Attività e uscite – gennaio 2019

 SETTEMBRE     OTTOBRE     NOVEMBRE     DICEMBRE     GENNAIO     FEBBRAIO     MARZO     APRILE     MAGGIO     GIUGNO-LUGLIO-AGOSTO 

Incontro con referente della Fondazione Cesar

Martedì 29 gennaio le classi 1L e 1M SSAS, alla terza ora, hanno incontrato Nicoletta Pollini, volontaria e referente di progetti per conto della Fondazione Cesar, che opera in Paesi in via di sviluppo come il Sudan per favorire, tra l’altro, il riconoscimento dei diritti e la parità delle opportunità per le donne. Referente: la prof.ssa T. Padua.

Guarda le foto.

Corsi sicurezza per l’Alternanza Scuola/Lavoro

Nella settimana da lunedì 28 gennaio a sabato 2 febbraio le classi 1L e 1M SSAS e seconde hanno svolto il modulo base e le classi 2Q e terze e quarte il modulo 2 specifico del corso sulla sicurezza per l’Alternanza Scuola/Lavoro.

Leggi l’avviso.
Vedi il calendario del modulo base.
Vedi il calendario del modulo 2 specifico.

Simulazione delle prove INVALSI per le quinte

Nella settimana da lunedì 28 gennaio a sabato 2 febbraio le classi quinte hanno affrontato le simulazioni delle prove INVALSI che, quest’anno, sono in programma anche per loro.

Leggi l’avviso.
Leggi la programmazione delle prove INVALSI.

Progetto Teatro

Il lunedì, iniziando l’anno nuovo, è iniziato un nuovo progetto Teatro, a cura della prof.ssa A. Scarano, in cui sono coinvolti studenti speciali e studenti volontari del nostro Istituto.

Guarda le foto.

Incontro genitori e studenti Progetto MUN – Salonicco

 

I genitori degli studenti delle classi 2D e 2E AFM e  2F TUR interessati al Progetto MUN – Salonicco sono stati convocati, sabato 26 gennaio alle ore 12.00, nell’aula 24 per informazioni.

Leggi l’avviso.

“Omicidio stradale fra esigenze reali e perplessità giuridiche”

Conferenza aperta al pubblico

Sabato 26 gennaio, dalle ore 11.00 alle 11.50, gli studenti delle classi quinte hanno partecipato alla conferenza con l’avv. Federico Alfredo Bianchi (Coordinatore Giustizia dell’Associazione Familiari e Vittime della Strada Onlus). Referenti: i proff. D. Annovazzi e P. Milli.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto.

Ingrandisci il manifesto.

Corso potenziamento sulla Partita doppia per i corsi AFM e SIA

È iniziato giovedì 24 e venerdì 25 gennaio e proseguirà per cinque e cinque incontri, settimanalmente, l’impegno degli studenti delle classi 3C AFM, 3E SIA, 4C AFM e 4E SIA che hanno aderito alla proposta formativa dell’Istituto in collaborazione con il dott. Marco Errico, docente e ricercatore universitario.

Leggi l’avviso con programma e calendario.
Leggi l’avviso con l’elenco degli studenti iscritti.

Visita guidata alla Klimahouse di Bolzano

Giovedì 24 gennaio la classe 3A CAT, accompagnata dai proff. S. Meloni, C. Tancredi e dall’assistente M. Pellini, è andata a visitare la fiera Klimahouse di Bolzano.

Leggi l’avviso.

Restituzione del Viaggio della Memoria

Lunedì 21 gennaio gli studenti desenzanesi che hanno partecipato in novembre al Viaggio della Memoria hanno restituito la loro testimonianza agli studenti delle terze medie, insieme agli altri dell’Alberghiero De’ Medici e del Liceo Bagatta. Mercoledì 23 gennaio tutti i partecipanti al Viaggio – anche delle altre scuole interessate – hanno svolto una restituzione aperta alla cittadinanza presso la Biblioteca comunale di Desenzano.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto del 21 gennaio.
Guarda le foto del 23 gennaio.
Guarda la presentazione mostrata in biblioteca
la sera del 23 gennaio.

Guarda la locandina
del 23 gennaio

Incontro genitori e studenti scambio con Amberg (2° gruppo)

 

I genitori degli studenti delle classi 2D e2E AFM, 2F e 2G e 2R TUR interessati allo scambio con Amberg sono stati convocati, sabato 19 gennaio alle ore 12.00, nell’aula 24 per informazioni sullo scambio. Referente: la prof.ssa P. De Santi.

Leggi l’avviso.

“Custodiamo il futuro: obiettivi di sostenibilità del millennio e custodia del creato”

Conferenza aperta al pubblico 

Sabato 19 gennaio, dalle ore 10.05 alle ore 11.50, gli studenti delle classi 2A CAT, 2H GRAF, 3F TUR e 4C AFM hanno partecipato in auditorium alla conferenza della dott.ssa Caterina Calabria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Referente: il prof. M. Sitta.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto.

Ingrandisci il manifesto.

Continua la preparazione della Giornata di Primavera FAI

Venerdì 18 gennaio, alla quinta ora, insieme al dott. Stefano Lusardi è venuta a scuola per incontrare la 4G TUR la sig.ra Graziella Pascoletti che ha illustrato la storia dell’Enciclopedia Italiana Treccani. Referente: la prof.ssa F. Gosetti.

Guarda le foto.

Lezioni aperte

Nei pomeriggi di mercoledì 16, giovedì 17 e venerdì 18 gennaio si sono svolte altre lezioni aperte ai ragazzi di terza media.

Leggi l’avviso.

Incontro informativo di Primo Soccorso

Martedì 15 gennaio, dalle 14.30 alle 16.30, si è tenuto in auditorium un incontro informativo di Primo Soccorso, per i docenti e il personale scolastico, sulla pronta gestione di problematiche possibili tra i nostri studenti. La formazione è stata curata dall’équipe medica della Casa di Riposo S. Angela Merici di Desenzano.

Leggi la circolare.
Guarda le foto.

Incontro con il Presidente della Provincia

Aperto al pubblico

Lunedì 14 gennaio, dalle ore 10.05 alle 11.50, le classi 5C AFM, 5E SIA, 5F e 5G e 5R TUR, 5L e 5M SOC-SAN hanno incontrato in auditorium il Presidente della Provincia di Brescia, dott. Samuele Alghisi.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto.

Ingrandisci il manifesto.

Visita guidata a Milano

Lunedì 14 gennaio le classi 4C AFM e 4G TUR, accompagnate dai proff. E. Filipeschi, V. Dioguardi ed E. Chiarini, sono andate in visita guidata a Milano.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto.

Un nuovo dispositivo di sicurezza in palestra

Da lunedì 14 a mercoledì 16 gennaio la nostra palestra non è stata agibile per consentire i lavori di installazione di un nuovo telo, che verrà fatto scendere quando ci sono due classi a fare lezione contemporaneamente.

Leggi la circolare.
Guarda le foto.

Incontro genitori e studenti scambio con Amberg (1° gruppo)

I genitori degli studenti delle classi 2E AFM, 2F e 2G TUR, 3G TUR, 4C AFM e 4F TUR interessati allo scambio con Amberg sono stati convocati, sabato 12 gennaio alle ore 12.00, nell’aula 24 per informazioni sullo scambio. Referente: la prof.ssa P. De Santi.

Leggi l’avviso.

Orientamento classi seconde del corso AFM

Sabato 12 gennaio, alla quarta ora, era riservato alle classi seconde del corso AFM (2C, 2D e 2E) e ai genitori di questi alunni un incontro informativo con la Dirigente Scolastica e il prof. L. Franceschetti in vista dell’iscrizione al terzo anno, in quanto agli studenti spetta scegliere se proseguire nell’indirizzo AFM o nell’articolazione SIA.

Leggi l’avviso.

Simulazione della prima prova dell’Esame di Stato

Sabato 12 gennaio tutte le classi quinte sono state impegnate tutto il mattino nella simulazione della prima prova dell’esame di Stato.

Leggi l’avviso.

Lezioni aperte

Dopo quelle dello scorso dicembre, nei pomeriggi di mercoledì 9, giovedì 10 e venerdì 11 gennaio si sono svolte altre lezioni aperte ai ragazzi di terza media.

Leggi l’avviso.
Leggi l’avviso di rettifica.

Sopralluogo alla Fondazione Ugo Da Como a Lonato

 

Mercoledì 9 gennaio pomeriggio, alle ore 15.00, la classe 4G TUR è stata a Lonato del Garda per visitare, insieme alla prof.ssa F. Gosetti e guidata dal curatore dott. Stefano Lusardi, la Fondazione Ugo Da Como, in preparazione alla prossima Giornata di Primavera FAI.

Guarda le foto.

Open Day

Martedì 8 gennaio, dalle ore 17.00 alle 20.00, le ragazze e i ragazzi di terza media e i loro genitori hanno avuto di nuovo la possibilità di venire nel nostro Istituto per visitarlo e conoscerne l’offerta formativa per l’a.s. 2019-2020.

Guarda le foto.

Incontro per alternanza Scuola/Lavoro all’ASST del Garda

Martedì 8 gennaio, alle ore 9.00, alcune studentesse  di 4O SOC-SAN si sono recate presso il Servizio del Medico Competente di Desenzano del Garda per l’idoneità al tirocinio osservazionale che svolgeranno come alternanza.

Leggi l’avviso.

VAI ALLA SEZIONE DEDICATA