Get Adobe Flash player

Il nostro Sponsor

Bar Pasticceria
Prodotti Tipici
CHOCOLAT
log1-60
Orario docenti-classi
  
2017.09.06 Piano delle attivita Docenti

Calendario scolastico

Circolari
 al 21/06/2018 fino alla n. 534
 
Avvisi
al 21/06/2018 fino al n. 332
 
Archivio circolari avvisi
Baby Parking
 
Parola Baby Parking small

PROGETTI D'ISTITUTO

Erasmus logo

apprendisticiceroni
 
 GARDA1LAB
 
 
  
repscuola
 
PediBus
 
PNSD altro logo
 
pon1
 
Potenziamento lettere
Progetti BES-DSA-Disabilita
 
Progetto RSA
 Ragazzi On The Road  
Rassegna cinematografica2
 
Rete Salute - Riempi consapevolmente
 
 Membro Scuol3.0
 
 
 Ireo St. Fulgent
 
wtrotter1
 
Studio all'estero
 
abroad connection
Soggiorni
"full-immersion"
presso una High School
selezionata "su misura"
in base alle esigenze
e desideri in Australia,
Nuova Zelanda,
Canada o negli Stati Uniti
con una durata
a partire da 1 mese
fino ad 1 anno.
Consulenze gratuite
e non vincolanti

Sportello Emergency

Formazione docenti 2017/18

  


Archivio formazione a.s.   2013/14 - 2014/15 - 2015/16 - 2016/17 - 2017/18


 


 
Presa visione delle DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE per la partecipazione alle conferenze interne valide per la formazione del personale docente, inviare il MODULO DI DICHIARAZIONE D'INTERESSE all'e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
 
 
 
 
Universita Cattolica intestazione lettera
Gentile Professoressa, Egregio Professore,
abbiamo il piacere di segnalarle le opportunità formative per l'estate 2018 dell’Università Cattolica dedicate agli studi umanistici e rivolte anche agli insegnanti.

Consulti le Summer School 2018, potrà approfondire i temi di ricerca che più la appassionano e confrontarsi con studiosi, esperti, studenti universitari o neolaureati, immersi in contesti densi di storia, arte e cultura.
Per maggiori informazioni può scrivere a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Siamo lieti, inoltre, di segnalarle che nell'ambito delle attività di orientamento in uscita, ritornano gli appuntamenti estivi dedicati agli studenti che stanno terminando il IV anno. Le Summer Experience sono iniziative pensate per far "vivere" l'esperienza universitaria ai ragazzi che intendono proseguire gli studi.
La ringraziamo fin da ora per l'evidenza che vorrà darne, per facilitare la diffusione della notizia trova il poster delle iniziative che può essere stampato e/o pubblicato sul sito della scuola.
Per maggiori informazioni può contattare l'Ufficio Orientamento dei rispettivi Campus.
 
Cordiali saluti, 
 
Università Cattolica
 
  

  

DigitaDaysBSIIed
 
Venerdì 27 aprile si terrà presso l'IIS Castelli di Brescia la seconda edizione della Giornata Digitale della Scuola Bresciana, finalizzata a far conoscere i progetti e le buone pratiche realizzati dalle scuole della Provincia nell'ambito del digitale. Il nostro Istituto vi sarà rappresentato con progetti dei proff. G. Sensi e L. Manfellotto.
L'evento si articola in un convegno mattutino e, nel pomeriggio, nella visita agli stand e ai workshop delle scuole e di alcune aziende del settore. Si invitano i docenti a partecipare all'evento, magari valutando la possibilità di accompagnare gruppi di studenti. Per partecipare al convegno e ai workshop è necessaria l'iscrizione on line sul sito dedicato, nel quale è possibile anche esaminare in dettaglio i contenuti dell'evento.
 
 

 
animazione
 PIANO DI FORMAZIONE INTERNA - PNSD
 
In prosecuzione del piano di formazione interna – PNSD, ai docenti interessati alle tecnologie digitali per la didattica sono rivolti gli incontri di martedì 24 aprile (ore 14.10-15.55, laboratorio L8) su Edmodo (relatore: il prof. G. Sensi) e giovedì 3 maggio (ore 14.10-15.55, laboratorio L8) su Kahoot! (relatore: il prof. A. Galantino).
 
Si richiede l'iscrizione
tramite la compilazione di un modulo on-line.
 
 
 

 
ClasseViva Pro
  
Come usare al meglio ClasseViva
sfruttandone tutte le potenzialità
 
13 Aprile 2018 - presso IIS Lunardi, Via Lucio Riccobelli 47 - Brescia
 
Orario: 9.30 - 16.30 Corso – con pausa pranzo a buffet offerto dal Gruppo Spaggiari Parma
Relatori: Paolo Ferri, Lorenzo Delfino, Franco De Gaspari
 
Il percorso formativo si focalizza sull'importanza di sfruttare al meglio il registro elettronico ClasseViva, utilizzato da tutti i docenti, dagli alunni e da buona parte del personale della scuola.
Il corso parte dalla premessa che ClasseViva non è solo un registroelettronico o, quantomeno, non è un registro elettronico inteso insenso classico, con una forte finalizzazione verso la registrazione dei voti e delle presenze.
Nel tempo, a ClasseViva sono state aggiunte diverse funzioni chesono ancora poco conosciute e che lo hanno fatto evolvere in unostrumento di organizzazione e di comunicazione molto evoluto.
Saranno approfondite le funzioni di programmazione, controllo egestione delle attività, le funzioni di comunicazione, quelle di progettazione e di valutazione.
Una premessa metodologica di fondamentale importanza sull'uso delle tecnologie a scuola verrà dal contributo introduttivo del prof. Paolo Ferri dell'Università di Milano-Bicocca che, nelle sedi dei corsi, si alternerà con il Prof. Stefano Moriggi, suo storico collaboratore.
Questa parte introduttiva sarà seguita dalla trattazione in chiave pratica, con stimoli critici di analisi e moltissimi spunti operativi, delle varie funzionalità e potenzialità di ClasseViva.
 
Il corso può essere acquistato da persone fisiche o da Istituzioni scolastiche. 
Solo se le persone fisiche sono docenti che intendono usufruire del bonus 500 euro occorre utilizzare, per l'iscrizione, la piattaforma scuolashop.spaggiari.eu.
 
 

 
Lavoriamo insieme con successo… un passo alla volta
 
Il corso di formazione e aggiornamento è previsto dal Piano d'Ambito per la formazione dei docenti 2016-2019 – Piano operativo 2017/18 come Azione formativa n. 15. 
Le iscrizioni dei docenti a T.I. si raccolgono esclusivamente attraverso la piattaforma S.O.F.I.A., a cui i soggetti interessati possono accedere con le proprie credenziali di abilitazione ai servizi MIUR. Le azioni previste dal percorso formativo sono inserite nel catalogo - ricerca enti/scuole - scuole statali digitando Sraffa. 
I docenti a T.D. interessati possono iscriversi (le iscrizioni saranno accolte solo in presenza di disponi-bilità di posti) compilando il format al seguente link https://goo.gl/forms/T45H076tRDiJjwrq1.
 
 

 
Ciclo di incontri di formazione-inclusione
La didattica che si trasforma
 
 
 

 
Corsi di formazione proposti dalla Rete Valsabbia
 
 
LUNEDÌ 12 MARZO: APERTURA ISCRIZIONI 
Leggi la circ. n. 324 del 08/03/2018 e la circ. 350 del 17/03/2018) e gli allegati:
 

 
“Lo studio delle religioni in Europa”
Bologna, 5-8 marzo 2018
 
La FSCIRE - Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII organizza per la European Academy of Religion il Convegno Annuale Internazionale della European Academy of Religion sul tema “Lo studio delle religioni in Europa”, rivolto al personale scolastico di ogni ordine e grado, che si svolgerà dal 5 all’8 marzo 2018, presso la Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII (Via San Vitale 114, Bologna).
 
 

 
Parole a scuola
 
Cos’è Parole a Scuola
 
Parole a Scuola è una giornata di formazione gratuita sul tema delle competenze digitali e della comunicazione consapevole e informata in Rete.
Lo scopo è di fornire a chi insegna gli strumenti per educare alla cittadinanza digitale e per creare un nuovo percorso didattico che porti il Manifesto della comunicazione non ostile nelle classi d’Italia.
L’evento è organizzato dall’ATS Parole O_Stili (formata dall’Associazione Parole O_Stili, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo) in collaborazione con il MIUR.

Cosa succederà il 9 febbraio?
 
Ci saranno due momenti:
1. una plenaria (dalle ore 09:30 alle 10:45).
Apriremo con un intervento di Vera Gheno che racconterà il “Glossario della rete”, a seguire l’intervento della Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli che presenterà - tra le altre cose - i nuovi dati EU Kids Online su usi, rischi e opportunità di internet per i minori italiani.
2. panel/laboratori (dalle 11:00 alle 17:00).
Si potrà partecipare a più di 25 sessioni formative della durata di 50 o 100 minuti ciascuno su temi specifici.
 
Quali temi verranno affrontati? Tra gli altri:
  • le buone pratiche di utilizzo dei social media (anche a scuola)
  • il cyberbullismo: cosa un insegnante deve fare e cosa non deve fare
  • educazione civica digitale
  • nuovi percorsi educativi: esempi pratici e concreti su come utilizzare il Manifesto della comunicazione non ostile in classe
  • capire il web: meccanismi e pratiche per un utilizzo corretto in famiglia e a scuola 
  • videogiochi: scoprire come usarli e farli diventare uno strumento educativo 
  • il teatro sociale: teorie e tecniche teatrali per interpretare e risolvere i conflitti 
  • screen education: leggere gli schermi con senso critico 
  • linguaggio prof e ragazzi: le parole che feriscono. 
Chi saranno i relatori?
  • docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e di altri importanti atenei italiani;
  • esperti di comunicazione, marketing e social media; 
  • giornalisti, specialisti della formazione e della cultura italiana; 
  • tanti colleghi che hanno già utilizzato il manifesto come strumento didattico.
Per partecipare alla giornata di formazione è necessario registrarsi al link http://bit.ly/iscrizione9febbraio a partire dal 22 gennaio 2018 fino al 5 febbraio 2018.
A tutti i docenti partecipanti all’evento saranno consegnati certificati di partecipazione.
Alcuni panel saranno disponibili in diretta streaming sul sito www.paroleostili.com.
 


 
Futura
3 giorni per il Piano Nazionale Scuola Digitale:
formazione, dibattiti, esperienze
 
A due anni dalla definizione del Piano che ha stabilito i principali indirizzi in materia di innovazione della scuola italiana, anche in questo anno scolastico il MIUR promuove l'iniziativa "Futura - 3 giorni per il Piano Nazionale Scuola Digitale: formazione, dibattiti, esperienze", che si terrà in tutte le istituzioni scolastiche e a Bologna dal 18 al 20 gennaio 2018. Una tre giorni di iniziative formative e confronti per raccontare e approfondire i temi del PNSD con laboratori, biblioteche e atelier aperti, buone pratiche, gare di innovazione, hackathon e concorsi per le scuole.
Per partecipare alle iniziative formative è necessario prenotarsi accedendo alle aree specifiche sotto elencate e registrandosi ai singoli workshop/conferenze. Ad altre iniziative si può accedere liberamente come visitatori fino ad esaurimento posti.
È possibile, pertanto, registrarsi come visitatori singoli per accedere alle aree ad ingresso libero.
Le scuole possono iscrivere gruppi classe di studenti e di studentesse con relativi docenti accompagnatori fino al limite dei posti consentiti nelle aree ad accesso libero
 
Il programma e le modalità di iscrizione sono alla pagina http://www.istruzione.it/scuola_digitale/prog-festa-pnsd.shtml.
 

 
CORSI DI FORMAZIONE UST - BRESCIA - PNSD
 
Sono due progetti denominati "Donne e STEM: conoscere il presente per progettare il futuro" e "Percorsi per le competenze del XXI Secolo" e sono offerti in varie modalità (seminari in presenza, laboratori, webinar, ecc.).
 
Per maggiori informazioni leggi la  CIRCOLARE (n. 192 dell'11.01.2018) 
 

Locandina corsi aggiornamento-1
 
Corsi di aggiornamento proposti dall'Università degli Studi di Brescia.
 

 
CORSO D'AGGIORNAMENTO DOCENTI DI MATEMATICA
15 DICEMBRE 2017 - ORE 14.30-17.30
"UTILIZZO DEL WEB
DELLA PIATTAFORMA DI ZONA MATEMATICA
DI DEAGOSTINI SCUOLA"
 
formazione 15 dicembre
 
Il giorno 15 dicembre dalle ore 14.30 alle ore 17.30 circa, presso il laboratorio L11, si terrà il seminario "Utilizzo del Web, della piattaforma di Zona matematica di DeAgostini Scuola". Il corso è rivolto agli insegnanti di Matematica. A conclusione dell’incontro verrà rilasciato un attestato di frequenza. Relatore: il dott. Alberto Gervasoni. Per informazioni rivolgersi al Referente: la prof.ssa Gina Licchelli.

 



Universita S. Cuore MI BS Formazione docenti a.s. 2017-18
 
L'Università Cattolica propone un'ampia gamma di corsi di formazione per gli insegnanti in servizio di qualsiasi ordine e grado.

L'offerta formativa 2017/18 si inserisce nell'ambito del progetto Cattolicaper la Scuola che mette a disposizione le risorse scientifiche e didattiche presenti nell’Ateneo ed è suddivisa in corsi disciplinari e corsi trasversali.

I corsi trasversali rispondono agli «obiettivi prioritari» evidenziati dal Piano Nazionale della Formazione Docente (legge 107/2015). Per accedere ai programmi e iscriversi online cliccare sulle aree tematiche:
- Autonomia organizzativa e didattica; Valutazione e Miglioramento
- Didattica per competenze e innovazione metodologica
- Competenze linguistiche
- Inclusione BES e disabilità
- Coesione sociale
- Orientamento scolastico e alternanza scuola-lavoro
- Educazione alla salute e all'ambiente
- Dispersione scolastica e benessere scolastico

I corsi disciplinari permettono all'insegnante di approfondire alcuni contenuti specifici della propria disciplina, soprattutto in relazione con le nuove ricerche scientifiche portate avanti in ambito accademico nazionale ed internazionale.

Un'offerta formativa specifica è poi rivolta ai dirigenti scolastici e personale tecnico-amministrativo.

La partecipazione ai corsi è finanziabile con la "Carta del docente" prevista dalla L. 107/2015 c.d. "buona scuola".

 


 

 
Universita Cattolica del S. Cuore di Brescia logo
 
UNIVERSITÀ
CATTOLICA
del Sacro Cuore

Sede di Brescia

 

 
Due cicli di incontri promossi dalla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Cattolica:

Un classico perché
Seminario permanente sui classici del pensiero politico
Ottobre 2017 - Maggio 2018
Partecipazione libera e gratuita.

Il mondo in disordine 
Dieci incontri per leggere la politica globale
Ottobre 2017 - Aprile 2018
Iscrizione gratuita online dalla pagina dedicata del sito universitario ad ogni singolo evento.

Gli incontri si tengono presso la sede di Brescia dell'Università Cattolica, in via Trieste 17 - Brescia.

I seminari rientrano nelle iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti realizzate dalle Università automaticamente riconosciute dall’Amministrazione scolastica, secondo la normativa vigente.

Per informazioni: tel. 0302406501 e-mal: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .