilotto.

Leggi l’avviso.

Inizio degli sportelli della psicologa e di don Angelo

Martedì 16 ottobre la psicologa che quest’anno sarà a disposizione degli studenti per lo sportello individuale di ascolto si è presentata in ciascuna classe prima, accompagnata dal prof. Milli referente dell’Area Studenti. Lo sportello si svolgerà press’a poco ogni settimana, di lunedì o martedì.
Lo sportello di don Angelo, invece, si tiene normalmente il mercoledì mattina di ogni settimana.
Gli studenti che volessero andare ad uno degli sportelli si rivolgano al prof. Milli.

Leggi l’avviso.

Prove comuni d’Inglese

Martedì 16 ottobre, alla prima ora, tutte le classi prime (ad eccezione della 1Q IeFP) hanno svolto la prova comune di Inglese.

Leggi l’avviso.

“Genesi di un libro.
Dall’idea alla promozione”

Conferenza aperta al pubblico

Sabato 13 ottobre, alle ore 10.00, le classi del triennio GRAF hanno partecipato in auditorium ad un incontro con esponenti del mondo dell’editoriaAndrea Nonfarmale (Presidente di Festival Giallo Garda), Eleonora Carta (Presidente dell’Associazione Argonautilus) e Maurizio Cristella (Direttore artistico della Fiera del Libro di Iglesias). Referente: la prof.ssa A. Covelli.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto.

Ingrandisci il manifesto.

Collegio Docenti IeFP

Nel pomeriggio di martedì 9 ottobre si è tenuto il Collegio dei Docenti del corso IeFP.

Vedi nel Piano delle attività.
Leggi il verbale.

Incontro con Padre Tonino

Martedì 9 ottobre padre Tonino, missionario nel villaggio di Jangany in Madagascar, ha incontrato tutte le classi dell’Istituto in auditorium.

Leggi l’avviso.

Guarda le foto:
delle classi prime
delle classi seconde
delle classi terze
delle classi quarte
delle classi quinte

Comitato studentesco

Lunedì 8 ottobre, alla seconda ora, si è tenuto il primo comitato studentesco (dei rappresentanti d’Istituto e di classe neoeletti).

Leggi l’avviso.

Presentazione dei progetti internazionali MUN

Sabato 6 ottobre le classi terze, quarte e quinte si sono recate in auditorium per un incontro informativo e di orientamento sulle carriere diplomatiche e sui progetti internazionali denominati “Model United Nations” (simulazioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite o di altri multilateral bodies), tenuto dall’Associazione United Network Europa.
Le simulazioni Global Leadership e IMUN Milano (Italian Model United Nations), rivolte agli studenti delle scuole superiori, si svolgeranno rispettivamente dal 27 febbraio al 7 marzo 2019 a New York e dal 24 al 26 gennaio 2019 a Milano.
Referente: il prof. G. Sensi.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto:
delle classi quinte
delle classi quarte
delle classi terze

Attività sportive praticate

Giovedì 4 ottobre è stato pubblicato un questionario per sapere di quali sport sono appassionati i nostri studenti.

Vai al questionario.
Vai alla sezione del Gruppo sportivo sul sito.

Collegio Docenti

Nel primo pomeriggio di martedì 2 ottobre i nuovi docenti del Bazoli-Polo hanno avuto un Collegio per loro, con la Dirigente e i docenti referenti dei corsi di studio.

Vedi nel Piano delle attività.
Leggi il verbale.

Consigli di Classe

Da lunedì 1 a giovedì 4 ottobre si sono tenuti i Consigli di Classe (per i soli docenti).

Leggi la circolare.

Elezioni scolastiche organi collegiali

Dopo opportune assemblee in classe e in auditorium gli studenti di tutte le classi lunedì 1° ottobre hanno rinnovato i Rappresentanti di classe, di Istituto e alla Consulta Provinciale.
I genitori, invece, sono venuti a scuola venerdì 5 un paio d’ore a partire dalle 17.00 per rinnovare i propri Rappresentanti nei Consigli di classe.

Leggi l’avviso.
 

Guarda le foto in auditorium:
delle classi quarte e quinte
delle classi prime
• delle classi seconde
delle classi terze

VAI ALLA SEZIONE DEDICATA